sx3me Inserito: 15 maggio 2012 Segnala Inserito: 15 maggio 2012 Ciao a tutti, in questi giorni stanno montando i pali dell'illuminazione pubblica in una via affianco la proprietà di famiglia... soprassedendo sul fatto che alcuni approfittando del fatto che la proprietà non è completamente recintata me li sono trovati all'interno e in un canale di scorrimento dell'acqua piovana... ma quando ho visto stà pianta combinata così mi ha dato un bel pò di fastidio... si trova all'interno della proprietà, come pure lo erano i rami, e il cavo che hanno ppsato che l'attraversa, come si vede il cavo in altezza supera pure il palo del telefono, non ho ben capito che fastidio dessero stì poveri rami?! Ma volevo chedere a chi ne sa più di me, è lecito un comportamento del genere?!??
vinlo Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Inserita: 15 maggio 2012 Ciao Michele, ma la pianta è tua? Hai chiesto spiegazioni a chi ha eseguito i lavori?
Livio Orsini Inserita: 15 maggio 2012 Segnala Inserita: 15 maggio 2012 Son stati richiesti i permessi per passare con il cavo sulla tua proprietà? In caso d'incidente chi ne risponde? Per esempio se durante lavori di potatura un operio dovesse rimanere folgorato sarebbe un bel problema anche per il proprietario del terreno. Se non sono stati richiesti i permessi e/o i permessi non sono stati concessi dal proprietario del terreno è un'opera abusiva e ne puoi pretendere la rimozuione con il pagamento di tutti i danni patrimoniali e non.
sx3me Inserita: 16 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2012 (modificato) si, la pianta è la mia... è un gelso... non ho potuto chiedere nulla, perchè gli operai non si sono rifatti vedere per il momento, ma ritorneranno, hanno messo solo la corda d'acciaio tra i pali, manca ancora il cavo. Permessi scritti o verbali?! Comunque non ne ha dati nessuno che io sappia. Proprio oggi ho accennato la cosa ad un amico avvocato, ma mi diceva che forse non conviene muoversi legalmente a fronte forse di un piccolo indennizzo Modificato: 16 maggio 2012 da sx3me
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Inserita: 16 maggio 2012 Proprio oggi ho accennato la cosa ad un amico avvocato, ma mi diceva che forse non conviene muoversi legalmente a fronte forse di un piccolo indennizzo Forse non hai spiegato bene la cosa. Dalla foto sembra che i fili della linea di illuminazione passino sulla tua proprietà; se è così e non fai opposizione rischi di acquisire una servitù per uso capione della stessa. Se invece i fili sono all'esterno della proprietà il problema è tuo, perchè i rami dell'albero non possono sporgere e compromenttere la funzionalità della linea elettrica. Dalla foto si vede i rami che abbracciano il palo telefonico e già questo è un fatto non ammesso. E' a cura del proprietario del fondo mantenere gli alberi in modo tale che non interferiscano con l'esterno. Non solo gli alberi ad alto fusto devono essere piantati a 5m dal confine, salvo accordo specifico con i confinanti.
Volutamente Anonimo Inserita: 16 maggio 2012 Segnala Inserita: 16 maggio 2012 Se invece i fili sono all'esterno della proprietà il problema è tuo, perchè i rami dell'albero non possono sporgere e compromenttere la funzionalità della linea elettrica. Esatto, se ti leggi il codice civile ci sono anche delle distanze di rispetto dai confini a seconda del tipo di essenza. Se invece la particella e' stata frazionata successivamente, probabilmente e' metà tua e metà del vicino, quindi se il vicino ha dato l'assenzo a quell'intervento lo poteva fare.
sx3me Inserita: 17 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2012 credo che anche il palo del telefono sia allinterno della proprietà, cerco di spiegare meglio, con delle indicazioni sulla foto dov'è la freccia blu c'è la via pubblica, il cui confine dovrebbe essere circa quello della linea rossa, la freccia rossa indica la strada di accesso nella proprietà, quindi la pianta è per intero all'interno della proprietà, anche se si trova nel mezzo del muro di contenimento del terreno (la proprietà è suddivisa in terrazzamenti, in quello centrale ci sono le abitazioni) quì si vede il palo (nel cerchio) allinterno del canale
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2012 Segnala Inserita: 17 maggio 2012 Allora se i pali sono all'interno della proprietà datti da fare con le opposizioni! Se non lo fai rischi di subire una servitù di cui non ti libererai più, deprezzando la proprietà. Inoltre, una volta che la servitù è acclarata, sei anche responsabile di eventuali danni, che la linea elettrica e telefonica, causati dagli alberti di tua proprietà.
sx3me Inserita: 17 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2012 il palo telefonico sono molti anni che stà li, io me lo ricordo quasi da sempre, prima se non sbaglio era consuetudine piazzarli dentro le proprietà... per il momento aspetterò i gentili signodi dell'iluminazione, per chiedere chi abbia dato il consenso alla "potatura"
Messaggi consigliati