Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Apprendistato

Messaggi consigliati

Inserito:

mi sono appena iscritto al forum e volevo chiedere un consiglio a tutti gli utenti secondo voi e tardi a 25 anni imparare il lavoro di elettricista ???

purtroppo non ho avuto mai la possibilità di farlo prima ma essendo un campo che mi appassiona molto volevo imparare questo lavoro infatti mi sono iscritto ad un istituto professionale come operatore elettrico (serale).

ed anche se un corso serale sto dando il massimo per poter apprendere.

p.s sono di napoli.

Inserita:

no, è ancora fattibilissimo, che fa molto è la voglia ....

Maurizio Colombi
Inserita:
imparare il lavoro di elettricista ???

......ma chi te lo fa fare....... :roflmao: :roflmao:

Scherzi a parte, non ci sono problemi, se uno ha voglia di imparare, non è mai troppo tardi!

Inserita:

a mio avviso è ammirevole che hai seguito un percorso formativo ( corso serale), questo lo reputo il primo passo per ottenere dei risultati soddisfacenti...una cosa è certa, se vuoi affrontare il lavoro seriamente, ricordati che il corso che stai facendo è solo l'inizio degli studi che dovrai fare nel tuo periodo professionale.

Una volta terminato il corso, probabilemnte la scuola ti troverà qualche contatto, da lì in poi sarai tu a fare al differenza...

In bocca al lupo!

Inserita:

Una volta terminato il corso, probabilemnte la scuola ti troverà qualche contatto

Magari.

Qui siamo in Italia e questa, ahimè, è pura utopia :toobad:

Inserita:
Qui siamo in Italia e questa, ahimè, è pura utopia

Sono ottimista...i cambiamenti sono lenti, ma si spera sempre che avvengano. :thumb_yello:

Inserita:

Magari.

Qui siamo in Italia e questa, ahimè, è pura utopia

Quando lavoravo come dirigente d'industria, quindi meno di quindici anni fa, le scuole segnalavano, inviando il curriculum scolastico, gli allievi neo diplomati alla aziende della zona.

Io ho attinto spesso a queste informazioni.

Inserita:

Quando lavoravo come dirigente d'industria, quindi meno di quindici anni fa, le scuole segnalavano, inviando il curriculum scolastico, gli allievi neo diplomati alla aziende della zona.

Questa è una bella cosa,almeno dopo aver fatto un percorso di studi che dovrebbe immetterti abbastanza velocemente sul lavoro, la scuola ti da uno mano.

Purtroppo qui non ho mai sentito una cosa del genere. (parlo anche per esperienza personale)

Inserita: (modificato)

vi ringrazio spero di avere la mia occasione per farmi valere in questo lavoro non e facile lavorare e studiare contemporaneamente oggi ho saputo che ho accesso all'esame di qualifica con un voto di 88 piu i 10 punti alla fine dell'esame se va bene spero che tutto questo serva ad avere la mia possibilità in questo lavoro

Modificato: da alchemist87
Maurizio Colombi
Inserita:

In bocca al lupo, e.....tienici informati!

Bruno Melotto
Inserita:

certamente anche auguri da parte mia

al giorno d' oggi avviene anche il contrario, da queste parti le aziende, in continua ricerca di validi tecnici, sono a diretto contatto con le scuole da cui attingere personale da inserire nelle proprie attività

Purtroppo qui non ho mai sentito una cosa del genere. (parlo anche per esperienza personale)

probabilmente dipende poi da scuola a scuola o magari anche da zona a zona ma confermo quanto detto da Livio, certo è passato parecchio tempo, ma anche io praticamente immediatamente dopo aver conseguito il diploma sono stato contattato direttamente da varie aziende, alcune anche molto importanti senza che avessi fatto nulla

Inserita:

Chw dire amici, megio così.

Sono strafelice di essere smentito in queste occasioni :thumb_yello:

qualifica con un voto di 88 piu i 10 punti alla fine dell'esame se va bene spero che tutto questo serva ad avere la mia possibilità in questo lavoro

In bocca al lupo e tienici informati.

Sono strafelice di essere smentito in queste occasioni

Vinlo probabilmente nella tua zona (quella che compare nel tuo profilo) l'attuale stato di crisi è anche più accentuato che nelle nostre zone. Poi, forse, c'è anche quella brutta sotto cultura della raccomandazione, da non confondersi con la segnalazione.

Ma qui si va a finire in argomenti che diventan pericolosi. :wacko:

Modificato: da Livio Orsini
Benny Pascucci
Inserita:
mi sono iscritto ad un istituto professionale come operatore elettrico (serale).

ed anche se un corso serale sto dando il massimo per poter apprendere.

p.s sono di napoli.

Ciao Carmine, Posso chiederti qual è l'Istituto al quale ti sei iscritto?

Se non vuoi dirlo in chiaro puoi mandarmi un MP.

vi ringrazio io ho inserito vari annunci su internet ed ho parlato con tutti quelli che conosco avete altri consigli ???? qualunque consiglio e ben accetto :smile: mi sono proposto anche gratuitamente

l'unico istituto che ho trovato e stata l'ipia di miano ed quella piu vicina a casa e lavoro cosi non ho troppi problemi a frequentare anche le lezioni

Modificato: da alchemist87
Inserita:
l'unico istituto che ho trovato e stata l'ipia di miano

Secondo i dati delle unioni imprenditoriali nella province di Milano e Monza - Brianza risultano coperti parecchi posti per elettortecnici; dovresti quindi avere buone probabilità di trovare un'occupazione compatibile con i tuoi studi.

Benny Pascucci
l'ipia di miano...
Livio non è l'ipia di Milano, ma quello di Miano (Secondigliano - NA), che è un tantinello distante da Milano.... :P Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

infatti si trova vicino Secondigliano a Napoli

Inserita:

Accidenti devo proprio cambiare occhiali. :wacko:

• 2 weeks later...
Inserita:

purtroppo ancora nulla avete qualche consiglio da darmi su come trovare lavoro in questo campo ???

Inserita:

c'e qualcuno che mi puo dare dei consigli su come intraprendere questo lavoro ???

Inserita:

ho appena saputo il risultato del voto di qualifica e la votazione e di 98 su 100 :smile: ora vorrei un consiglio da voi su come trovare lavoro in questo settore sono disposto anche a lavorare gratuitamente all'inizio pur di avere la possibilità di far pratica

Inserita:

ho trovato una persona che forse mi porta con lui a fare impianti elettrici civili purtroppo senza regolare contratto ma almeno faccio esperienza nel campo