fabiolo Inserito: 19 maggio 2012 Segnala Inserito: 19 maggio 2012 Salve a tutti mi occorre modificare il relè temporizzato che di solito si usa per le luci scale per utilizzarlo in altri campi. Vorrei modificare la scala dei tempi o meglio l'oggetto in questione varia da 3'' a 15' vorrei portarlo da 3'' sempre fino a un'ora quindi quadruplicare la scala dei tempi. Qualcuno saprebbe indicarmi se è una modifica che si puo fare? cosa vado a variare? condensatori o resistenze? cambio il potenziometro? Grazie in anticipo Fabiolo
vinlo Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Inserita: 19 maggio 2012 Qualcuno saprebbe indicarmi se è una modifica che si puo fare? cosa vado a variare? condensatori o resistenze? cambio il potenziometro? Non fai prima a trovare qualcosa già pronto adatto allo scopo?
fabiolo Inserita: 19 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2012 Se volevo prendere questa strada non avrei scritto al forum...cmqe grazie per il consiglio ma voglio fare come anticipatamente ho scritto!
Riccy Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Inserita: 19 maggio 2012 ogni temporizzatore ha una propria elettronica, e come lavora l'insieme dei componenti non la puoi ottenere da un forum... Se l'idea è quella di smanettare un po'...beh...auguroni e divertiti, se ti serve veramente...lascia perdere e comprane uno adatto allo scopo... Anche perchè...tu chiedi su cosa devi agire, ma senza sapere che tipo di temporizzatore sia, che scheda monti....come pensi di poter avere una risposta?
Mirko Ceronti Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Inserita: 19 maggio 2012 Mah....forse in un Timer elettronico di 15-:-20 anni fa, realizzato a componenti discreti, la cosa era certamente fattibile, ma con quelli moderni assemblati con componentistica in SMD, direi senz'altro (come dicono qua in Romagna) che il dolore supera (e di gran lunga) il piacere; ovvero concordo col responso dei colleghi che m'hanno preceduto. Al limite prova a sostituire il potenziometro con uno di valore superiore e vedi che succede. Saluti Mirko
fabiolo Inserita: 20 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2012 (modificato) Buon giorno grazie per le risposte il timer è della marca kross ha circa un'anno monta componentistica smd tranne alcuni elettrolitici che sono classici SOSTITUENDOLI IL VALORE CAMBIA!!! AMMAZZA SE CAMBIA!!! ciao belli grazie lo stesso! Modificato: 20 maggio 2012 da fabiolo
Riccy Inserita: 20 maggio 2012 Segnala Inserita: 20 maggio 2012 si, cambia, ma...a che pro? mah.... buon per te che hai fatto cio che ti eri prefisso.
Messaggi consigliati