Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Interruttore Con Rilevatore Di Presenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Premesso che sono poco esperto in materia, vi espongo il mio problema: vorrei sostituire un interruttore (serie Vimar plana 14000) con un rilevatore di presenza (vimar plana 14181). L'interruttore ha due contatti (ingresso fase ed uscita fase), mentre il rilevatore ne ha 3 (ingresso fase, uscita fase ed ingresso neutro). Immagino che senza neutro non funzionerà. Come posso fare ? Posso interrompere il neutro presente nella cassetta e fare una diramazione ? Quali rischi corro ?

Sulla stessa parete ci sono altri interruttori (la traccia nel muro è unica): eventualmente posso fare un ponte tra il neutro che va ad uno di questi interruttori (se presente) ed il rilevatore di presenza ?

Spero di essere stato chiaro. Grazie a chi vorrà rispondere.

Totiamo.

Inserita:

Posso interrompere il neutro presente nella cassetta e fare una diramazione ?

Devi fare così.Se il neutro non è presente lo devi portare dalla cassetta più vicina.

Quali rischi corro ?

Se fai il lavoro in sicurezza, cioè con l' interruttore generale staccato, nessuno.

Inserita:

Grazie Vinlo, ho seguito l'indicazione. Identificato il neutro che va alla lampada, l'ho interrotto ed ho fatto una deviazione per il rilevatore di presenza: tutto ok. Ma visto che ci siamo, giusto per capire: cosa sarebbe successo se avessi fatto la diramazione usando un altro neutro ? cioè per intenderci un neutro diretto ad altra lampada o diretto ad un interruttore bipolare (si tratta di altri neutri presenti nella cassetta) ?

Totiamo

Inserita:

L' importante quando colleghi qualcosa è che i nuovi carichi siano tutti sotto lo stesso interrruttore MT o MTD.

Cioè se colleghi una lampada devi prendere tutti e 2 i fili dell' alimentazione da sotto l' interrutore LUCI.