Vai al contenuto
PLC Forum

Piccolo Gruppo Elettrogeno O Generatore Di Energia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, innanzitutto mi presento perchè appena iscritto, ho 24 anni e sono siciliano, vi spiego subito il mio problema.

In box, a casa in paese allevo una coppia di boa, all'incirca sono 250-300 w tra fonti riscaldanti, luci e frigorifero. Il fatto è che questi animali vanno stabulati sempre a certe temperature, raggiungibili con fonti riscaldanti, se la luce viene a mancare, la temperatura scende e i rischi sono tanti.

Pensavo ad un gruppo elettrogeno o meglio un generatore di energia (rispetto al primo non puzza e non fa rumore, e non va tenuto all'aperto) da poter utilizzare il caso in cui la luce vada via per troppo tempo (purtroppo capita), inoltre mi servirebbe comunque se un giorno volessi trasferirli in campagna dove a volte tirano la luce anche per 10 ore.

Consigli? Grazie mille a tutti, purtroppo non sono molto esperto in questo campo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao x10mini, benvenuto; il problema che hai proposto, non ha una soluzione semplice.

Un generatore a scoppio, potrebbe essere l'unico sistema per sopperire alla mancanza di energia elettrica per il tempo (abbastanza lungo) che dici di dover "tamponare".

Esistono dei gruppi elettrogeni con misure ridotte e potenze abbastanza alte (2,5 / 3 kW) con autonomia di carburante di una decina di ore, a questi apparecchi si può applicare un sistema per automatizzarne l'accensione al variare di un contatto.

Per quanto riguarda il gruppo statico di continuità........con le potenze che hai in gioco, che non sono esagerate, arrivi "si e no" alla mezz'ora di autonomia!

Certo che tutto si può realizzare, nessuno ti vieta di farti costruire un gruppo di continuità statico che "regge" una decina di ore un carico da "mezzo chilo".......ma devi impegnare tutto il garage per metterci le batterie! :smile:

Inserita:

Prima di tutto grazie molte per la risposta.

Annullando la seconda ipotesi, restiamo sul gruppo elettrogeno, quanto costa un gruppo adatto al mio lavoro?

Inoltre, sono praticamente tutti a scoppio o esistono anche a batteria?

Grazie molte.

Maurizio Colombi
Inserita:

x10mini, ti chiedo scusa per quello che ho fatto, ma appena ho letto il tuo intervento, la mia reazione è stata questa: :lol::superlol::roflmao: .......ma come diamine potrebbe funzionare un generatore a batteria? Abbiamo dei problemi a far rimanere acceso un computer per una decina di minuti, con un gruppo di continuità delle dimensioni di una scatola da scarpe (di cui tre quarti di batterie).......ci mettiamo a fare i gruppi elettrogeni a batteria?

Per il costo di un gruppo elettrogeno a scoppio.......trovi occasioni al brico center da un centinaio di euro, trovi apparecchi sul sito del "compralo subito" a partire da circa 500 euro, ma puoi superare anche i 1000!

Inserita:

Un UPS degno di questo nome, anche se da solo 1KVA, per alimentare quel terrario, SENZA contare le batterie necessarie per tenerlo su, costerebbe da solo all' incirca come un generatorino a benzina, se poi vuoi aggiungerci le batterie...

Io direi che il motore a scoppio per certe cose è la scelta migliore, magari gli costruisci un piccolo capannino fuori da casa (è una casa singola?), ce lo metti la col suo avviamento automatico, e ci alimenti il terrario quando va via la corrente :unsure:

Inserita:

ragazzi mi fa piacere se vi fate 4 risare, non me la prendo mica, l'ignoranza porta a questo :D

allora opterò per un normalissimo gruppo elettrogeno a carburante

qualche consiglio? magari che consumi poco, data la moderata richiesta di energia, spero di non far ridere anche adesso :D

Inserita:

Non ho mai avuto esperienze coi gruppi elettrogeni, ma l' unico consiglio che posso darti e di predisporre un avviamento automatico e un sistema che passi anche il carico interessato dalla rete al generatore in automatico, per l' autonomia, se non basta, metti un serbatoio più grande :P

• 3 weeks later...
Inserita:

non so di che parli :D

qualche gruppo elettrogeno decente a prezzi umani da consigliare?