Johng Inserito: 22 maggio 2012 Segnala Inserito: 22 maggio 2012 Buongiorno a tutti, ringrazio questo bellissimo forum che e molto utile, vorrei dei consigli utile, sto ristrutturando l'appartamento o deciso di mettere un scaricatore di tensione ,faccio la mia domanda: ( il scaricatore di tensione x avere un ottimo risultato la lunghezza massimo da scaricare di quando mt deve essere... Grazie mille Giovanni
vinlo Inserita: 22 maggio 2012 Segnala Inserita: 22 maggio 2012 La cosa importante è cercare di ridurre il più possibile la lunghezza del conduttore scaricatore-barra equipotenziale.
Carlo Albinoni Inserita: 22 maggio 2012 Segnala Inserita: 22 maggio 2012 Ma non solo. Esiste una distanza massima di protezione (una decina di metri). Consultare documentazione del costruttore.
Johng Inserita: 22 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2012 Grazie x la risposta... :thumb_yello: :thumb_yello:
Johng Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2012 Buongiorno, ieri sera o calcolato la distanza del appartamento al contatore ci sono circa 45 mt o pensato di montare il scaricatore di tensione nel vano del contatore che si trova all'esterno a posto del centralino a quel punto riduco anche la lunghezza dello scaricatore . la mia pensanta puo' andare.... Grazie mille ciao
Carlo Albinoni Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 45 metri? perdi quasi completamete l'efficacia a quel punto riduco anche la lunghezza dello scaricatore Questa non l'ho capita
Johng Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2012 mi spiego meglio , posso montarlo nel vano del contatore che esposto fuori casa il scaricatore di tensione? il contatore fino l'appartamento ci sono circa 45 mt. grazie mille x la disponibilita'
vinlo Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 Non puoi mettere gli scaricatori a caso. Devi scegliere uno scaricatore che ti permetta l' installazione vicino al contatore ed un' altro nel centralino. Comunque ti devi informare bene se così facendo, riesci a sopperire, come ha detto Carlo, alla quasi inefficacia degli stessi a causa della lunga tratta.
Nino1001 Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 http://imageshack.us/photo/my-images/191/scaricatore.jpg/ A, B o C?
Carlo Albinoni Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 Devi scegliere uno scaricatore che ti permetta l' installazione vicino al contatore Questo potrebbe non essere necessario. Dipende da che cosa vuoi proteggere e che cosa vuoi proteggere.
vinlo Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 Ciao Carlo, hai ragione. Io intendevo dire che quello che mette nel centralino, sicuramente con Classe di prova II, non è efficace se è posizionato vicino al contatore. Per questo consigliavo di informarsi se, mettendo un classe I vicino al contatore e un classe II nel centralino, la protezione sarebbe stata efficace lo stesso nonostante i 45m che ci sono tra centralino e dispersore.
Johng Inserita: 23 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2012 ok.. siete stati ben chiari grazie mille delle vostre risposte ... ciao alla prossima :thumb_yello:
Carlo Albinoni Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 sarebbe stata efficace lo stesso nonostante i 45m che ci sono tra centralino e dispersore La distanza dal dispersore non c'entra. Scopo dell'SPD di tipo 2 è limitare la sovratensione, fra fase e neutro (modo differenziale) e fra il neutro e il PE (modo comune). Quindi quella che va ridotta il più possibile è la distanza dell'SPD non dal dispersore, ma dal PE principale (quello che viene dal dispersore e che poi va a tutte le utenze da proteggere), cioè dal nodo di terra. In questo fascicolo c'è un articolo che spiega un po'. http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/710cb3a86be41f7ec125796b004fd0f5/$file/Day%20by%20DIN_0311.pdf mettendo un classe I vicino al contatore Ricordo che questo SPD serve solo in caso di rischio di fulminazione diretta.
Livio Orsini Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 Sei sempre un'ottima fonte di preziosa documentazione.
vinlo Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Inserita: 24 maggio 2012 Esiste una distanza massima di protezione (una decina di metri). Carlo, grazie di aver postato quella guida, l' ho letta ed è molto utile. Io avevo frainteso che era pure necessario contenere entro una decina di metri la distanza SPD-dispersore, invece leggendo, ho capito che è quella SPD-Utilizzatore ad dover essere contenuta entro tale misura, oltre a tutti gli altri accorgimenti, per una protezione efficace. Se ho ben capito, quindi, non ci dovrebbero essere prescrizioni sulla lunghezza Contatore-Centralino con gli SPD e su quella SPD-Dispersore. Esatto?
Carlo Albinoni Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Inserita: 24 maggio 2012 In linea di massima. Se parlassimo di SPD di tipo 1 (fulminazione diretta!!) questi dovrebbero essere il più vicino all'inzio dell'impianto, quindi anche della messa a terra. Non proteggono solo gli apparecchi, ma anche l'edificio dai rischi di incendio. Se parliamo do SPD di tipo 2 (i più diffusi), in linea di massima devono stare vicino ai carichi da proteggere, comunque nei limiti della distanza massima di protezione.
Messaggi consigliati