Vai al contenuto
PLC Forum

Cause Sovraccarico

ASPIRANTE

Messaggi consigliati

Avrei un dubbio.

Sovraccarichi di corrente negli impianti sono dovuti al cattivo dimensionamento,portate cavi inferiori,alle correnti di utilizzo e anche per situazioni estreme in cui lavorano i conduttori (cavi pressati in piccole cassette di derivazione,o in ogni caso ambienti in cui non ci sia abbastanza scambio termico con l'ambiente esterno).

Mi sono sempre chiesto,però,nel caso di c.d.t. superiori ai margini consentiti (sempre per cattivo dimensionamento)non potrebbero essere anche esse causa di sovraccarico sui tratti di linea ?A parte

le problematiche per la tensione inefficiente all'utilizzatore...causa,spesso, di cattivo funzionamento e conseguente guasto di particolari carichi utilizzatori.

Mi spiego la c.d.t. non si trasforma,poi,in perdita di watt sulla linea e quindi in calore ?

Sarei grato se qualcuno mi togliesse questo dubbio o mi indirizzasse presso una lettura che abbia per oggetto l'argomento.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mirko Ceronti
Mi spiego la c.d.t. non si trasforma,poi,in perdita di watt sulla linea e quindi in calore ?

Ovviamente !!! :thumb_yello:

La caduta di tensione ai capi del cavo moltiplicata per gli Ampere che vi circolano, ti dà la dissipazione in Watt a cui facevi riferimento.

Ed essendo Watt che se ne vanno a ramengo sotto forma di calore, è ovvio che se quel calore non ti serve, (oppure ti servirebbe ma non riesci ad impiegarlo) è tutta energia buttata.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mirko ,il mio dubbio si riferiva poi alle conseguenze.

Io mi preoccupavo del fatto che questa energia danneggiasse l'isolante,poi mi sono ricordato di una risposta di Albinoni in cui affermava che maggiore è la massa dell'impianto (quindi dipendentemente da lunghezza e sezione),perciò più esteso meglio viene dissipato il calore.

Per cui relativamente alle condizioni di messa in opera (ambiente)possiamo considerare la portata del cavo come parametro in riferimento a problemi di eccessivo riscaldamento del conduttore

Grazie per la risposta.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
possiamo considerare la portata del cavo come parametro in riferimento a problemi di eccessivo riscaldamento del conduttore

Sì certo.

Ma questo non è sufficiente per considerare la caduta di tensione e la corrispondente dissipazione totale di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti