Alessio_S Inserito: 5 giugno 2012 Segnala Inserito: 5 giugno 2012 Salve. Chiedo scusa nel caso non sia nella sezione giusta ma vorrei chiedervi aiuto per un problema. Sto cercando un interruttore , un rele o simili che da un ingresso di corrente a 220v mi dia all'uscita la medesima tensione quando riceve il consenso da 2 termostati che possono essere attivi singolarmente o insieme, entrambi funzionanti a 220v. se possibile vorrei integrarlo in un quadro elettrico già esistente. Sper di essere riuscito a spiegare il problema. c'è qualcuno che ha un'idea? Grazie.
Nino1001 Inserita: 5 giugno 2012 Segnala Inserita: 5 giugno 2012 No, non sei riuscito a spiegare il problema.
Alessio_S Inserita: 5 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2012 in poche parole mi serve un rele con due elettromagneti in modo da poter chiudere o aprire lo stesso circuito con due linee distinte.
Pierluigi Borga Inserita: 5 giugno 2012 Segnala Inserita: 5 giugno 2012 Le idee sono molte,troppe, non ho ben capito cosa vuoi fare, ma credo che con due termostati vuoi eccitare la stessa elettrovalvola, pompa, o contatto T.A. ( termostato ambiente ) di una caldaia. Se l'impianto è monofase e c'è la stessa fase distribuita sulla linea dei termostati puoi semplicemente collegare i due fili provenienti dai termostati insieme sullo stesso relè, oppure usare due relè o contattori distiniti ognuno comandato dal suo termostato che eccitano lo stesso circuito. Spiega meglio ciò che devi comandare e come.
Alessio_S Inserita: 5 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2012 Grazie mille! hai capito perfettamente quello che intendevo! volevo evitare di usare 2 rele distinti, ma se collego entrambi i fili insieme sul rele non rischio un interferenza tra le due linee?
Pierluigi Borga Inserita: 5 giugno 2012 Segnala Inserita: 5 giugno 2012 Potrebbero esserci problemi ma ripeto dicci il tipo di termostati che hai e il relè o comando che vuoi dare a "cosa "
Alessio_S Inserita: 6 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2012 (modificato) uno è un termostato a manopola funzionante a 220v e l'altro non è un termostato, ma un segnale a 220v proveniente dalle valvole di zona. Con uno di questi due segnali o entrambi dovrei chiudere o aprire un circuito che alimenta una caldaia a gasolio. Modificato: 6 giugno 2012 da Alessio_S
vinlo Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Inserita: 6 giugno 2012 Quindi, come ha già anticipato Pierluigi, ti basta o un contattore con bobina 220V o un relè sempre con bobina 220V. La scelta di uno dell' altro, dipende dal tipo di carico che devi comandare, se è più o meno gravoso.
Pierluigi Borga Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Inserita: 7 giugno 2012 In genere però con i termostati si comandano le valvole di zona e poi con il contatto pulito della valvola di zona si aziona la pompa o anche la caldaia stessa, comunque se usi la stessa fase sui due contatti puoi collegare entrambe i comandi allo stesso contattore ciao
Messaggi consigliati