Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro Nuovo Impianto Domestico E Dimensionamento Mgt Generale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e complimenti per il forum strapieno di utilissime informazioni, nonostante ciò mi sarebbe utile qualche piccolo aiutino o suggerimento per il quadro elettrico del nuovo impianto di casa!

È un appartamento di circa 95mq, il contratto é il classico 3kw e l'impianto é suddiviso in 5 linee, con linee principali da 4mmq, derivazioni da 2,5mmq fatta eccezione per punti luce 1,5mmq e forno 4mmq; inoltre vorrei poter sfruttare - qualora si presentasse l'eventualità - i 4kw nei limiti di tempo consentiti, credo sia 180 minuti.

Ritornando alle linee, sono:

-Linea Elettrodomestici I (in cucina, includendo alimentazione per caldaia e tapparella elettrica)

-Linea Elettrodomestici II (Bagno e Ripostiglio)

-Climatizzatori

-Luci (tutte)

-Prese restanti

Per il quadro pensavo a qualcosa di questo genere:

Contatore Enel

/

Mgt generale

|

|___Differenziale Puro 25A per entrambe le linee Elettrodomestici

|..........| Magnetotermico 16A per Elettrodomestici I

|..........| Magnetotermico 16A per Elettrodomestici II

|

|___Magnetotermico-Differenziale 16A per linea Prese

|___Magnetotermico-Differenziale 10A per linea Luci

\___Magnetotermico-Differenziale 16 (o 25?) A per (4)Climatizzatori, se necessario ad immunità rinforzata (esiste da 16? o bisogna accoppiare puro+mgt?)

Non volendo spendere eccessivamente tanto, l'unico vero limite é il quadro da solo 12 moduli, ovviamente sono aperto a qualsiasi tipo di soluzione, vorrei solo poter mantenere un minimo di selettività in caso di guasti o sovraccarico di una linea e sfruttare i 4kw; non ho ancora fatto una stima del costo per i soli interruttori del quadro quindi se questa é una soluzione MOLTO costosa o eccessiva o inefficiente o magari complessa poichè potrebbe esser risolta più semplicemente, vi prego di dirmelo! Ed in tal caso vi chiedo di suggerirne altre!

Cosa ne pensate? Da quanto dovrebbe essere il magnetotermico generale? Andrebbe bene il Diff Puro da 25 per entrambe E1 ed E2 ? Per la linea dei climatizzatori é necessario ad immunità rinforzata? (4, di cui uno é inverter)

Aspetto con ansia le vostre risposte! Grazie!

Luca

P.s.

È opportuno munire caldaia e tapparella elettrica di un mgt per entrambe (magari da 6A) anzichè un semplice bipolare?

P.p.s.

Ho omesso che sarebbero di curva C, tipo AC, eventualmente per la linea dei condizionatori A se necessario (?).

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Cosa ne pensate?

Diciamo che la suddisione del quadro è ben fatta, anche perchè con 12 moduli non puoi permetterti altro.

Infatti i 2 MT per gli elettrodomestici li devi prendere 1 modulo.

Da quanto dovrebbe essere il magnetotermico generale?

Un 25A o 32A ci potrebbero stare.

La linea contatore-centralino con che sezione è cablata?

Andrebbe bene il Diff Puro da 25 per entrambe E1 ed E2 ?

Si, se l' interruttore generale lo metti da 25A.

Per la linea dei climatizzatori é necessario ad immunità rinforzata?

Non è necessario, ma aiuta molto perchè i condizionatori, sono tra i maggiori indiziati nei casi di scatti intempestivi.

Comunque un interruttore ad immunità rinforzata ti fa lievitare un pò la spesa.

È opportuno munire caldaia e tapparella elettrica di un mgt per entrambe (magari da 6A) anzichè un semplice bipolare?

E dove lo metti più?

Comunque basta un bipolare. Io li metterei pure uno ogni condizionatore e per tutti gli elettrodomestici della cucina.

Inserita:

Che celere risposta! Grazie!

Per il tratto contatore-quadro ci sarà il cavo da 6mmq, misurerà a stento 70cm; invece per il magnetotermico caldaia/tapparella pensavo ad uno di quelli della Bticino da mettere in cassetta in loro prossimità (HS4301/6 o L4301/6, ancora non si é deciso quale serie quindi non conosco ancora questi due costi); tutti gli elettrodomestici e climatizzatori saranno già muniti di bipolare, fatta eccezione di piano cottura e cappa che adopereranno lo stesso, é solo per l'accensione.

Proverò ad informarmi un po' sui prezzi, qualitativamente ci sono grosse differenze tra Bticino ABB e Gewiss ?

Inserita:

La qualità di tutti i produttori più conosciuti e aggiungerei alla lista anche schneider e hager è molto simile.

Ognuno di questi puo aver avuto in passato problemi, ma alla fine il prodotto e la produzione non sono sostanzialmente differenti.

Altro conto è se si parla di cinesate :)

Inserita:

per la suddivisione secondo me va più che bene, ti consiglio di usare MTD al posto dei diff puri, costano meno e proteggono di più (megnetotermicamente parlando :smile: )

ti sconsiglio l'uso di MT o MTD modulari da serie civile, a meno che strettamente necessari, perchè costano un botto ed infine, se vuoi risparmiare, ti consigli interruttori Gewiss, sono quelli che costano meno, io li ho messi in tutti i lavori che ho fatto e fino ad oggi non mi hanno dato problemi.

• 1 month later...
Inserita:

Causa pc guasto ed altri impegni non ho avuto l'occasione per semplicemente ringraziarvi! Nel frattempo l'impianto é completo ;)

Grazie a tutti! Alla prossima!

Sergio Menegon
Inserita:

Scusate ma se è un nuovo impianto non dovrebbe avere almeno due moduli liberi di scorta per normativa? Così mi pare sia completo...

Inserita:
Scusate ma se è un nuovo impianto non dovrebbe avere almeno due moduli liberi di scorta per normativa?

certo, ma il buon senso vuole che si lascino moduli liberi anche nei vecchi impianti...

Sergio Menegon
Inserita:

Non mi sono spiegato bene...se mette quei differenziali e quei mt su un quadro 12 moduli lo riempie completamente...ed è fuori norma no? La modifica non va fatta considerando la normativa attuale?

Carlo Albinoni
Inserita:
il quadro elettrico del nuovo impianto di casa!

Bisogna capire se siamo nel caso di un impianto completamente rifatto in occasione di una ristrutturazione edile.

Sergio Menegon
Inserita:

Certo, ma a me pare che poi dovrebbe in ogni caso essere rilasciata una DiCo che copre il quadro...

Carlo Albinoni
Inserita:

Ma i requisiti per rilasciare la DiCo per il quadro, cambiano a seconda se si è nel capo di applicazione del cap. 37 della 64-8 (ex allegato A) oppure no.

Microchip1967
Inserita:

Comunque sia, il quadro va certificato in base alle 23-51,

E viste le dissipazioni, dubito che il tutto tientri nei limiti della sovratemperatura.

Se provate a guardare, gli 1P+N dissipano un botto

Sergio Menegon
Inserita:

Nel primo post parlava di "quadro elettrico per il nuovo impianto di casa", ragion per cui mi pare ragionevole che si tratti di un nuovo impianto che andrebbe certificato in toto. Poi tra l'altro dovrebbe essere già adatto a supportare l'aumento contrattuale (quindi a maggior ragione c'è il problema dissipazione)...12 moduli sono davvero troppo pochi per quei sezionamenti, imho.