bitto Inserito: 2 giugno 2012 Segnala Inserito: 2 giugno 2012 Salve a tutti Mi chiamo guido e sono nuovo del forum... Non sono un impiantista, semplicemente uno smanettone, ma davanti al citofono mi sto piegando fino quasi a spezzarmi... Ho un vecchio impianto in una casa bifamiliare, ma avendo aggiunto una nuova unita, ho necessita di aggiungere un punto citofonico nuovo dedicato. Ho già modificato la pulsanti era all'esterno, ma non riesco a collegare la cornetta... Vorrei collegare un nuovo tipo di cornetta (modo 1133 della urmet), in alternativa avrei anche un modello "antico", che peró é davvero indecente... QUALCUNO PUO' DARMI QUALCHE DRITTA? UN'ATTO DI CARITA' CRISTIANA VI AVVICINEREBBE ALLA SANTITA'... GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI....
Livio Orsini Inserita: 2 giugno 2012 Segnala Inserita: 2 giugno 2012 (modificato) 1 - Se titoli la discussione come hai fatto tu rischi che nessuno legga la discussione. Ho modificato il titolo in modo che descriva il tipo di problema. 2 - Scrivere a tutte maiuscole è una scortesia: equivale ad urlare. Evita questo tipo di grafica. Se vuoi richiamare l'attenzione su di un concetto puoi usare la sottolineatura od il grassetto. 3 Leggi la FAQ per capire come destreggiarti sul forum. Modificato: 2 giugno 2012 da Livio Orsini
vinlo Inserita: 2 giugno 2012 Segnala Inserita: 2 giugno 2012 (modificato) Prima di collegare la cornetta 1133, dovresti indicare marca e modello del citofono montato. Se è molto vecchio,sicuramente adottano sistemi diversi per la chiamata. Modificato: 2 giugno 2012 da vinlo
bitto Inserita: 2 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2012 Credo che sia tanto vecchio da non avere marca... Verifico
bitto Inserita: 2 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2012 Alimentatore urmet di sicuro, ma credetemi, sulla pulsanti era non c'é nulla.... Avrei qualche foto ma non so come postarle...
Livio Orsini Inserita: 2 giugno 2012 Segnala Inserita: 2 giugno 2012 LA via più semplice è caricare le foto su di un sito di hoasting. Poi clicki sull'iconcina "immagine" ed inserisci il lik dell'immagine stessa.
bitto Inserita: 3 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2012 (modificato) Ecco una cornetta molto simile alla mia (é installata dalla mia vicina collegata sempre alla stessa pulsanti era...). Da notare piccole differenze di collegamento sul ronzatore. https://lh5.googleusercontent.com/-lBZNZFe2gTo/T8pc-I_Sm9I/AAAAAAAAAB8/g-vCaQDSKsg/w1024-h1024/12%2B-%2B3 Questa invece é la cornetta nuova. I miei dubbi nascono anche dal fatto che i contatti che escono dal ronzatore sono diversi dall'altra che ho postato sopra... https://lh6.googleusercontent.com/-_xrcUJLu8iQ/T8sHvQtVM8I/AAAAAAAAACU/ELkFEHLTb9A/w320-h320/12%2B-%2B1 Ecco vi invece la pulsantiera esterna. Come dicevo, originariamente a 2, ora é stata modificata a 3 pulsanti... https://lh5.googleusercontent.com/-G3GHz6uZn2c/T8pc-KCeT6I/AAAAAAAAAB8/6tv__3dCmU8/w1024-h1024/12%2B-%2B1 Modificato: 3 giugno 2012 da bitto
vinlo Inserita: 3 giugno 2012 Segnala Inserita: 3 giugno 2012 In teoria rispetto alla cornetta della tua vicina, dovresti collegare tutti i morsetti uguali, tranne quello della suoneria che ti arriva direttamente dal posto esterno. Quindi se i fili della tua cornetta arrivano in una cassetta, o dove c' è l' alimentatore, e lì ci sono pure i fili della cornetta della tua vicina, non devi fare altro che colegarti in parallelo a quei fili tranne appunto quello della suoneria.
bitto Inserita: 4 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2012 Ok, faccio questa prova bovina e vi faccio sapere. Buona giornata...Ok, faccio questa prova bovina e vi faccio sapere. Buona giornata...
bitto Inserita: 4 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2012 Dunque, ho collegato i fili rispettando la numerazione della mia vicina:6 col 6 ecc. Fatta eccezione per il bianco che ho notato che va direttamente alla pulsanti era. RISULTATO Se premo il pulsante con la chiave si apre il cancello ma non il portone; Se alzo la cornetta, dalla pulsantiera sento perfettamente, dalla cornetta nisba; Il pulsante della chiamata non va. ED ORA?
tecnico.logico Inserita: 4 giugno 2012 Segnala Inserita: 4 giugno 2012 Ciao Bitto, se guardi bene le due foto che hai postato, noterai che il collegamento fatto sul tuo ronzatore è diverso da quello della tua vicina. Prova intanto a invertire i due fili rossi che escono dal ronzatore e vediamo cosa succede.
bitto Inserita: 4 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2012 Si, le piccole differenze le avevo notate... Andiamo con ordine: 1 lo collego con 1; 10 lo collego con 10; Rz lo porto direttamente sulla pulsanti era; Il rosso senza numero, l'ho unito al verde che esce dal ronzatore della cornetta della mia vicina perché entrambi senza numero benché posizionati diversamente sul ronzatore... Al momento peró funziona anche il mic della pulsanti era perché si sente perfettamente e si apre anche il portone (falso contatto). Il problema al momento é che non suona all'interno...
tecnico.logico Inserita: 4 giugno 2012 Segnala Inserita: 4 giugno 2012 Appunto, i due rossi vanno invertiti, apri la giunzione a nastro e invertilo con quello che va sulla morsettiera del citofono, quindi prova e vedi se ci sono altri problemi.
bitto Inserita: 4 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2012 Niente. Non é cambiato nulla...e pure questo mi preoccupa... Ma la notte porta consiglio e pure qualche soluzione... Speriamo bene. DISPERATAMENTE VOSTRO GUIDO
tecnico.logico Inserita: 4 giugno 2012 Segnala Inserita: 4 giugno 2012 Ciao Guido, hai anche un altro problema: Se guardi la foto della tastiera noti che la lampadina è collegata con un capo sul secondo pulsante e con l'altro sul comune, così è praticamente come se avessi messo una resistenza in parallelo e non va bene. Ti consiglio di scollegare per il momento i due fili della lampada e rifare un'altra prova.
bitto Inserita: 5 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2012 Ok, in effetti usando un tester mi sono accorto che il voltaggio sul primo tasto é inferiore a quello sugli altri due... Ok faccio quanto consigliato... Una domanda peró: É corretto portare il filo contrassegnato con Rz dalla cornetta direttamente al pulsante? Credo che comunque qualcosa non vada nella cornetta perché ho provato anche con un cavo volante a prendere il positivo del pulsante per simulare la chiamata, ma nulla... comunque andiamo avanti, vi faccio sapere
vinlo Inserita: 5 giugno 2012 Segnala Inserita: 5 giugno 2012 Ciao, ho molte difficoltà a distinguere i collegamenti nella tua cornetta e ti chiedo, il filo rosso della scheda suoneria (quello saldato), il n°1, l'hai collegato sull' ultimo morsetto in basso dell' altra scheda?
bitto Inserita: 5 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2012 Dunque, il n.q del ronzatore ce l'avevo collegato sul n.1 della scheda, ma su consiglio di tecnico ora al n.1 ho collegato il filo rosso saldato sulla scheda del ronzatore (senza numero). I collegamenti ora sono cosí : https://lh4.googleusercontent.com/-0SHI0-HQe-o/T83Wgg0I8xI/AAAAAAAAAD8/Cd6O0kdamCc/w1024-h1024/12%2B-%2B1 La cosa che ho notato pro sulla pulsanti era é che mentre ai vecchi due tasti arrivano i 12v, al terzo ne arrivano solo 9,74v. Andando a ritroso, ho notato che fino all'ultima cassetta di derivazione ci arrivano tutti, ma é solo a ridosso della pulsanti era che non va...quindi suppongo che proprio in questo tratto ci sia una cdp. Purtroppo non ho modo di sostituire il cavo perché la ca alina deve essere ostruita e non permette di sfilare i fili... Ho staccato i collegamenti alla lampadina ed ho provato ad accenderlo con i contatti del terzo tasto e niente, quindi mi sto chiedendo se questi 9,74v siano pochi oppure ci sia qualcosa che non sto considerando.
tecnico.logico Inserita: 5 giugno 2012 Segnala Inserita: 5 giugno 2012 Ciao Guido, guardando questa tua ultima foto ora sul morsetto Rz del ronzatore ci sono 2 fili, come mai? Andando a ritroso, ho notato che fino all'ultima cassetta di derivazione ci arrivano tutti, ma é solo a ridosso della pulsanti era che non va...quindi suppongo che proprio in questo tratto ci sia una cdp Quella non è una c.d.t. su un conduttore continuo da punto A a punto B, o non stai misurando sullo stesso conduttore di partenza o lungo il percorso è inserito un carico.
bitto Inserita: 5 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2012 Grazie per la risposta. Quello che vedi é solo un trefolo... Sul morsetto rz c'é solo il filo bianco che va alla pulsantiera (il famoso cavo della c.d.t.). Per sfizio personale far un cavo volante e vediamo se gli arrivano i 12v. Perché carichi non ce ne sono da parte a parte, ma suppongo che ci sia dispersione poiché non posso passare nulla all'interno (credo sia interrotta)... Il problema riassumendo é ancora la chiamata, perché il resto va... Grazie ancora
tecnico.logico Inserita: 5 giugno 2012 Segnala Inserita: 5 giugno 2012 Per sfizio personale far un cavo volante si credo che sia una buona idea. Comunque dalla foto della tastiera sembrerebbe che hai una coppia di fili di scorta, la bianco marrone li sulla destra del gruppo fonico, nel caso potresti usarla. Ciao
vinlo Inserita: 5 giugno 2012 Segnala Inserita: 5 giugno 2012 Hai rinracciato il verde della tua vicina, quello della suoneria, dove va? Li ci devi accoppiare il rosso della tua suoneria. Poi RZ deve arrivare direttamente dal pulsante esterno.
bitto Inserita: 6 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2012 Bene, facendo il ponte esterno tutto funziona ed arrivano I famosi 12v. Ora il problema é sostituire quel maledetto filo...conoscete tecniche di estrazione estreme? Inoltre se mi dite come collegare la lampadina facciamo il botto... Grazier
tecnico.logico Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Inserita: 6 giugno 2012 Ciao Guido, penso, anzi sono quasi sicuro che difficilmente riuscirai a sostituire un solo filo, anche perchè quello mi sembra un cavo multicoppie twistato. Ti conviene cambiare tutto il cavo fino alla prima cassetta con una trecciola citofonica a 10 fili. La tecnica di estrazione estrema: Servono 2 persone, una sulla tastiera e l'altra alla cassetta, prima inietta nel tubo una buona dose di scivolante per cavi da entrambi i lati, poi cominciate a tirare alternandovi nei due sensi anche 5 -10 cm per volta va bene, quando il cavo si è sbloccato un pò, gli leghi dietro una sonda lato tastiera e tiri tutto quello che riesci a recuperare nella cassetta, quando hai la scorta necessaria per la giunzione che farai dopo sul nuovo cavo; agganci con le pinze il cavo il più vicino possibile al tubo lato tastiera e gli dai uno strattone bestemmiando in turco, ma anche in cinese tradizionale va bene :superlol: , vedrai che il cavo viene. Con i nuovi 10 fili a disposizione riesci a collegare anche la lampada che va portata direttamente sui morsetti 0~ e 12V ~ dell'alimentatore (eventualmente si può anche sezionare il 12V~ con un interruttore o col contatto di un orologio se preferisci).
Messaggi consigliati