Johng Inserito: 22 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2012 Buongiorno a tutti, ringrazio questo bellissimo forum che e molto utile, vorrei dei consigli utile, sto ristrutturando l'appartamento o deciso di mettere un scaricatore di tensione ,faccio la mia domanda: ( il scaricatore di tensione x avere un ottimo risultato la lunghezza massimo da scaricare di quando mt deve essere... Grazie mille Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2012 La cosa importante è cercare di ridurre il più possibile la lunghezza del conduttore scaricatore-barra equipotenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 22 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2012 Ma non solo. Esiste una distanza massima di protezione (una decina di metri). Consultare documentazione del costruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Johng Inserita: 22 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2012 Grazie x la risposta... :thumb_yello: :thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Johng Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 Buongiorno, ieri sera o calcolato la distanza del appartamento al contatore ci sono circa 45 mt o pensato di montare il scaricatore di tensione nel vano del contatore che si trova all'esterno a posto del centralino a quel punto riduco anche la lunghezza dello scaricatore . la mia pensanta puo' andare.... Grazie mille ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 45 metri? perdi quasi completamete l'efficacia a quel punto riduco anche la lunghezza dello scaricatore Questa non l'ho capita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Johng Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 mi spiego meglio , posso montarlo nel vano del contatore che esposto fuori casa il scaricatore di tensione? il contatore fino l'appartamento ci sono circa 45 mt. grazie mille x la disponibilita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 Non puoi mettere gli scaricatori a caso. Devi scegliere uno scaricatore che ti permetta l' installazione vicino al contatore ed un' altro nel centralino. Comunque ti devi informare bene se così facendo, riesci a sopperire, come ha detto Carlo, alla quasi inefficacia degli stessi a causa della lunga tratta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 http://imageshack.us/photo/my-images/191/scaricatore.jpg/ A, B o C? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 Devi scegliere uno scaricatore che ti permetta l' installazione vicino al contatore Questo potrebbe non essere necessario. Dipende da che cosa vuoi proteggere e che cosa vuoi proteggere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 Ciao Carlo, hai ragione. Io intendevo dire che quello che mette nel centralino, sicuramente con Classe di prova II, non è efficace se è posizionato vicino al contatore. Per questo consigliavo di informarsi se, mettendo un classe I vicino al contatore e un classe II nel centralino, la protezione sarebbe stata efficace lo stesso nonostante i 45m che ci sono tra centralino e dispersore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Johng Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 ok.. siete stati ben chiari grazie mille delle vostre risposte ... ciao alla prossima :thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 sarebbe stata efficace lo stesso nonostante i 45m che ci sono tra centralino e dispersore La distanza dal dispersore non c'entra. Scopo dell'SPD di tipo 2 è limitare la sovratensione, fra fase e neutro (modo differenziale) e fra il neutro e il PE (modo comune). Quindi quella che va ridotta il più possibile è la distanza dell'SPD non dal dispersore, ma dal PE principale (quello che viene dal dispersore e che poi va a tutte le utenze da proteggere), cioè dal nodo di terra. In questo fascicolo c'è un articolo che spiega un po'. http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/710cb3a86be41f7ec125796b004fd0f5/$file/Day%20by%20DIN_0311.pdf mettendo un classe I vicino al contatore Ricordo che questo SPD serve solo in caso di rischio di fulminazione diretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 Sei sempre un'ottima fonte di preziosa documentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 Esiste una distanza massima di protezione (una decina di metri). Carlo, grazie di aver postato quella guida, l' ho letta ed è molto utile. Io avevo frainteso che era pure necessario contenere entro una decina di metri la distanza SPD-dispersore, invece leggendo, ho capito che è quella SPD-Utilizzatore ad dover essere contenuta entro tale misura, oltre a tutti gli altri accorgimenti, per una protezione efficace. Se ho ben capito, quindi, non ci dovrebbero essere prescrizioni sulla lunghezza Contatore-Centralino con gli SPD e su quella SPD-Dispersore. Esatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 In linea di massima. Se parlassimo di SPD di tipo 1 (fulminazione diretta!!) questi dovrebbero essere il più vicino all'inzio dell'impianto, quindi anche della messa a terra. Non proteggono solo gli apparecchi, ma anche l'edificio dai rischi di incendio. Se parliamo do SPD di tipo 2 (i più diffusi), in linea di massima devono stare vicino ai carichi da proteggere, comunque nei limiti della distanza massima di protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 Grazie Carlo, alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati