Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo Gruppo Elettrogeno O Generatore Di Energia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, innanzitutto mi presento perchè appena iscritto, ho 24 anni e sono siciliano, vi spiego subito il mio problema.

In box, a casa in paese allevo una coppia di boa, all'incirca sono 250-300 w tra fonti riscaldanti, luci e frigorifero. Il fatto è che questi animali vanno stabulati sempre a certe temperature, raggiungibili con fonti riscaldanti, se la luce viene a mancare, la temperatura scende e i rischi sono tanti.

Pensavo ad un gruppo elettrogeno o meglio un generatore di energia (rispetto al primo non puzza e non fa rumore, e non va tenuto all'aperto) da poter utilizzare il caso in cui la luce vada via per troppo tempo (purtroppo capita), inoltre mi servirebbe comunque se un giorno volessi trasferirli in campagna dove a volte tirano la luce anche per 10 ore.

Consigli? Grazie mille a tutti, purtroppo non sono molto esperto in questo campo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao x10mini, benvenuto; il problema che hai proposto, non ha una soluzione semplice.

Un generatore a scoppio, potrebbe essere l'unico sistema per sopperire alla mancanza di energia elettrica per il tempo (abbastanza lungo) che dici di dover "tamponare".

Esistono dei gruppi elettrogeni con misure ridotte e potenze abbastanza alte (2,5 / 3 kW) con autonomia di carburante di una decina di ore, a questi apparecchi si può applicare un sistema per automatizzarne l'accensione al variare di un contatto.

Per quanto riguarda il gruppo statico di continuità........con le potenze che hai in gioco, che non sono esagerate, arrivi "si e no" alla mezz'ora di autonomia!

Certo che tutto si può realizzare, nessuno ti vieta di farti costruire un gruppo di continuità statico che "regge" una decina di ore un carico da "mezzo chilo".......ma devi impegnare tutto il garage per metterci le batterie! :smile:

Inserita:

Prima di tutto grazie molte per la risposta.