angeloferreri Inserito: 18 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 18 maggio 2012 Ciao a tutti, mi potete spiegare il concetto di -12 volt e come si misura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 (modificato) Ciao angeloferreri e benvenuto sul Forum ! Ehm...l'argomento sarebbe un po' vasto, ma cerchiamo di ridurlo ai minimi termini, proprio come si fa con le frazioni. Generalmente in uno schema elettrico dove c'e ad alimentarlo una batteria, Tu vedi che nel disegno questa viene presentata con un + ed un - ai capi dei rispettivi poli, e sopra trovi scritto (per esempio) 12 Volt. In realtà quel + indica appunto i +12 Volt, ma il - della batteria non indica - 12 volt, bensì....0 Volt. Poichè se indicasse i -12 Volt, noi per legge algebrica derivante dalla matematica, avremmo una tensione di : +12 - (-12) = +12 + 12 = 24 Volt Ma la batteria non è da 24 volt, è da 12 Per cui in realtà abbiamo : +12 - (0) = 12 Volt misurabili al tester. Per averne 24, dovremmo prendere 2 batterie e metterle in serie, cioè collegare il +12 (polo positivo) di una, col - (polo negativo) dell'altra. A questo punto abbiamo ottenuto un +12 ; 0 ; -12 che fa appunto (tra i 2 estremi dei 2 poli lasciati liberi) 24 Volt Perchè ho scritto "0" tra il +12 ed il -12 ? Perchè i 2 poli congiunti che realizzano la serie, sono il nuovo "zero volt" quindi se col tester misuri ponendo il puntale nero sullo 0 ed il puntale rosso sul +12 Volt della prima batteria leggerai appunto 12 Volt. Se ora lasci il puntale nero sullo 0 e sposti il puntale rosso sul polo negativo (libero) dell'altra batteria, il tester Ti indicherà -12 Ora quello è il -12 rispetto allo "0" del Tuo sistema di alimentazione a 24 Vdc Infatti : +12 - (-12) = 24 Volt totali o se preferisci....assoluti. Poi questo è il concetto teorico, ora, la cosa per capirla (oltre che a saperla) va "VISTA" nella propria mente a livello di concetto pratico, altrimenti NON riuscirai MAI ad usarla. E quindi Ti confido quello che è il mio modello pratico per sbarcamenarmi con questa cosa. Quando lavoro con le tensioni duali (+ ; 0 ; -) io immagino un palazzo di 12 piani (12 volt in questo caso) con il piano terra (0 Volt) ed 1 volt per ogni piano. Poi, questo palazzo si sviluppa anche sottoterra per altri 12 piani, il cui totale fa (appunto) 24. Chi cade dalla finestra del 12° piano, si fa un volo di 12 piani. Chi invece cade dal 12° piano, ma cade dentro la tromba dell'ascensore, si fa un volo di addirittura 24 piani, dal + dodicesimo piano, al - dodicesimo piano. Chi cade dal piano terra (0 piani) dentro la tromba dell'ascensore, si fa un volo di soli (si fa per dire) 12 piani. E così via Saluti Mirko Modificato: 19 maggio 2012 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 Mirko sei un grande! I tuoi esempi sono sempre illuminanti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 Grazie Benny, troppo buono Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angeloferreri Inserita: 19 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 Be' scusate ma mi sono illuminato anch'io ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2012 Prego ! Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati