Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Presa Elettrica Con 6 Fili !

Messaggi consigliati

Salve a tutti; causa necessità dovrò modificare una presa elettrica, rimuovendola per sostituirla con una presa Shuko Universale ( con presa 10-16A ), affiancata con una presa bipolare 10-16A. In tutto quindi due prese.

Aprendo il supporto portafrutti mi son trovato davanti ad una situazione inaspettata. Anzichè trovare i 3 cavi : Fase, Terra e Neutro, ho trovato 2 corrugati dai quali uscivano i 3 fili rispettivamente contenenti Fase, Massa e Neutro, tutti e 6 collegati sulla singola presa.

( Nella stessa stanza c'è un'altra presa identica. Smontandola ho notato la stessa configurazione di collegamento a 6 fili).

Ora, volendo sostituire la singola presa con 2 prese come descritto sopra ( shuko+bipolare), come vanno predisposti i collegamenti fra le 2 prese?

Non ho trovato molto in rete se non qualche info poco chiarificatrice.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente la presa è in parallelo ad altre nella stessa stanza,ovvio che arrivino e partano fili doppi.

Per sostituirla con altre due prese devi collegarle tutte in parallelo,Linea con linea,neutro con neutro e terra con terra ,semplice no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo, grazie per aver risposto. Premetto che non sono un esperto, e si e' capito immagino :smile: Prima di procedere in sicurezza però mi son documentato leggendo qua e la, ma da nessuna parte ho trovato descritta la situazione con 6 fili, da la il dubbio.

Se avessi trovato solo 3 fili, allora si che sarebbe stato semplice, ma alla vista di quei 2 corrugati mi son un po' perso. Con solo 3 fili avrei predisposto i 3 fili corti per creare il ponte sull'altra presa come giustamente anche tu dici.

Nel mio caso c'è da apportare qualche altra modifica o meglio, da eseguire un altro collegamento.

(Parlando con altre persone più esperte di me ho ottenuto risposte diverse, che hanno contribuito a lasciarmi più in alto mare).

Si ti confermo, come ho scritto nel 1 post, che c'è un'altra presa, sicuramente collegata con questa, in parallelo.

Modificato: da HobbyHome
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi,per comodità ponticellare le due prese contigue e suddividere i 3 fili su una e gli altri 3 sull'altra,in modo da non metterne 6 su una più i ponticelli per l'altra.Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!

son troppo corti e tesi quelli in foto vero? o devono essere più lunghi per altri motivi ( dissipazione calore ) ?

altre 3 domane ora:

1) va bene la dimensione dei fili 2.5 mm2 per i ponticelli?

2) quanto carico elettrico possono reggere le 2 prese affiancate per funzionare bene e non far scattare il contatore generale-o peggio innescare incendi ? ad esempio se collego un elettrodomestico assetato di Watt sulla Shuko, piu' una multipresa (con spina da 16A) sulla bipasso 10-16A fino a quanto posso caricarle in Watt ?

3) come si puo' verficare che la Terra-massa funzioni correttamente sulle prese? Come si controlla che sia ben collegata e funzionante?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) va bene la dimensione dei fili 2.5 mm2 per i ponticelli?

Sì.

2) quanto carico elettrico possono reggere le 2 prese affiancate per funzionare bene e non far scattare il contatore generale-o peggio innescare incendi ? ad esempio se collego un elettrodomestico assetato di Watt sulla Shuko, piu' una multipresa (con spina da 16A) sulla bipasso 10-16A fino a quanto posso caricarle in Watt ?

Diciamo che entrambe le prese sono da 16A.Questo non significa che possiamo attaccarci un frantoio a pieno regime.Bisogna tenere in considerazione, soprattutto quando ci sono più prese in cascata, anche non nella stessa 503, della conduttura.

Quindi è importantissimo proteggere adeguatamente le linee, e, ci sono ancora alcuni che lo fanno, non fare una o più stanze con un tubo entra-esci da una 503 all' altra.

3) come si puo' verficare che la Terra-massa funzioni correttamente sulle prese? Come si controlla che sia ben collegata e funzionante?

Per questo servirebbe strumentazione adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, grazie ;) se puo' esser di utile informazione, l'impianto e' di circa 25 anni fa, ora sicuramente gli impianti sulle nuove abitazioni sono piu' efficienti, intelligenti e meglio strutturati.

Ultima cosa, che intendi per proteggere adeguatamente le linee?

Con la modifica alle prese comunque ho migliorato qualcosa ;) , prima avevo una singola presa da 10A sulla quale collegavo la stessa multipresa sopra citata ( con spina da 10A, ora non ne fanno piu' ho scoperto ), con collegato l'elettrodomestico assetato di W, piu' altri 2 utilizzatori, con trasformatori ( i quali consumi sono pero' modesti ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa, che intendi per proteggere adeguatamente le linee?

Che se la linea che alimenta quelle prese è da 1,5mmq, a monte nel centralino devi proteggerla con un magnetotermico da 10A, se è da 2,5mmq allora puoi mettere un 16A.

Link al commento
Condividi su altri siti

sam0535o.jpg

Grazie!

Poco fa ho dovuto aprire al volo la scatola per verificare che tutto fosse a posto, mi son accorto che la plastica del frutto sulla shuklo si e' leggermente spaccato, lasciando a vista una delle 2 linguette della Terra. E' pericolosa cosi' com'è in foto?

Dopo ho preso il pezzo di plastica che si era staccato e lo ho riposizionato perfettamente combaciante sul frutto, per poi fissarlo con un pezzo di nastro isolante.

Posso lasciarla cosi ora?

grazie

Modificato: da HobbyHome
Link al commento
Condividi su altri siti

sam0535o.jpg

Grazie!

Poco fa ho voluto aprire la scatola per verificare che tutto fosse a posto, mi son accorto che la plastica che isola il frutto sulla shuklo si e' leggermente spaccata, lasciando a vista una delle 2 linguette della Terra ( solo dall'interno, lato esterno non si vede nulla chiaramente). E' pericolosa cosi' com'è in foto?

Dopo ho preso il pezzo di plastica che si era staccato e lo ho riposizionato perfettamente combaciante sul frutto, per poi fissarlo con un pezzo di nastro isolante.

Posso lasciarla cosi ora?

grazie

Quel pezzo di plastica serve a tenere la presa ben fissata sul supporto.

Se sta ferma, per il momento, la puoi pure lasciare com'è.

Ciao, si ferma già resta ferma. Poi col nastro isolante diciamo che l'ho ripristinata...

L'importante è che non disperda corrente mentre inserisco o tolgo una spina Shuko!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa ma ora ho visto meglio la foto e, anche se tu l' avevi spiegato bene, credevo si fosse rotto un aggancio del supporto, invece mi sto accorgendo che c'è proprio la linguetta della terra scoperta.

Diciamo che l'hai richiusa e nella cassetta può stare tranquillamente.

L' importante è che il filo di terra sia ben connesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa ma ora ho visto meglio la foto e, anche se tu l' avevi spiegato bene, credevo si fosse rotto un aggancio del supporto, invece mi sto accorgendo che c'è proprio la linguetta della terra scoperta.

Diciamo che l'hai richiusa e nella cassetta può stare tranquillamente.

L' importante è che il filo di terra sia ben connesso

Si quelli sono a posto. Devo averla stretta troppo forte con le dita nel mentre che avvitavo col cacciavite i fili nei morsetti... Meno male che l'ho aperta per controllarla, non me ne sarei accorto diversamente.

Che fragile però!

Link al commento
Condividi su altri siti