tommy70 Inserito: 29 maggio 2012 Segnala Inserito: 29 maggio 2012 Salve ragazzi, mi serve un'altra informazione, sto mettendo in sicurezza l'impianto della campagna visto che mi hanno appena montato il nuovo contatore. Ho capito che per normativa devo installare un magnetotermico subito dopo il contatore, mi sembra non oltre i 3 mt, nel mio caso siamo sotto il metro, visto che siamo all'esterno ho deciso di montare una cassetta incassata GW44808 dove dentro monterò il relativo MT. Avendo un contatore con potenza da 4.5Kw, potete consigliarmi il modello possibilmente Bticino da montare così oggi lo vado a comprare ? comunque dal contatore fino a dentro casa siamo nell'ordine di circa 40-50mt di sezione 10 bello grosso , percui montato il magnetotermico la linea iniziale dovrebbe essere apposto. Poi mi resta solo da cambiare il cavo che va alla pompa autoclave che è un 3x1 e volevo portarlo almeno ad 1.5. Grazie mille.
vinlo Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Inserita: 29 maggio 2012 Con una sezione da 10mm2 e una lunghezza totale dell' impianto di 40m, sei poco sotto il 2% di c.d.t. del montante.Invece, con 50m, ci sei poco sopra al 2%. Comunque, con quella conduttura, potresti mettere un MT, o MTD , con In 32A
tommy70 Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2012 (modificato) quindi come c.t.d. dovrei essere apposto, mi sembra che il limite sia 4%. Riguardo l'MT da mettere sotto il contatore questo modello potrebbe andare bene ? (INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO 6KA 2P BTICINO 32A F82/32 ) Graziee Modificato: 29 maggio 2012 da tommy70
vinlo Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Inserita: 29 maggio 2012 Il MT da te indicato va bene. Per quanto riguarda la c.d.t. il limite del 4% è da intendersi a tutto l' impianto. Per quanto riguarda la c.d.t. del montante sarebbe meglio tenersi entro l' 1%
tommy70 Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2012 Riguardo l'MT che ho scelto dovrebbe controllare sia fase che neutro giusto? Nell'eventualità secondo te è consigliabile affiancarci un riarmo o è sprecato ? Grazie ancora
vinlo Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Inserita: 29 maggio 2012 E' sufficente 1 polo+ N. Per quanto riguarda se affiancarlo ad un riarmo automatico, non è necessario. Che tipo di posa è il cavo fino al centralino? E' stato dato per scontato che il diff non serve fino ad ora.
tommy70 Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2012 (modificato) Il cavo passa in parte sottoterra ed in parte nel cemento, il tutto dentro corrugati da 60 di quelli rossi, ogni tot metri c'è un pozzetto d'ispezione, poi arriva al centralino dove è collegato ad un differenziale di quelli antipertubazione, poi ci sono i vari interruttori del piano terra ( luci, prese , elettrodomestici etc.) ed un cavo che va al secondo piano dove c'è un MT e poi gli interruttori ( luci, prese, condizionatori..etc). ora non sono a casa e non ricordo bene tutto. Modificato: 29 maggio 2012 da tommy70
tommy70 Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2012 scusa se ritorno sull'argomento, dovendo scegliere tra 2P e 1 polo+ N, in questo caso non badando al costo ma alla sicurezza quale mi consigleresti ? thanks
vinlo Inserita: 29 maggio 2012 Segnala Inserita: 29 maggio 2012 Il cavo passa in parte sottoterra ed in parte nel cemento, il tutto dentro corrugati da 60 di quelli rossi, ogni tot metri c'è un pozzetto d'ispezione, poi arriva al centralino dove è collegato ad un differenziale di quelli antipertubazione Quindi se neanche il quadro di arrivo è metallico, come penso, la protezione solo MT a monte è sufficente. scusa se ritorno sull'argomento, dovendo scegliere tra 2P e 1 polo+ N, in questo caso non badando al costo ma alla sicurezza quale mi consigleresti ? Per la distribuzione fase-neutro, come protezione è idonea 1 polo+ N.
tommy70 Inserita: 29 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2012 perfetto, grazie per la consulenza!!
Messaggi consigliati