Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Apprendistato

Messaggi consigliati

Elvezio Franco
Inserita:
(Secondigliano - NA), che è un tantinello distante da Milano....

Benny....sei troppo forte... :lol:

• 2 months later...

Inserita: (modificato)

Ritorno a scrivere qui per avere un consiglio da voi attualmente.

Sto lavorando insieme ad un elettricista come apprendista, e lo sto facendo in modo gratuito e senza contratto, secondo voi questo mi puo servire come esperienza e come un modo per poter entrare in questo settore ???

Purtroppo non ho trovato di meglio al momento.

Modificato: da Ivan Botta
Messa punteggiatura per rendere meglio comprensibile il post.
Inserita:

Te ne rendi conto anche da solo se ti è utile questa esperienza gratuita.

Se il tuo capo ti fa solo spazzare per terra, raccogliere i fili, tenere ordinato il furgone e cose simili, capisci che non c'e uno scambio di servizi (lui ti cede una parte della sua esperienza e tu gli cedi della manodopera) ma solo un' opportunità di avere un lavorante a costo 0.

Viceversa, se il capo ti rende partecipe delle sue scelte tecniche, ti insegna ad operare, ti fa provare in modo pratico come applicare i concetti che hai appreso a scuola, allora per un pò di tempo può essere un'esperienza formativa. Ho detto "per un pò" non fin a quando diventi vecchio. Gradualmente dovresti imparare ad essere produttivo e quindi dovresti poi anche essere ricompensato con un congruo trattamento economico.

Inserita:

attualmente passo i fili e monto gli interruttori, i differenziali ed i magetotermici ecc..