celegat Inserito: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2012 Salve a tutti volevo un'informazione da voi esperti,arrivo al dunque sto effettuando l'impianto elettrico di casa mia e ho le principali cassette a tre scomparti di derivazione nelle varie stanze, l'antenna tv e telefono vanno in tubi separati solo che nelle varie cassette di derivazione si incrociano con i fili elettrici che poi andro' ad aggiustare gli allacci elettrici da una parte lontani da quelli tv e telefono pero' mi chiedo sono a norma nello stesso scomparto?che pero' viaggiano ogn'uno nel suo tubo?grazie aspetto delle risposte buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 (modificato) non credo sia a norma e comunque per un antennista o tecnico telefonico lavorare su una scatola di derivazione in cui vi siano le fasi a 220V non è certo un bel vedere. Quando mi capita di mettere le mani in simili "im ...pianti" le maledizioni allo pseudo elettricista che l'ha fatto si moltiplicano Modificato: 6 giugno 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celegat Inserita: 6 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 pero' le fasi e i neutri modificando i scomparti i vari collegamenti li faccio tipo al 3° scomparto mentre le antenne li faccio al primo che dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 è già meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 (modificato) A norma, non a norma...ormai l'impianto è fatto! I 3/4 delle abitazioni in Italia sono fatti in quel modo. Basta fare quattro conti: In quale anno, causa abbassamento dei costi, è nata l'uso di una TV in ogni stanza? Ed il telefono? E l'allarme? La Fracarro iniziò a produrli a prezzo accessibile solo dopo il...mah...1990 credo... Ed i condizionatori o pompe di calore? Ad occhio possiamo dire che tutte le case antecedenti il...facciamo il 1985?...avevano un impianto scarno, tanto quanto basta: Linea presa e linea luce. Una o due prese TV (cucina e salone) 1 telefono in ingresso 1 cornetta citfonica sempre in ingresso. E' ovvio che con l'andare del tempo si siano rimepiti i tubi preesistenti facendo affidamento che per ottenere un danno deve cedere l'isolamento sia del conduttore di fase sia del cavetto di allarme e per di più nello stesso punto. Torniamo al tuo caso: Se vuoi puoi rimediare sfilando i fili di BT (allarme, telefono, TV) e nel tratto che attraversano la cassetta saranno 5 cm circa, li infili in una guaina con classe d'isolamentio 230Vca... ne vale la pena? Modificato: 6 giugno 2012 da Nino1001 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celegat Inserita: 6 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 grazie delle risposte hai pienamente ragione comunque giusto per la norma dicevo perche' le cassette di derivazioni sono grandi e per quanto ne' so gli allacci con i mammuth della 220 vanno messe e collegati a parte no vicino i collegamenti delle antenne, e cosi ho fatto io solo che avevo il dudbbio che i fili della 220 passano dallo scomparto delle antenne pero' i collgamenti li ho messi totalmente dall'altro lato rispetto al collegamento delle antenne e comunque le antenne sono singolarmente nel proprio tubo il problema che mi pongo se sono a norma cosi facendo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelante79 Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 Devi mettere dei setti separatori di plastica in modo tale da dividere i circuiti e isolarli gli uni dagli altri così sei a norma,anche se io preferisco mettere tutto in cassetti separati ma ormai...ciao alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 A norma, non a norma...ormai l'impianto è fatto! I 3/4 delle abitazioni in Italia sono fatti in quel modo.Questa cosa vuole essere, un'istigazione al "lasseiz faire" in campo impiantistico?... Questo tuo intervento, Nino, non mi è proprio piaciuto!... Inutile richiamare la parte del disclaimer del forum che recita: La struttura del "Forum" e la sua funzione non esclude inevitabilmente ogni e qualsiasi possibilità degli organizzatori di intervenire nel merito delle comunicazioni e di effettuare un qualsivoglia sindacato sul loro contenuto, che resta di piena ed esclusiva spettanza degli utenti: gli organizzatori non imprimono quindi, né possono in alcun modo farlo, un "marchio di qualità" sulle comunicazioni. Agli organizzatori spettano esclusivamente il funzionamento costante del sito ed un intervento sulle comunicazioni solo in presenza di segnalazioni motivate ed adeguate riguardo vizi delle comunicazioni in oggetto. Da ciò consegue, in termini generali, che un ottimale andamento del "Forum" dipende dal senso di responsabilità degli utenti da un lato e dall'altro dalla prudenza dei lettori nell'utilizzo delle notizie e delle informazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 (modificato) Se l'italiano è ancora la lingua ufficiale. Nell’ultimo ventennio, anche meno, si è assistito ad un enorme abbassamento dei prezzi in tutti i settori dell’elettrotecnica e dell’elettronica. Ciò che prima non eisteva o aveva prezzi esorbitanti nel giro di qualche anno divenne accessibilissimo. Questa disponibilità di comodità,sicurezza e necessità