Blutarsky Inserito: 17 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2012 (modificato) Ho in terrazza un serbatoio di accumulo acqua filtrata. L'apertura e la chiusura della riempimento nel serbatoio è comandato da elettrovalvola a CC 24V, opportunamente collegata a interruttore a livello nel serbatoio. Il tutto per evitare di usare la 220 con l'acqua. Il problema è che il trasformatore che alimenta l'elettrovalvola è costantemente attaccato alla 220 e il negoziante mi ha detto che alla lunga si rovinerebbe. Per ora ora ho messo un timer che attacca e stacca a cicli di 3 ore, ma mi piacerebbe automatizzare il tutto senza il timer...mi hanno detto che potrei usare une relè ma mi sono perso! Sono un inesperto e vorrei comunque far lavorare i componenti che hanno a che fare con l'acqua in CC. Riassumendo: ->220->trasformatore-> Elettrovalvola a 24V->interruttore Attendo vostri consigli Modificato: 17 maggio 2012 da Blutarsky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby977 Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Scusa, ma l'elettrovalvola è situata nell'acqua o vicino l'acqua? Altra cosa.....la storia del trasformatore che a lungo si rovinerebbe mi sembra un pò una cavolata. Tieni presente ad esempio i trasformatori che sono nel quadro elettrico di un appartamento che servono per la suoneria...anche quelli hanno il primario perennemente attaccato! Ma si bruciano una volta ogni morto di papa e costano anche sulle 15€. Il relè? Non vedo come potresti usarlo nel modo che dici tu! Si, perchè alla fine, quel relè dovrebbe essere sempre con bobina in bassa tensione...e chi gliela darebbe questa tensione se non il trasformatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 ...e il negoziante mi ha detto che alla lunga si rovinerebbe. Forse quel negoziante prima faceva il pizzicagnolo e poi si è messo a vendere materiale elettrico. Se il traformatore è di qualità decente, se non chiuso in un piccolo contenitore di materiale termicamente isolante, se non è sovraccaricato, ha una vita più lunga quando è sempre alimentato rispetto a quando alterna periodi di connessione a periodi di sconnessione. Questo per alcune ragioni tecniche abbastanza facili da intuire, principalmente perchè:All'atto dell'accensione c'è sempre un picco di corrente nell'assorbimento primarioLa temperatura di esercizio si mantiene (quasi) costante, mentre accendendo e spegnendo il dispositivo si hanno variazioni di temperatura che sono causa di stress. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Il trasformatore, ben utilizzato e dimensionato, è a mia esperienza, una delle macchine elettriche più longeve che ci siano nel panorama elettrotecnico...anche alimentati 24 ore al giorno...Rileggendo....se hai un trasformatore inteso come trasformatore e non alimentatore sei sicuro che la valvola sia in cc? Questo anche perchè non è molto usuale vedere elettrovalvole per usi banali come quello di intercetto di acqua in un serbatoio che utilizzano tensioni continue per lavorare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati