Vai al contenuto
PLC Forum

Elettricista Artigiano

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti avrei una domanda...

Allora io ho lavorato dal 2000 al 2002 come apprendista elettricista con ua ditta

dal 2002 al 2006 con un'altra ditta per un' anno e mezzo come apprendista e 2 anni e mezzo come elettricista specializzato

dal 2007 a ora ho fatto l'elettrauto

ho una qualifica professionale triennale di elettricista

la mia domanda è questa: con questi requisiti posso aprire un'impresa artigiana?

grazie a tutti per la pazienza! a presto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuramente sì,in bocca al lupo

Inserita:

devi avere un esperienza enorme prima di aprire un impresa non basta che ai una qualifica.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in 10 anni un minimo di esperienza nel settore l'avrà fatta,spero

Inserita:

Grazie ragazzi!! comunque l'esperienza c'è e la voglia di fare anche :smile:

Di nuovo grazie e a presto!!

Inserita:

Complimenti per l'entusiasmo. Penso sicuramente che l'esperienza ci sia. Buona fortuna

Livio Migliaresi
Inserita:

Un affettuoso 'in bocca al lupo'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

unattimoesonosubitodalei
Inserita: (modificato)

Sì, hai i requisiti richiesti.

Cio' che vale nel tuo curriculum,

sono l'attestato della scuola professionale d'elettricista

ed i due anni e mezzo come lavoratore dipendente come operaio specializzato (bastano 2 anni).

Il periodo come apprendista non conta.

Bisogna poi vedere con che lettere era iscritta la ditta dove lavoravi come specializzato. Se avevano solo la A oppure A e B.

Fra un po' ci saranno piu' elettricisti che impianti! :lol:

Modificato: da unattimoesonosubitodalei
Inserita:

Bene ho capito, ma cosa cambia se la ditta dove lavoravo ha la lettera a o la lettera a più b?

Grazie delle risposte

Elvezio Franco
Inserita:

Cambia che avendo la A e B sei in grado di installare oltre agli impianti elettrici anche tutti quelli elettronici con relativa assistenza.

Inserita:

Molto bene allora fra qualche mesetto sarò un' artigiano a tutti gli effetti e grazie ragazzi!!

Mauro Dalseno
Inserita:
Molto bene allora fra qualche mesetto sarò un' artigiano a tutti gli effetti e grazie ragazzi!!

e allora buon lavoro... e speriamo che ce ne sia tanto.

Elvezio Franco

In bocca al lupo anche da parte mia. ;)

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Si io dico sempre che deve cambiare ma comunque inizio con poche spese.. grazie ragazzi!!

• 3 weeks later...
Inserita:

Signori miei il confcommercio mi ha detto che non ho i requisiti...

Maurizio Colombi
Inserita:
Signori miei il confcommercio mi ha detto che non ho i requisiti...

Dovrebbe essere la Camera di Commercio (CCIA) che gestisce queste pratiche! Ma, in ogni modo, come hanno giustificato tale notizia?

Inserita:

Si attraverso la camera di commercio dicono loro.. dicono che la scuola non vale troppo per le materie fatte.. e hanno detto che potrei fare l'elettrauto ma in effetti ho più ani di elettricista che elettrauto... per me hanno sbagliato valutazione.... ma...

Maurizio Colombi
Inserita:

Hai dei documenti (buste paga, ex libretto di lavoro.....) che determinano il tuo inquadramento per gli anni che hai passato facendo l'elettricista?

Inserita:

Si ho tutto ma cosa dice di preciso la legge? tanto per avere un idea

Riccardo Ottaviucci

dai un'occhiata qui,

A me sembra che rientri nelle clausole di cui al punto c)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Bruno Melotto
Inserita:

Riccardo il link inserito è relativo alla Legge 46/90 ora sostituita dal D.M. 37/08 in cui indicativamente i tempi di inserimento sono praticamente raddoppiati.

Comunque come ha detto Maurizio ti conviene tagliare la testa al toro e perdere un pò di tempo andando direttamente in camera di commercio

Inserita:

E si ci rientro eccome!! ma non saprei come fargliela capire...

ora ho letto.. andrò in camera di commercio e speriamo bene!!!!

• 3 weeks later...
Inserita:

Infatti a mè era andata bene perchè ho aperto nel 2008 a febbraio e in quel periodo con 2 anni di corso formazione professionale c.f.p. + 2 anni di apprendista avrei potuto aprire la mia impresa artigiana con le lettere AeB io in piu ai 2 anni di apprendista ne avevo 5 da operaio..

Inserita:

Ciao ragazzi dopo tanto tempo finalmente ho la dichiarazione scritta che posso fare l'elettricista artigiano!!! finalmente!!!

Livio Migliaresi
Inserita:

Un grandissimo 'in bocca al lupo'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:thumb_yello: