Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro Elettrico Trifase Per Appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum è da un po’ che vi seguo e vi chiedo un parere

Premessa:

In un’abitazione da circa un anno è stato installato in impianto fotovoltaico da 7.3KW e l’ENEL ha cambiato il contatore per effettuare lo scambio sul posto da monofase a trifase.

Ora il proprietario dell’edificio vorrebbe suddividere il carico dell’appartamento sulle tre fasi perché al momento tutto il carico è alimentato da una sola fase. Rifacendo il centralino, dividendo le fasi ai circuiti luce, prese e prese cucina (quello attuale risale agli anni 80 con 2 magnetotermici bticino luce e prese), infilando la nuova montante e controllando che i circuiti siano effettivamente separati (non vorrei ritrovarmi in qualche presa o lampada invece che FN FF)la normativa attuale lo consente?

Ho cercato nella CEI 64.8 ma non mi è chiaro.

Se è possibile come impostereste il centralino?

Io avevo pensato a queste due soluzioni.

1)Magnetotermio 4 poli 25A Generale

Differenziale magnetoternico 2 poli 10A luce 0.03A

Differenziale magnetoternico 2 poli 16A prese 0.03A

Differenziale magnetoternico 2 poli 16A prese cucina 0.03A

2) Differenziale magnetoternico 4 poli 25A 0.03A Generale

Magnetotermico 2 poli 10A luce

Magnetotermico 2 poli 16A prese

Magnetotermico 2 poli prese cucina

Grazie in anticipo, attendo fiducioso una vostra risposta .

Carlo Albinoni
Inserita:

Io poi metterei le luci suddivise sotto due differenziali (esperienza di vita!).

Inserita:

Grazie per le tempestive risposte.

Da quanto ho capito non ci sono problemi.

Vedrò se è possibile una suddivisione ancora migliore dei vari circuiti in base allo spazio presente nelle tubazioni dell'appartamento.