Vai al contenuto
PLC Forum

Relè "Bruciato" .!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

qualche giorno fa, premendo uno dei pulsanti che fa accendere le luci del corridoio di casa, ho sentito un "botto". Risultato: le luci del corridoio non si accendono più premendo nessuni dei pulsanti, ma si accendono se premo il pulsante arancione del relè che è presente sulla centralina salvavita.

Avete idea di come poter risolvere il problema senza ricorrere all'elettricista? dato che il relè è funzionante, penso di cavarmela da me.

Grazie in anticipo per i suggerimenti!!

Inserita:

Non credo che il relè sia buono.Riesci ad accendere le luci intervenendo manualmente su di esso, quindi chiudi per forza il contatto.

Prendi la sigla, comprane uno uguale e ricollegalo lo stesso.

Inserita:

controlla anche i collagamenti dei pulsanti, magari è uscito un pezzetto di rame ed ha fatto corto...

Inserita:
controlla anche i collagamenti dei pulsanti, magari è uscito un pezzetto di rame ed ha fatto corto...

Lo stato dei collegamenti controllalo..... ma sulla bobina e sui contatti del relè. (dal momento che hai sentito il botto)

Se il pezzetto di rame cortocircuitasse il pulsante.... accenderebbe le luci (o le spengerebbe). ;)

Inserita:
Se il pezzetto di rame cortocircuitasse il pulsante.... accenderebbe le luci (o le spengerebbe). ;)

certo, ma se cortocicuitasse un contatto del pulsante con una vicina presa / con un vicino interruttore.....