Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Magnetotermico, Informazione Importante

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto subito che non sono un elettricista di professione ma mi diletto abbastanza con il fai da te.

Ho una casetta al mare abbastanza vecchia dal punto di vista dell'impiantistica, in cui ho fatto installare un climatizzatore inverter.

I professionisti si sono attaccati alla prima tripolare a disposizione, che naturalmente ha ceduto dopo poco tempo.

Oggi quindi, tribolando non poco, sono riuscito a far passare circa 20 mt di cavo elettrico da 2,5mmq dal motore esterno del clima direttamente al quadro all'ingresso in casa.

Da premettere che in casa non esiste alcuna scatola di sezionamento o derivazione, ma dalla portante che entra in casa l'impianto si dirama di presa in presa per tutti gli ambienti, quindi vi lascio immaginare cosa ho fatto per arrivare al quadro, ma ce l'ho fatta.

Il problema ora è questo :

Fino ad oggi, (inutile dire che l'impianto non è sezionato) la portante che arriva dal contatore, passava nel salvavita che si trova in una nicchia in muratura all'esterno della casa, poi entrava in casa e arrivava a una sorta di magnetotermico da 25A vecchissimo, di quelli con 2 fusibili ad avvitare e un interruttore on off, tanto per intederci.

Ora la mia idea era questa, cambiare la scatola murata e metterne una a 2 o 3 din con barra, e prendere per ora 2 magnetotermici, una per la linea prese+luci e una apposta per il clima. (in futuro eventualmente valuterò di sezionare prese e luci)

L'unico consiglio di cui ho bisogno a questo punto, e sulla potenza dei magnetotermici da installare, pensavo un 16a per prese e luci e un 10 per il clima, che ne dite ?

Tenete presente che per il clima ho usato sezione 2,5 e idem per le prese c'è quella sezione, ovviamente linea luci a 1,5 invece.

Attendo vostri consigli sui mt da installare, e lunedì termino il lavoro. Grazie anticipatamente

P.s.