Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Fror

Messaggi consigliati

salv a tutti potrei mettere come cavo un fror 2per4mm2 in giardino ,il cavo e coperto su tutto il tratto da un tubo da 50 quelli rossi e non e mai scoperto puo darmi dei problemi il cavo o installo un FG7OR sempre 2per4mm2. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Veramente ha parlato di cavo interrato in tubo...
Anche in tal caso non cambierebbero le risposte, per il cavo FROR non è ammessa la posa interrata (diretta o in tubazione)... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ha parlato di cavo interrato in tubo, non esterno ed esposto al sole.

Una ragione in più per usare l'FG7, visto che visivamente non si può neanche controllare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ragione in più per usare l'FG7, visto che visivamente non si può neanche controllare

Quindi il cavo fror va usato solo in quei luoghi in cui c'è una persona che fa dei giri d'ispezione periodici?

Se parliamo di propagazione della fiamma,di esposizone al sole, di ambienti in cui si lavorano acidi che possono intaccare la guaina,

di cavi sommersi, di cavi annegati nel cemento , di cavi sottoposti a sollecitazioni meccanica vi seguo...ma che un cavo non possa stare in un tubo non vi seguo e non riesco ad immaginare il pericolo anche perchè si parla di utenze domestiche non si parla di impianto industriale e di grosse potenze.

Ho sempre usato il cavo fror per questo tipo di lavori, praticamente i tre negozianti elettrici hanno solo quello, e non ho mai notato nulla, dico nulla perchè spesso li ho tirati fuori dalla tubazione (messi da me o da altri) sporchi e melmosi (pozzetti) lavati e riposizionati (delle modifiche ma senza ovviamente giunture che prima o poi cedono).

Quelli esposti al sole li ho trovati leggermente screpolati...ma parliamo di...mah...15 anni...

Ripeto: parlo di ambito civile non industriale dove giustamente si pensa bene cosa mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ma che un cavo non possa stare in un tubo non vi seguo e non riesco ad immaginare il pericolo anche perchè si parla di utenze domestiche non si parla di impianto industriale e di grosse potenze.
Indipendentemente dalla tipologia dell'impianto (civile, industriale o terziario) e dalla potenza, un cavo FROR non può essere interrato. Più che i nostri ragionamenti dovresti seguire le specifiche del costruttore, che segue le norme di prodotto, ed è risaputo che un tale cavo non ammette quel tipo di posa.... ;)

i tre negozianti elettrici hanno solo quello
Questa non è una giustificazione che ti abilita ad un utilizzo non consentito.... :toobad:

parlo di ambito civile non industriale dove giustamente si pensa bene cosa mettere.
Che differenza c'è tra i due ambiti? Nel caso di deterioramento del cavo con esposizione delle anime si muore uguale sia in ambito industriale che civile.... :o

Ho sempre usato il cavo fror per questo tipo di lavori
Se lo hai fatto, hai sempre sbagliato e non puoi consigliare ad altri, su un forum pubblico, di fare altrettanto.... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Nel caso di deterioramento del cavo con esposizione delle anime si muore uguale

...e , in questo caso, le anime.....si esportano!!!!!! :superlol::roflmao:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,sono daccordo con Benny e comunque dovresti portare anche un cavo per la messa a terra, quindi il tuo cavo sarà FG07 (o)R 3 G 4 mm2. Aumenterei la sezione anche per futuri aumenti di potenza, quali sostituzione della pompa con una più potente, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

non vorrei ci fosse stato un malinteso , correggetemi. ho letto la scheda costruttore, e mi è parso di capire che per " protezione",, intenda quella magnetotermico/differenziale, perchè poi, per quanto riguarda la descrizione di posa, cito testualmente: possono essere intallati in tubazioni anche sotto traccia. mah!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
per " protezione",, intenda quella magnetotermico/differenziale
Tutti i cavi vanno protetti elettricamente e non deve ricordarcelo il costruttore nella scheda.

possono essere intallati in tubazioni anche sotto traccia.
E' giusto così, di cosa ti meravigli?
Link al commento
Condividi su altri siti

ma, se per posa intubato sotto traccia, posso anche intendere posato in corrugato interrato, sempre sotto traccia è.

anche perchè , appunto la scheda cita: non possono essere installati in posa esterna. ci sono delle incongruenze o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Nessuna incongruenza, sei tu che interpreti male.... ;)

La posa interrata e la posa sotto traccia non sono la stessa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK. Benny, mi hai convinto :thumb_yello: . però io in giro in questi tipi di impianti " illuminazione giardini" trovo circa il 90% di fror posato, anche se in corrugato. da lì le mie perplessità :huh:

tutto quì. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo hai fatto, hai sempre sbagliato e non puoi consigliare

però io in giro in questi tipi di impianti " illuminazione giardini" trovo circa il 90% di fror posato, anche se in corrugato. da lì le mie perplessità

Mal comune mezzo gaudio. Condivido la figuraccia con il 90% degli elettricisti...(sicuramente con tutti i colleghi della zona)

Non discuto che non si possano usare....ma modifica oggi e modifica domani senza trovare un cavo sofferto, vedendo i colleghi che lo fanno...non sentendo nessuno che vi abbia trovato anomalie...e ci si casca...c'è poco da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sul sito BALDASSARI CAVI, sul capitoli bassi che parlano delle caratteristiche del cavo FROR scrivono cosi:

Condizioni d'impiego più comuni Adatto per collegamenti ad apparecchiature mobili o per posa fissa.

All'interno in locali secchi o umidi, all'esterno per uso intermittente o temporaneo.

cosa mi potete dire. arrivederci

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte lo usa perchè costa meno, ma non è a norma.

Poi il fror piace molto ai roditori, il cavo fg7 invece non viene quasi mai toccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

all'esterno per uso intermittente o temporaneo
Esatto, e questa prescrizione è in perfetta armonia con quanto indicato da Benny.

La posa esterna è ammessa solo per un periodo limitato (es. cantiere edile, stand fieristico) e credo che un impianto di illuminazione giardino non possa proprio ricadere nella categoria degli impianti temporanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si puo neanche metterlo il FROR senza farlo vedere come farlo passare dentro ad un tubo corrugato normale e attacarlo con il tubo rosso sotto terra ,credo cosi che umidita ne roditori mossono rovvinarlo, cosa dite.arrivederci

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta sempre e comunque di posa interrata in tubazione, pertanto continua a non essere ammessa dalle norme.

Non serve cercare escamotage per posare in esterno o in tubazione interrata un cavo che non è ammesso per tali pose. Fai meno fatica a pensare di spendere due soldini in più posando un cavo adeguato alla posa esterna e interrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto

benny aveva risposto già dal messaggio #6.........ed ora siamo al 23 ancora a ripeterci :wacko:

Anche in tal caso non cambierebbero le risposte, per il cavo FROR non è ammessa la posa interrata (diretta o in tubazione)... ;)

risposte diverse non possono pervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Reattore, hai ricevuto risposte circostanziate, nessuna in linea con la tua intenzione di interrare un cavo FROR, ma continui a ricercare delle vie traverse per poterlo fare. :blink:

A questo punto che ti dobbiamo dire oltre, se ritieni sia corretto, giusto o quant'altro, interra pure il tuo cavo FROR, ma non cercare qui sul forum adepti alla tua intenzione dissennata.... :huh:

Per me la discussione potrebbe già dirsi chiusa qua, ma la lascio ancora andare avanti. Sia ben inteso, però, che al prossimo accenno a soluzioni contarie a quella che è la buona tecnica la discussione chiude.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti