Vai al contenuto
PLC Forum

Chiedo Breve Spiegazione Sulle Tipologie Di Connessione A Un Impianto Domotico

Messaggi consigliati

CARUdettoILbello
Inserito:

ciao scusate mentre leggevo\studiavo per mio interesse su un manuale per introdursi nei primi passi sulla domotica su un sistema basato su knx mi sono trovato che esistono 3 tipologie di configurazione (lineare; a stella; ad albero) il manuale non dice altro e su internet non trovo altro... qualcuno mi può spiegare di cosa si tratti?

CARUdettoILbello
Inserita:

o meglio non so quando bisogna usarne o una o l'altra.... tutto qua

Inserita:

Usi quella più comoda/conveniente per il tuo tipo di impianto!

Es.: Per un impianto residenziale, il più delle volte risulta più conveniente un impianto a stella, partendo dal centralino di piano.

Se, al contrario, il tup impianto è di tipo non residenziale - un palazzo adibito ad uffici - potrebbe risultare molto più pratica una distribuzione lineare partendo dal quadro di piano.

CARUdettoILbello
Inserita:

quindi posso scegliere io che tipo di configurazione usare... per esempio per un monolocale mi conviene di più uno a stella mentre per una villetta uno lineare; giusto? mentre la configurazione ad albero sarebbe semplicemente un collegamento a ponti tra i dispositivi; giusto?

Microchip1967
Inserita:

L'importante, in questi sistemi, è di non fare una chiusura ad anello.

Altra cosa: documentare bene i vari rami del bus (anche a costo di fare un piccolo distributore).

Questo perchè, essendo tutto in parallelo, un eventuale corto-ciscuito si ripercuoterebbe sull'intero sistema.

Ed è proprio in questo caso che avere dei punti di sezionamento semplificano notevolmente la ricerca guasti