Vai al contenuto
PLC Forum

Suoneria Esterna Citofono Elettronico Urmet Mod.1131

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi volevo un aiutino da parte vostra ... sono giorno che mi sto cervellando con un citofono elettronico urmet per applicare una suoneria esterna -- che mi suona forte ...

dato che dalla cornetta mi esce 6 volt mi sono procurato un rele' di 6 volt =DC.

Ho preso i contatti ca - 6 li ho collegati alla bobina ho messo anche una sirena esterna12 vdc alimentata da un alimentatore esterno 12V

alla fine tutto perfetto ma non funzinante ...

Mi sono chiesto il perche' ?? e forse perche' il negoziante mi ha dato un rele' dc ....

allora ho comprato un ponte diodo o raddrizzatore ed ho collegato da un lato i contatti del citofono ca-6 gli altri due li ho portati al + - della bobbina..

Provato... positivo funziona bene e suona forte

P.S c.e' un problema che appena metto in parallelo il ca sulla cornetta invece di suonarmi tutti e 2 cornetta e suoneria mi suona Solo la cornetta e se scollego il ca dal citofono suona quella esterna

c'e un po' di caos ma qualcuno puo' aiutarmi..

Grazie....

Inserita:

A naso mi sembra che l'errore sta nel collegare la bobina del relè, in quanto essendo elettronico è come lo stessi cortocircuitando, dovresti usare comunque un dispositivo elettronico o utilizzare quella scheda per rendere la suoneria da elettronica ad analogica. ho un po' di fretta, appena posso ti spiego meglio,comunque segui questo indizio

tecnico.logico
Inserita:

Ciao, la chiamata su qell'apparecchio viene attuata sull'altoparlante a mezzo di un bitono generato dall'alimentatore dell'impianto.

Il relè adeguato per gestire una suoneria supplementare è l'Urmet art. 788/22.

Inserita:

Grazie ragazzi del suggerimento attendo qualche vostro consiglio.....

Pensavo :: forse non c'e' la fa l'alimentatore con 2 suoneria perche' fa eccitare la bobbina e mentre deve fare suonare la cornetta citofono

mi sbaglio che dite??

Ciao e grazie ancora ...

Inserita:

grazie ragazzi un info::

ma da questo rele'esce la 6 v sono costretto a mettere la suoneria 9854/41

grazie...

tecnico.logico
Inserita:
ma da questo rele'esce la 6 v sono costretto a mettere la suoneria 9854/41

sull'uscita del relè hai un contatto pulito per carichi resistivi fino a 1A - 24V quindi puoi gestire tranquillamente la tua sirena esterna 12 vdc(a meno che non sia un carico di tipo induttivo, in tal caso dovresti probabilmente prevedere un condensatore spegniscintille) alimentata da alimentatore esterno 12V.