Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Tempestivo Mdc Generale In Cantina


Massimo82

Messaggi consigliati

buonasera,

tento di scrivere su questo forum perchè recentemente mi ha aiutato a risolvere una problematica con un mio elettrodomestico.

L'utenza in oggetto è di tipo domestico, condominio e relativo impianto "antico" di circa 30 anni.

Fatta questa premessa, il problema è il seguente: sporadicamente, ad esempio anche di notte quando i carichi utilizzatori (f.e.m. e non) all'interno dell'utenza sono pressoché nulli, scatta l'interruttore MDC generale nel locale cantina. Tale interruttore è di tipo modulare magnetotermico+differenziale con 4,5KA di potere d'interruzione, 25A di corrente nominale, classe di protezione AC, Idn 30mA, curva C (marca ABB, modello DS642P). A monte di quest'ultimo, è presente il classico contatore GEM dell'Enel.

All'interno dell'utenza è presente nel quadro l'interruttore differenziale puro con Idn 30mA (BTICINO) e a valle i 2 magnetotermici da 10A e 16A per sezionare rispettivamente le linee luci+prese 10A e f.e.m.

Non ho purtroppo queste certezze nel momento dello scatto intempestivo (l'appartamento è abitato da 2 persone molto anziane e reperire informazioni precise è abbastanza difficoltoso):

1) se anche nel quadro dell'appartamento scatta differenziale e/o magnetotermico

2) se nell'interruttore generale nel locale cantina interviene la parte differenziale e/o magnetotermica (teoricamente di norma dovrebbe esserci una bandella colorata che da questa informazione a scatto avvenuto)

3) non so come sia fatto l'impianto di messa a terra, nel senso che ho il dubbio che la terra di ciascuna utenza sia in comune con quella delle altre utenze visto gli anni dell'impianto

Visto gli scatti intempestivi, escluderei a priori:

1) consumo eccessivo dell'utenza

2) guasto di tipo corto circuito sulla linea 10A o 16A all'interno dell'appartamento (es. F-N in corto in qualche cassetta di derivazione o in qualche deviatore/pulsante per le luci)

opterei invece per:

1) dispersione dell'impianto di messa a terra che fa scattare l'interruttore differenziale generale nel locale cantina, ma teoricamente non dovrebbe scattare nulla nel quadro dell'appartamento (ripeto, non ho la certezza di quello che succede qua)

2) qualche condensatore di filtro tra F-N e cavo dell'impianto messa a terra che ha perso l'isolamento, ma in questo caso lo scatto dovrebbe presentarsi soltanto durante il funzionamento del carico f.e.m.

3) dispersione sulla terra nel percorso tra l'utenza e il pozzetto del condominio

4) dispersione sulla terra generata da altre utenze (ovviamente qualora l'impianto di messa a terra fosse realizzato in comune tra tutte le utenze).

5) ...altro

prove possibili:

1) sezionare la linea 10A per qualche giorno (ha senso se dopo la scatto il magnetotermico di tale linea non è scattato?)

2) sezionare la linea 16A per qualche giorno (ha senso se dopo la scatto il magnetotermico di tale linea non è scattato?)

3) scollegare la messa a terra dall'utenza nella cassetta di derivazione dell'appartamento (zona quadro)

4) ...altro

che dite?

grazie

Massimo

Modificato: da Massimo82
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Puoi fare benissimo queste prove:

1) sezionare la linea 10A per qualche giorno

2) sezionare la linea 16A per qualche giorno

ma non è giusta l'affermazione:

(ha senso se dopo la scatto il magnetotermico di tale linea non è scattato?)

in quanto interviene la parte differenziale ed il magnetotermico non ha nulla a che fare con il "compito" del differenziale.

Non sono molto daccordo sul:

3) scollegare la messa a terra dall'utenza nella cassetta di derivazione dell'appartamento (zona quadro)

dovresti avere una fortuna "atroce" per trovare un guasto sporadico verso terra...solamente scollegando il "filo di terra!

A lume di naso, in ogni modo, sono del parere che l'intervento del tuo differenziale, sia dovuto a cause esterne, e che il tuo problema si possa risolvere installando un differenziale altamente resistivo ai disturbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la domanda "ha senso ...." intendevo dire: se nello scatto del differenziale-magnetotermico in cantina non è intervenuto nessuno dei 2 magnetotermici nel quadro dell'appartemento, posso escludere che sia un problema si sovraccarico o cortocircuito nell'appartamento?

ripeto che purtroppo non ho la certezza di cosa realmente scatta in cantina, se la parte magnetotermica oppure quella differenziale (suppongo quest'ultima).

mi sono dimenticato di dire anche che ho notato sopra la leva di sgancio dell'interruttore magnetotermico+differenziale presente in cantina, la plastica è ingiallita come se entrambi i contatti interni del magnetotermico fossero "vaporizzati" (se serve posso postare la foto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alll' ottimo suggerimento di Maurizio, io modificherei un attimo il cablaggio.

In pratica lascerei il MTDiff, magari non quello da 25A, ma un 10 o 16A, a protezione della sola cantina ed escludendo di fatto a valle di quest' ultimo l' appartamento.

Poi, se il tipo di posa lo consente, per il montante che va sopra, metterrei un MT con In adeguata alla linea.

Dentro casa, o per il momento lasci tutto com'è o, per tagliare la testa al toro, metti un differenziale immune ai disturbi, come già ti ha consigliato Maurizio.

In questo modo, almeno, in caso di intervento del diff, risparmi alla coppia di anziani la camminata fino in cantina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mantenere il generale dovresti sostituirlo con un 300mA Selettivo e tenere quello che hai per la sola cantina.

Altrimenti è normale che un 30mA posto a generale possa scattare prima del 30mA a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Una cosa che mi è già successa, in special modo nelle cantine e nei piani bassi.

Un problema simile mi è appena capitato da un cliente.Scatto intempestivo del MTD generale.

Operazioni eseguite: sezionamento delle linee cantina/appartamento con 2 mtd distinti.Verificato che il problema proveniva dalla cantina.

Saputo che 2 anni prima il tutto si era allagato, ho sfilato le cordine e ho trovato i corrugati completamente riempidi d'acqua, con conseguente degrado dell'isolamento dei conduttori.

Smontato il tutto, soffiato i corrugati con il compressore per asciugarli, sostituite le cordine: problema risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...