Sfizios0 Inserito: 27 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2012 Salve ragazzi complimenti a tutti per le vostre preziose informazioni e lezioni. Vi pongo la mia domanda e spero mi aiutiate...allora.. Devo portare la corrente, la fase su una coppia di fili , uno dei quali è la fase, che adesso son privi di corrente. Voi direte, be che cosa ci vuole? Bene ecco il mistero.....per fare questo lavoro non posso togliere la corrente da dove la devo prendere... Ho il cavo della fase che dovrò tagliare e ponticellare per poterne usufruire. La mia domanda è la seguente.. Come faccio per non prendere la scossa e riuscire a ponticellare la fase su questo nuovo filo che al momento è in attesa di fase???? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 27 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2012 per un elettricista l'operazione sarebbe semplice e priva di pericoli o quasi. per una persona inesperta una operazione simile potrebbe avere conseguenze nefaste. quindi ti sconsiglio di procedere nell'operazione. per quale motivo NON PUOI TOGLIERE CORRENTE? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 27 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2012 Come faccio per non prendere la scossa e riuscire a ponticellare la fase su questo nuovo filo che al momento è in attesa di fase????Facile......chiama un elettricista!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 ..per fare questo lavoro non posso togliere la corrente da dove la devo prendere... Non è che la corrente la prendi dalla linea del vicino o dall'illuminazione pubblica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sfizios0 Inserita: 28 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Salve, la linea non la prendo nè dal vicino nè dall'illuminazione pubblica. La prenderò dal cavo di fase predisposto a tale compito. Mi potreste dare qualche consiglio su come fare questo lavoretto senza incorrere in casini? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sfizios0 Inserita: 28 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Una mia domanda. Lavorando con guanti di gomma con scarpe di gomma e con un eventuale sgabello di legno, se taglio il cavo di fase lo spelo e ci attorcino un altro cavo che sara la mia nuova fase se lavoro con entrambe le mani rischio di prendere la scossa? Se tocco con entrambe le mani il cavo di fase una volta tagliato, sempre schermato con guanti di gomma e scarpe di gomma, sono soggetto a scossa? Riesco ad attorcigliare i tre cavi senza prendere la scossa? Riesco a fare questo ponticello in questo modo? Che tipo di accorgimenti dovrei adottare ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 (modificato) L'unica risposta seria è: Apri il sezionatore a monte, esegui il lavoro e poi richiudi il sezionatore. Modificato: 28 maggio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sfizios0 Inserita: 28 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Grazie Livio per la risposta. non so dove si trova il selezionatore..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Ma dove prelevi la corrente? Ci sarà almeno il contatore a monte. Se come hai scritto: "la linea non la prendo nè dal vicino nè dall'illuminazione pubblica", devi avere il contatore ed il contatore ha il sezionatore. S non c'è il contatore, allora...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sfizios0 Inserita: 28 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 (modificato) si il contatore generale c'e' ma l'amministratore mi ha detto che le cantine, posto dove deve arrivare la fase, dovrebbero essere attaccate all'utenza degli appartamenti. Stasera controllo e poi vi faccio sapere. Modificato: 28 maggio 2012 da Sfizios0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 non so dove si trova il selezionatore..... Questa, unita ad altre affermazione, fa capire immediatamente il tuo alto grado di incompetenza sugli impianti elettrici. Sapete già come la penso in merito a richieste di aiuto di tale tipo, ma mai ne avevo letta una a tale livello. In qualità di moderatore del forum, oltre che di esperto di questa sezione, chiedo gentilmente a tutti gli utenti (amici compresi) di non sbilanciarsi dando consigli o istruzioni che potrebbero essere letti in tutt'altro modo. Non vorrei essere, anche se indirettamente, responsabile di un incidente.... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sfizios0 Inserita: 28 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Citazione non so dove si trova il selezionatore.....Questa, unita ad altre affermazione, fa capire immediatamente il tuo alto grado di incompetenza sugli impianti elettrici.Sapete già come la penso in merito a richieste di aiuto di tale tipo, ma mai ne avevo letta una a tale livello.In qualità di moderatore del forum, oltre che di esperto di questa sezione, chiedo gentilmente a tutti gli utenti (amici compresi) di non sbilanciarsi dando consigli o istruzioni che potrebbero essere letti in tutt'altro modo.Non vorrei essere, anche se indirettamente, responsabile di un incidente.... Grazie!Benny Pascucci E meno male che sei "esperto"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2012 Per tua informazione Benny Pascucci, oltre ad essere un signore nell'accezione più ampia e nobile del termine, è anche un ingegnere molto esperto, un tecnico molto valente ed un ottimo insegnate. Se tu avessi seguito i suoi video corsi, che sono visionabili gratutamente su PLCForum, sapresti questo e avresti almeno le minime conoscenze di elettrotecnica. Se tu avessi almeno le conoscenze elementari di elettrotecnica avresti evitato di chiedere al forum come fare un'operazione pericolosissima che solo un'incoscente potrebbe eseguire. Visto la tua reazione e la tua insistenza per compiere un'operazione assurda questa discussione chiude. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati