Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Presa Con Fusibile?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, vorrei sostituire una vecchia presa elettrica a 3 moduli, la quale è composta da: una presa 10-16A, un fusibile da 10 o 16 A ( ora non ricordo l'amperaggio), una presa da 10A.

Sia le prese che i fili sono malandati e vorrei sostituire tutto.

foto: sam0528copia.jpg

Vorrei un aiuto-consiglio per comprendere due cose;

1) riuscite a rintracciare uno schema per il collegamento corretto dei fili, per ripristinare il tipo di presa appena descritta ? ( non vorrei basarmi solo su come sono collegati ora );

2) posso evitare di reinstallare lo stesso tipo di presa + fusibile e montare in alternativa, una shuko universale più una presa bipolare 10-16A. Come mai c'è un fusibile su questa presa? nessuna altra presa in casa e' come questa.....

l'impianto e' di 25-27 anni fa.

grazie!

Modificato: da HobbyHome

Inserita:

ma la linea che arriva è protetta da un magnetotermico?

magari c'era un magnetotermico da 16A e quella particolare utenza la volevano proteggere a 10A (per es)

Inserita:

Osserva i cavi che escono dal currogato, dalla foto sembra che ci siano:

N°2 terre ( G/V)

N°2 di Fase neri ( semplice ipotesi, non è detto)

N°2 di Neutro rossi ( idem sopra)

Se quanto sopra è vero, e se attualmente sono accoppiati come dicevo, la sostituzione non risulterebbe difficile. Ricolleghi i fili accoppiati come sono e colleghi le due prese nuove in parallelo.

Volendo con un semplice crecafase identifichi i cavi di fase, poi appena avrai l'occasione e tempo, sostituisci i fili del neutro, inserendo fili nuovi di sezione e colorazione adeguata alle normative vigenti.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
poi appena avrai l'occasione e tempo, sostituisci i fili del neutro, inserendo fili nuovi di sezione e colorazione adeguata alle normative vigenti.

secondo me, di tempo, ce ne vorrà parecchio!

Cosa facciamo, sostituiamo i "fili" fino alla prima derivazione, fino alla prima cassetta....o in tutto l'impianto?

Modificato: da Maurizio Colombi

Se vuole sistemarsi l'impianto da solo ed avere un'idea su come è gestito per poi adeguarne le protezioni, non la reputo una cattiva idea....e dato che ha chiesto delucidazioni per sistemare questo gruppo prese, credo che le probabilità che abbia la voglia di farlo da solo siano alte.

Per il tempo, l'impianto ha funzionato fino ad oggi, quindi non c'è fretta.

Mettere a norma l'impianto di casa, anche da soli con un minimo di cognizione di causa, credo sia il primo passo per avere una sicurezza su probabili guasti o incidenti.

Modificato: da Guerzo
Inserita:

più che sostituire i fili del neutro io mi preoccuperei di portare la terra alla presa che non ce l'ha, basta fare un ponticello, se vuoi segnalare il neutro senza sostituire i fili puoi semplicemente segnarne le estremità con del nastro di colore azzurro; controlla che le antre prese di casa abbiano la messa a terra, se non ce l'hanno mettila.

Inserita:
...io mi preoccuperei di portare la terra alla presa che non ce l'ha, basta fare un ponticello

:thumb_yello:

Sicuramente in quella presa non hanno collegato la terra perchè è una di quelle imitazioni della magic, con la vite per stringere il morsetto messa laterale alla presa stessa e, quindi, impossibile da raggiungere con il giravire una volta incastrata.

Tutto questo per non toglierla nuovamente dal supporto e collegare il tutto come si deve.

Modificato: da vinlo

grazie a tutti, ma come si fa il quote qui? non trovo il pulsante...

allora per reka: se intendi il contatore centrale-salvavita ( all'ingresso di casa ) ? quello si c'è .

Se intendi sulla presa in questione, no non c'è un interruttore magnetotermico, solo il fusibile al centro delle 2 prese. Questa in origine era una presa per servire una cucina ( ecco il perchè del fusibile ). Magari in passato ci sarà stato pure un interruttore, suppongo... ora e' come in foto, ma ci hanno messo le mani piu' persone....per quello chiedevo consigli sul collegamento.

per Guerzo: grazie, poi ricontrollo bene cosa esce dai corrugati, ma non mi spingo fino a reinserire dei nuovi cavi, non sono del mestiere, posso cambiare qualche presa, cose semplici, ma non avendo molte competenze e tenendoci ai miei familiari, non mi azzardo a modifiche troppo ardite :smile:

vorrei semplicemente sostituire questa presa e ricollegare i fili in modo corretto, e se possibile eliminare questo fusibile, mettendoci al suo posto qualcos'altro.... che mi consigliate? la di solito la utilizziamo per collegarici ferro da stiro.

Io volevo mettere una Shucko con presa universale e l'altra presa bipolare, in tutto 3 moduli. Oppure qualcosa di simile....

X Mauro Colombi: e si, per fare la cosa migliore andrebbe rifatto l'impianto seguendo le nuove norme e soprattutto affidandosi ad elettricisti onesti e competenti ecc. più avanti lo faremo. ma per sostituire qualche presa / manutenzione ordinaria non penso sia necessario al momento.

x Mem93: si anche a me era parso di non vedere la terra su tutte le prese... mi sembrava un pasticcio a vederla la prima volta sta presa...

xVinio: non te lo so dire, ha visto piu' modifiche questa presa :(

Inserita:

dunque, HobbyHome, tu vuoi sostituire la presa (giusto?) ed allora sostituiscila, non capisco perchè hai bisogno del nostro aiuto....

Inserita:

Per quotare una frase o una risposta intera, devi premere il tasto con la nuvoletta subito sotto allo smile e copiare la frase all'interno dei quote.

Eviterei la shucko, ma è soggettivo... io preferisco le Bipasso 10/16A

Inserita:
Eviterei la shucko, ma è soggettivo... io preferisco le Bipasso 10/16A

perchè le eviteresti? io le metterei da per tutto...

Inserita:
è soggettivo... io preferisco le Bipasso 10/16A

come dicevo prima è soggettivo.

Inserita:
come dicevo prima è soggettivo.

si ma le scelte soggettive si basano su delle motivazioni

si ma le scelte soggettive si basano su delle motivazioni

motivazioni...a volte sono semplici gusti o scelte di mercato o indirizzi imposti dai costruttori, nel mio caso, non mi piacciono, ma se analizzo la funzionalità tra una presa e l'altra non cambia, tecnicamente parlando. Quindi seguo il mio gusto estetico.

Inserita:

poi ho trovato come fare il quote, grazie Guerzo!

metterei una Shuko perchè su quella presa devo collegarci una lavastoviglie con spina Shuko (che ora ha un adattatore).

dunque, HobbyHome, tu vuoi sostituire la presa (giusto?) ed allora sostituiscila, non capisco perchè hai bisogno del nostro aiuto....

scusa...mem93.... se mi scrivi questo mi vien da pensare che tu non abbia letto con la dovuta attenzione il post...

se ti crea affaticamento poi, non sei obbligato a dare una risposta, specie se poco costruttiva come questa tua ultima...

comunque ripeto con altre parole, per chi volesse darmi una mano, probabilmente non mi son spiegato bene...

mi piacerebbe, che qualcuno, per passione della materia e gentilezza verso chi vuole imparare qualcosa, mi spiegasse in via teorica, meglio ancora, con l'aiuto di uno schema... disegno tecnico, link che tratta l'argomento, il funzionamento e lil collegamento di un fusibile su una presa elettrica.

questo per capire e poter collegare la presa, cosi' com'è ( sostituendo tutto, prese e fusibile - cavi ponticelli ) ma avendo la certezza di eseguire i collegamenti corretti, essendo la suddetta presa, stata ispezionata piu' volte.

seconda cosa, chiedevo, è possibile eliminarla, quindi eliminare anche il fusibile e metterci una combinazione di prese diverse? ad esempio una shuko universale + una bipasso 10-16? o il numero di fili è corretto solo per la vecchia configuraizone originaria...

grazie in anticipo

Inserita:

seconda cosa, chiedevo, è possibile eliminarla, quindi eliminare anche il fusibile e metterci una combinazione di prese diverse? ad esempio una shuko universale + una bipasso 10-16?

Puoi mettere tranquillamente una shuko e una bpasso come hai fatto con le altre.

Inserita:
metterei una Shuko perchè su quella presa devo collegarci una lavastoviglie con spina Shuko

A questo punto se sai che dovrai alimentare solo la lavastoviglie, puoi inserire un interruttore Bipolare 16A a fianco della shucko al posto della presa Bipasso.

Interr%20%20shuko.GIF

Inserita:
mi piacerebbe, che qualcuno, per passione della materia e gentilezza verso chi vuole imparare qualcosa, mi spiegasse in via teorica, meglio ancora, con l'aiuto di uno schema... disegno tecnico, link che tratta l'argomento, il funzionamento e lil collegamento di un fusibile su una presa elettrica.

ora, ho capito cosa vuoi!

bene, iniziamo la spiegazione teorica: (citerò frasi di un libro per essere più preciso)

prima di tutto partiamo dalla definizione di sovreccarico:

"definiamo sovraccarico una corrente non molto maggiore del valore nominale del sistema che produce effetti essenzialmente di tipo termico tali che se non interrotti entro un tempo limite possano danneggiare il sistema stesso"

quando si verifica un sovraccarico?

dalla definizione, e ancor meglio dalla pratica, deduciamo che il sovraccarico si verifica normalemente in un circuito elettricamente sano (non in corto) quando il carico richiede una corrente superiore a quella nominale per cui il sistema è stato progettato.

perchè interrompiamo ul sovraccarico?

perchè, sebbene il circuito sia elettricamenet sano, gli effetti termici determinati dalla corrente di sovraccarico, passato un certo tempo,danneggiano il sistema

come lo interrompiamo?

esistono vari metodi per ineterrompre un sovraccarico, il più comodo è l'uso di un interruttore Magnetotermico (che d'ora in poi indicherò con MT) con una corrente nominale In maggiore della corrente di normale funzionamento Ib, altrimenti l'interruttore scatta sempre e rende l'impianto inutilizzabile, ma allo stesso tempo minore della corrente massiama sopportabile Iz (di solito la portata della parte più "sensibile" dell'impianto, in questo caso la presa); quando la corrente assorbita dal carico supera In, dopo un certo tempo che si legge sulla curva di intervento del MT, l'interruttore scetta per evitare il danneggiamento del sistema.

se c'è già il MT a che serve il fusibile?

il MT è "tarato" per proteggere le prese da 16A, quindi, in linea teorica semplificata, se passano 15A l'interruttore non inetrviane perchè la corrente Ib è minore di In, e le prese da 16A sono adeguatamente protette perchè possono sopportare quella corrente; ma quelle da 10A?

se applico un carico che assorbe 15A ad una presa da 10A questa si scalda, l'interruttore (da 16A) non interviene e la presa fonde...

mettendoci un fusibile da 10A in serie quando la corrente supera i 10A ("Iz" della presa) il fusibile si brucia staccando la presa dall'impianto prima che si sciolga.

invece che mettere un fusibile, che una volta fuso va sostituito, non si poteva mettere un MT da 10A?

certo, ma sarebbe costato molto di più!

spero di aver chiarito i tuoi dubbi

PS: lo so, quanto scritto sopra non è del tutto corretto, ho cercato di semplificare al massimo il concetto per renderlo di facile comprensione

Puoi mettere tranquillamente una shuko e una bpasso come hai fatto con le altre.

grazie ;)

A questo punto se sai che dovrai alimentare solo la lavastoviglie, puoi inserire un interruttore Bipolare 16A a fianco della shucko al posto della presa Bipasso.

grazie mille per lo schemino! potrei fare anche cosi', si, però con l'interruttore perderei la possibilita' di avere un'altra presa libera, una 10-16A... devo consultarmi per la decisione finale :D

quella presa che suggerisci tu invece la devo fare al 100% in un'altra stanza, dove c'è collegata la lavatrice con una spina Shucko. Attualmente ha una presa bipolare 10-16A con interruttore. La ci voglio mettere la Schucko per eliminare l'adattatore, affiancata da un interruttore, a proposito deve essere normale, bipolare? Bipolare immagino..

bene, iniziamo la spiegazione teorica: (citerò frasi di un libro per essere più preciso)

grazie MeM-93, ora so qualcosa che prima sapevo a malapena per sentito dire !

a proposito deve essere normale, bipolare? Bipolare immagino..

Probabilmente costa di più, ma io preferisco sezionare sia la fase che il neutro...solo il filo di terra DEVE essere sempre collegato, "meglio stare dalla parte del frumento" ( in sicurezza)

Certo, perderesti una presa, ora sta a te decidere.

Inserita:
Certo, perderesti una presa, ora sta a te decidere

non necessariamente, può sempre mettere il bipolare in un'altra scatola, anche perchè da normativa deve essere in posizione accessibile, dubito che la presa lo sia...

Inserita:
non necessariamente, può sempre mettere il bipolare in un'altra scatola,

Andrebbe a sconvolgere l'impianto esistente e da quello che posso aver capito, vuole solo sistemare questa presa.

anche perchè da normativa deve essere in posizione accessibile, dubito che la presa lo sia...

per l'accessibilità non posso dire nulla non so dov'è posizionata la presa da sostituire, in ogni caso, non fa mai male mettere un int. MT Bipolare per le prese usate per gli elettrodomestici, dimensionato all'assorbimento dell'elettrodomestico stesso.

Inserita:
Andrebbe a sconvolgere l'impianto esistente e da quello che posso aver capito, vuole solo sistemare questa presa
concordo, ma che senso ha avere un bipolare di fianco alla presa, se c'è bisogno di staccarla si stacca direttamente la spina, con ti pare?

per l'accessibilità non posso dire nulla non so dov'è posizionata la presa da sostituire

nemmeno io, ma dato che il nostro amico ha detto:

metterei una Shuko perchè su quella presa devo collegarci una lavastoviglie con spina Shuko

pertanto presumo essere una presa della cucina, di solito tali prese sono in posti poco accessibili..

in ogni caso, non fa mai male mettere un int. MT Bipolare per le prese usate per gli elettrodomestici

certo, ma non facciamo confusione, un conto è mettere un MT (funzione di protezione) un conto un bipolare (funzione di sezionamento), anche perchè mettendo un MT è ancor più indispensabile che sia a portata di mano, se dovesse scattare che fai, smonti tutta la cucina?

Inserita:
Probabilmente costa di più, ma io preferisco sezionare sia la fase che il neutro...solo il filo di terra DEVE essere sempre collegato, "meglio stare dalla parte del frumento" ( in sicurezza)

Certo, perderesti una presa, ora sta a te decidere.

quindi bipolare O/I ?

concordo, ma che senso ha avere un bipolare di fianco alla presa, se c'è bisogno di staccarla si stacca direttamente la spina, con ti pare?

non mi pare strano vedere un interruttore affianco ad una presa... su un elettrodomestico tipo lavatrice-avastoviglie, premi su O, senza bisogno di scollegare ogni volta la spina.son state concepite per far quello, suppongo.

poi, non guardare-confrontare le prese di 25 ani fa e passa con gli impianti attuali e case di nuova costruzione, ripeto, stiamo parlando di prese costruite e concepite oltre 25 anni fa qui.

Manutenzione di queste prese, non sto chiedendo come andrebbe messo su un impianto "oggi" ;)

ps: per chiarire meglio; le prese saranno 2, diverse e in ambienti diversi.

Una in cui ci andrà collegata la lavatrice, attualmente ha una bipolare 10-16A e interruttore O/I. Qui vorrei mettere una Shuko e lo stesso interruttore, nuovo.

L'altra, quella in foto, da sostituire, dove al al posto del fusibile vorrei mettere: una Shuko ( per la lavastoviglie ) e una presa 10-16A.

Interr%20%20shuko.GIF

l'interruttore non ha la terra, giusto?

va messo prima della presa, giusto?

gracias!