dvd87 Inserito: 19 maggio 2012 Segnala Inserito: 19 maggio 2012 salve a tutti... dovendo creare un punto luce deviato al posto di un semplice interrotto, mi accorgo che era stato interrotto il neutro... per non stravogere l'impianto (lo so che non è a norma ma è a casa mia) decido di fare la deviazione sul neutro. (piccolo presupposto: nella stessa stanza ce un altro punto luce deviato, sempre sul neutro). Il filo che va alla lampada sul centrale di uno dei deviatori, gli altri due per connettere i deviatori tra loro, e il centrale del secondo deviatore al conduttore di neutro che prima era a capo dell'interruttore... Ripristino la tensione e sorpresa! La lampadina si accende, ma se accendo anche l'altra lampadina mi cala la luminosità a metà... stesso discorso se prendo il neutro da una presa... Come mai? Scusate l'ignoranza... Grazie
Mauro Dalseno Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Inserita: 19 maggio 2012 Sicuramente hai sbagliato qulche collegamento, la luminosita' cala perche' le 2 lampadine aprendo l' interruttore sono in serie...
dvd87 Inserita: 19 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2012 (modificato) anche prendendo il neutro dalla presa? non credo di avere sbagliato ... Proverò a deviare la fase... Modificato: 19 maggio 2012 da dvd87
Messaggi consigliati