Vai al contenuto
PLC Forum

Relè "Bruciato" .!

andreaHux

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

qualche giorno fa, premendo uno dei pulsanti che fa accendere le luci del corridoio di casa, ho sentito un "botto". Risultato: le luci del corridoio non si accendono più premendo nessuni dei pulsanti, ma si accendono se premo il pulsante arancione del relè che è presente sulla centralina salvavita.

Avete idea di come poter risolvere il problema senza ricorrere all'elettricista? dato che il relè è funzionante, penso di cavarmela da me.

Grazie in anticipo per i suggerimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il relè sia buono.Riesci ad accendere le luci intervenendo manualmente su di esso, quindi chiudi per forza il contatto.

Prendi la sigla, comprane uno uguale e ricollegalo lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche i collagamenti dei pulsanti, magari è uscito un pezzetto di rame ed ha fatto corto...

Lo stato dei collegamenti controllalo..... ma sulla bobina e sui contatti del relè. (dal momento che hai sentito il botto)

Se il pezzetto di rame cortocircuitasse il pulsante.... accenderebbe le luci (o le spengerebbe). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pezzetto di rame cortocircuitasse il pulsante.... accenderebbe le luci (o le spengerebbe). ;)

certo, ma se cortocicuitasse un contatto del pulsante con una vicina presa / con un vicino interruttore.....

Link al commento
Condividi su altri siti