Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Impianto Termico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e sono quì per farvi solo alcune domande.

Sto realizzando la mia nuova casa e quindi posso ancora modificare molto.

Il mio impianto idraulico è diviso in due zone (giorno/notte) comandato da due elettrovalvole e in ogni zona sono presenti i due sensori di temperature.

Volevo sapere come muovermi per la gestione delle due elettrovalvole,sensori e caldaia come accensione in orari prestabiliti di una o entrambe le zone.

Ho letto della Domotica mi conviene e come funziona?

grazie

del_user_56966
Inserita:
Ho letto della Domotica mi conviene e come funziona?

Il mondo della Domotica è simile a quello delle Auto,ci sono le panda, le Punto, le SUV e le MERCEDES fino alla Ferrari, tutte hanno 4 ruote ma gli optional sono molto diversi tra loro,

quindi se parli di Domotica devi specificare di quale parli, sicuramente come nelle auto una panda non va da 0 a 100Kmh in 10 secondi... :lol:

La Domotica non solo funziona ma è richiesta dalle nuove normative Europee EN15232 riprese dalla guida CEI 205-18 Norme Sull'Efficienza energetica degli Impianti,

la norma serve poi per la classificazione energetica dell'edificio, che serve poi a dare valore all'immobile stesso, per darti un idea, adesso le agenzie immobiliari danno il prezzo anche tenendo di conto

di questo tipo di dotazione impiantistica e sono soggette all'esposizione del tipo di classe direttamente sull'annuncio di vendita!

Poi come accade spesso ci sono i soliti furbi o forse che ignorano soltanto che non basta avere la scocca della Ferrari per essere la Ferrari insomma non basta il cappotto senza l'efficienza energetica

por dichiarare di essere in classe A.

Tornando all'utilità della Domotica intesa come Automazione Domotica e non come insieme di cose inutili, è molto utile principalmente nel controllo e regolazione dei seguenti Impianti,

• Illuminazione
  • Termoregolazione e Climatizzazione
  • Trattamento Aria
  • Controllo dei serramenti (Tende e tapparelle)
  • Controllo dei carichi
  • Controllo e conteggio dei consumi in genere
  • Sicurezza in senso lato (integrazione tra i vari punti citati)

Il mio impianto idraulico è diviso in due zone (giorno/notte) comandato da due elettrovalvole e in ogni zona sono presenti i due sensori di temperature.

Volevo sapere come muovermi per la gestione delle due elettrovalvole,sensori e caldaia come accensione in orari prestabiliti di una o entrambe le zone.

Nel tuo caso le due zone possono essere asservite partendo dalla classe C tramite due cronotermostati e un po di cablaggio elettrico ma poi ti devi regolare entrambe i crono localmente

e per esperienza non essendo cosa banale dopo un po si tende a mettere in manuale oppure ad usare un programma predefinito senza più ottimizzare in base alla stagione... :toobad:

oppure puoi passare direttamente alle funzioni di Classe B tramite appunto una soluzione Bus, in quel caso ti può bastare, due crono-regolatori due uscite per le elettrovalvole.

tutto il resto si programma tramite Bus da un normale PC come da uno dedicato magari a parete ma questo aggiunge costi che possono essere sempre evitati salvo che non si voglia installare

comunque come oggetto d'arredamento... ;)

Inserita:

Quindi potrei anche istallare solo la centralina domotoca per il controllo di caldaia-termostati e elettrovalvole?

del_user_56966
Inserita:
Quindi potrei anche istallare solo la centralina domotoca per il controllo di caldaia-termostati e elettrovalvole?

Certo, il Supervisore non dovrebbe mai essere essenziale, e infatti col sistema suddetto non lo è MAI!... :thumb_yello: