Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Elettrico Zona Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Chiedo scusa nel caso non sia nella sezione giusta ma vorrei chiedervi aiuto per un problema.

Sto cercando un interruttore , un rele o simili che da un ingresso di corrente a 220v mi dia all'uscita la medesima tensione quando riceve il consenso da 2 termostati che possono essere attivi singolarmente o insieme, entrambi funzionanti a 220v.

se possibile vorrei integrarlo in un quadro elettrico già esistente.

Sper di essere riuscito a spiegare il problema. c'è qualcuno che ha un'idea?

Grazie.

Inserita:

No, non sei riuscito a spiegare il problema.

Inserita:

in poche parole mi serve un rele con due elettromagneti in modo da poter chiudere o aprire lo stesso circuito con due linee distinte.

Pierluigi Borga
Inserita:

Le idee sono molte,troppe, non ho ben capito cosa vuoi fare, ma credo che con due termostati vuoi eccitare la stessa elettrovalvola, pompa, o contatto T.A. ( termostato ambiente ) di una caldaia.

Se l'impianto è monofase e c'è la stessa fase distribuita sulla linea dei termostati puoi semplicemente collegare i due fili provenienti dai termostati insieme sullo stesso relè, oppure usare due relè o contattori distiniti ognuno comandato dal suo termostato che eccitano lo stesso circuito.

Spiega meglio ciò che devi comandare e come.

Inserita:

Grazie mille! hai capito perfettamente quello che intendevo!

volevo evitare di usare 2 rele distinti, ma se collego entrambi i fili insieme sul rele non rischio un interferenza tra le due linee?

Pierluigi Borga
Inserita:

Potrebbero esserci problemi ma ripeto dicci il tipo di termostati che hai e il relè o comando che vuoi dare a "cosa "

Inserita: (modificato)

uno è un termostato a manopola funzionante a 220v e l'altro non è un termostato, ma un segnale a 220v proveniente dalle valvole di zona. Con uno di questi due segnali o entrambi dovrei chiudere o aprire un circuito che alimenta una caldaia a gasolio.

Modificato: da Alessio_S
Inserita:

Quindi, come ha già anticipato Pierluigi, ti basta o un contattore con bobina 220V o un relè sempre con bobina 220V.

La scelta di uno dell' altro, dipende dal tipo di carico che devi comandare, se è più o meno gravoso.

Pierluigi Borga
Inserita:

In genere però con i termostati si comandano le valvole di zona e poi con il contatto pulito della valvola di zona si aziona la pompa o anche la caldaia stessa, comunque se usi la stessa fase sui due contatti puoi collegare entrambe i comandi allo stesso contattore

ciao