Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Punto Luce Deviato... Cala Luminosità Lampadina

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti...

dovendo creare un punto luce deviato al posto di un semplice interrotto, mi accorgo che era stato interrotto il neutro... per non stravogere l'impianto (lo so che non è a norma ma è a casa mia) decido di fare la deviazione sul neutro. (piccolo presupposto: nella stessa stanza ce un altro punto luce deviato, sempre sul neutro).

Il filo che va alla lampada sul centrale di uno dei deviatori, gli altri due per connettere i deviatori tra loro, e il centrale del secondo deviatore al conduttore di neutro che prima era a capo dell'interruttore...

Ripristino la tensione e sorpresa! La lampadina si accende, ma se accendo anche l'altra lampadina mi cala la luminosità a metà... stesso discorso se prendo il neutro da una presa...

Come mai? Scusate l'ignoranza...

Grazie

Mauro Dalseno
Inserita:

Sicuramente hai sbagliato qulche collegamento, la luminosita' cala perche' le 2 lampadine aprendo l' interruttore sono in serie...

Inserita: (modificato)

anche prendendo il neutro dalla presa? non credo di avere sbagliato ...

Proverò a deviare la fase...

Modificato: da dvd87