Vai al contenuto
PLC Forum

Merker Di Servizio

friver

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un dubbio sui merker: ho trovato una vecchia discussione in cui si spiega il funzionamento del merker di clock che io uso con un frequenza di 1 secondo:

U M 10.5

FP M 127.0

Da quello che ho capito il merker di clock attiva sul fronte di salita il merker 127.0 per 1 singolo ciclo ogni secondo, dunque il merker 127.0 non è utilizzabile per la gestione di altri dati. La mia domanda è: esistono altri indirizzi utilizzati da funzioni di sistema (come questa) che non posso utilizzare (come il merker 127.0)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito il merker di clock attiva sul fronte di salita il merker 127.0 per 1 singolo ciclo ogni secondo

No.

Il merker M127.0 è utilizzato per generare il fronte di salita, ma non è egli stesso il fronte.

L'istruzione completa è:

U M 10.5

FP M 127.0

= M127.1

Gli indirizzi sono, ovviamente, di esempio.

Il merker che rimane alto una sola scansione NON è M127.0, ma M127.1.

dunque il merker 127.0 non è utilizzabile per la gestione di altri dati. La mia domanda è: esistono altri indirizzi utilizzati da funzioni di sistema (come questa) che non posso utilizzare (come il merker 127.0)?

Sì, questo è corretto: M127.0 è utilizzato per generare il fronte di salita e, quindi, non può essere utilizzato in altre parti del programma.

Non capisco però la domanda.

Non ci sono indirizzi predeterminati che non possono essere utilizzati a priori. Lo stesso merker M10.5 non è un indirizzo prestabilito, ma si imposta nella configurazione hardware.

Ovviamente, vale sempre la regola che se un merker (come qualsiasi altra memoria) lo utilizzi per fare una cosa, non puoi pretendere (salvo casi particolari) di fargliene fare anche un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti