Vai al contenuto
PLC Forum

Elettricista Artigiano

alex071980

Messaggi consigliati

Salve a tutti avrei una domanda...

Allora io ho lavorato dal 2000 al 2002 come apprendista elettricista con ua ditta

dal 2002 al 2006 con un'altra ditta per un' anno e mezzo come apprendista e 2 anni e mezzo come elettricista specializzato

dal 2007 a ora ho fatto l'elettrauto

ho una qualifica professionale triennale di elettricista

la mia domanda è questa: con questi requisiti posso aprire un'impresa artigiana?

grazie a tutti per la pazienza! a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

unattimoesonosubitodalei

Sì, hai i requisiti richiesti.

Cio' che vale nel tuo curriculum,

sono l'attestato della scuola professionale d'elettricista

ed i due anni e mezzo come lavoratore dipendente come operaio specializzato (bastano 2 anni).

Il periodo come apprendista non conta.

Bisogna poi vedere con che lettere era iscritta la ditta dove lavoravi come specializzato. Se avevano solo la A oppure A e B.

Fra un po' ci saranno piu' elettricisti che impianti! :lol:

Modificato: da unattimoesonosubitodalei
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Cambia che avendo la A e B sei in grado di installare oltre agli impianti elettrici anche tutti quelli elettronici con relativa assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Molto bene allora fra qualche mesetto sarò un' artigiano a tutti gli effetti e grazie ragazzi!!

e allora buon lavoro... e speriamo che ce ne sia tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Maurizio Colombi
Signori miei il confcommercio mi ha detto che non ho i requisiti...

Dovrebbe essere la Camera di Commercio (CCIA) che gestisce queste pratiche! Ma, in ogni modo, come hanno giustificato tale notizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si attraverso la camera di commercio dicono loro.. dicono che la scuola non vale troppo per le materie fatte.. e hanno detto che potrei fare l'elettrauto ma in effetti ho più ani di elettricista che elettrauto... per me hanno sbagliato valutazione.... ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Hai dei documenti (buste paga, ex libretto di lavoro.....) che determinano il tuo inquadramento per gli anni che hai passato facendo l'elettricista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dai un'occhiata qui,

A me sembra che rientri nelle clausole di cui al punto c)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto

Riccardo il link inserito è relativo alla Legge 46/90 ora sostituita dal D.M. 37/08 in cui indicativamente i tempi di inserimento sono praticamente raddoppiati.

Comunque come ha detto Maurizio ti conviene tagliare la testa al toro e perdere un pò di tempo andando direttamente in camera di commercio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Infatti a mè era andata bene perchè ho aperto nel 2008 a febbraio e in quel periodo con 2 anni di corso formazione professionale c.f.p. + 2 anni di apprendista avrei potuto aprire la mia impresa artigiana con le lettere AeB io in piu ai 2 anni di apprendista ne avevo 5 da operaio..

Link al commento
Condividi su altri siti