Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Presa Con Fusibile?

Messaggi consigliati

Inserita:

l'interruttore non ha la terra, giusto?

va messo prima della presa, giusto?

Giusto.

Se lo metti dopo non è che non funziona, ma mentalmente, lo si preferisce vederlo prima.

Poi lo schema che ti ha postato MeM è lampante :thumb_yello:

Inserita:
quindi bipolare O/I ?

a questo punto è a tua scelta se mettere un semplice Bipolare o un Bipolare con funzione di MT. Se installi un MT la posizione comoda o scomoda non ha importanza, tanto se scatta, significa che hai un problema sull'elettrodomestico, quindi dovresti in ogni caso smontar la cucina se l'hai ad incasso o semplicemente spostarlo per portarlo a riparare.

Poi lo schema che ti ha postato MeM è lampante

a dire il vero lo schema lo postato io... :whistling:

Inserita:
Poi lo schema che ti ha postato MeM è lampante :thumb_yello:

mi spiace vinlo, anche se amo gli schemini fatti con paint sta volta non l'ho postato io, mi hanno preceduto....

Inserita:

a dire il vero lo schema lo postato io...

Diamo a Cesare quel che è di Cesare..

mi spiace vinlo, anche se amo gli schemini fatti con paint sta volta non l'ho postato io, mi hanno preceduto....

Appunto, vedento spesso tuoi disegni, mi sono fatto ingannare, non badando all' autore in questo caso

• 1 year later...
Inserita:

salve a tutti, finalmente oggi, dopo parecchio tempo dall'ultimo post, ho avuto il tempo di sostituire tutto il blocco prese e fusibile; ho rimosso tutto sostituendo le vecchie prese, con la combinata: presa bipasso 10-16A e una Shuko. Montato tutto e funziona :)

guardando bene ciò che usciva dai 2 corrugati ho notato una particolarità..... da ciascun corrugato usviano rispettivamente i 3 cavi : nero ( suppongo fase), giallo-verde ( messa a terra ) e anzichè il blu (neutro), il rosso....

osservando meglio i corrugati ho notato 2 cavi passare dallìuno all'altro, quindi senza essere disponibili per i collegamenti di questo punto luce.

il loro colore e' : bianco e blu.

sicuramente vanno a finire su altre prese o interruttori della cucina....

come mai non hanno usato altri colori e hanno utilizzato il rosso per il neutro?

grazie!

Inserita:

probabilmente non sapevano che il neutro dovesse essere blu.ci sono molti impianti di una certa eta' in cui i colori non rispettano le normative.

Inserita:

bianco e blu potrebbero essere anche fili del telefono o citofono

• 2 weeks later...
Inserita:

Perchè una volta gli impianti si facevano un po come pareva, oggi (per fortuna) si è un po più precisi ;)

Ma i cavi che vanno da un corrugato all'altro hanno la stessa sezione di quelli della presa in questione? Altrimenti potrebbero essere anche telefono o citofono come ti è stato detto.

Ma non hai da qualche parte una scatola di derivazione ? Se si aprila tranquillamente e da qui potrai chiarirti di più ;)