mal si coniugava con i vecchi impianti elettrici per cui gli elettrecisti optavano per inserire nei tubi della rete elettrica anche le utenze di bassa tensione. Se ad occhio cito i ¾ delle abitazioni è perchè ad occhio i ¾ delle abitazioni sono pèiù vecchie di venti anni. Se uno acquista ora una casa vecchiqa di venti anni si ritrova ad avere un impianto elettrico mescolato ed a poco gli serve cantare e suonare se è o non è a norma. L’impianto quello è e quello rimane. Le soluzione sono due: lasciarlo com’è preoccupandosi del suo controllo e della riduzione dei rischi oppure svuotare casa e rifare daccapo tutte le tracce murarie con circuit distinti e separati per ciascun tipo di utenza. Dando per scontato che nessuno vuole sfasciare una casa che ha sempre funzionato non ho porposto mil laisseza fair o come diavolo si scrive ma ho proposto una soluzione valida per aumentare la sicurezza o se preferite diminuire i rischi: consiste, visto che i tubi sono separati, di isolare con guaina il pezzo di cavo di bassa tensione che attraversa la cassetta elettrica: ergo: Dopo aver segnato il cavetto di allarme (o altro) che passa nella scatola, lo sfili e lo infili in una guaina per il tratto segnato, reinfilando il cavetto di allarme esso si ritrova a contatto con alinea elettrica ma inguianato tanto da avere un isolamento a 230 o superiore. Questo è laissez faire? O vi viene in mente un’altra soluzione escluso il ridicolissimo consilgio del “ rifai le tracce murarie”. Se non vi viene in mente null’altro il discorso può spostarsi sul che tipo di guiana e sulle possibilità difficoltà pratica. Riassunto: dopo aver scritto ciò che nella realtà c’è, ovvero case non predisposte alle moderne esigenze, ho anche, cosa che nessuno di voi ha fatto, suggerito un metodo pratico, veloce ed economico per aumentare la sicurezza (o diminuire i rischi) fregandosene della norma, che viene comunque rispettata (il tratto di cavo a contatto con la 230V assume la stessa classe di isolamento). http://imageshack.us...es/210/iso.JPG/ http://img208.imageshack.us/img208/8941/isoua.jpg Nell'immagine il pezzo di guaina isolante è in rosso. Al suo interno e per la sola lunghezza in cui passa nella scatola c'è il cavetto di BT. Modificato: 7 giugno 2012 da Nino1001 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 Devo dire che il metodo di inguainare i cavi per l' intera lunghezza in cui transitano nella 220V è il metodo che uso, il più delle volte, quando mi trovo in queste situazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 Se l'italiano è ancora la lingua ufficiale.Questa affermazione te la potevi risparmiare, ma, comunque, grazie per avermelo rammentato.... Questo è laissez faire?Non era questo il pezzo incriminato, ma l'incipit del messaggio, come riportato nella mia citazione. La soluzione da te proposta è ottima. O vi viene in mente un’altra soluzione escluso il ridicolissimo consilgio del “ rifai le tracce murarie”.Quella che ha precedentemente proposto Adelante è ottima, oltre che rispettosa delle norme.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celegat Inserita: 7 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 non volevo che da una mia informazione nè usciva una discussione, alla fine l'impianto e fatto e' ho pure chiarito che i fili dell'ant e del telefono sono in tubbi per fatti suoi, e nella cassetta di derivazione che si trovano insieme che pero' modificando gli scomparti cerco di fare gli allacci all'opposto della 220 volevo sapere se era a norma cosi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 8 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2012 volevo sapere se era a norma cosi.... Dopo 12 messaggi siamo punto e daccapo... Scusa ma li hai letti i messaggi precedenti, ti hanno prospettato due soluzioni, se fai in uno dei due modi il tuo impianto è a norma, diversamente no!. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 8 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2012 Probabilmente quella proposta da Adelante non è fattibile per due motivi : 1) Non è detto che i tubi finiscano nello stesso settore in tutte le scatole. 2) Non è detto che che la scatola sia predisposta ( ve beh...non è la fine del mondo.) Passiamo ora alla fase finale della mia precedente argomentazione: ne vale la pena? Se parliamo di cavo TV conviene sfilarlo del tutto e sostituirlo con cavo SAT moderno, ha meno attuiazione ed è più sottile, se invece parliamo di cavetto di allarme...la soluzione in termini pratici non è immediata. volevo sapere se era a norma cosi. Ti interessa sapere se è a norma o se è sicuro? Per esperienza mi sento chidere se è a norma quando un appartamento deve essere affittato, quasi a dire...chi se ne frega della sicurezza basta che sia a norma e quindi avere le spalle coperte mentre quando ho a che fare con il cliente che in casa ci abita mi sento chiedere il rovescio: Non mi importa che sia a norma purchè sicuro, dove per norma viene spesso inteso un fatto puramente burocratico. volevo sapere se era a norma cosi. Si è a norma vigente allì'epoca della costruzione.(probabilmente) No, non è a norma vigente oggi. (sicuramente). Questa è l'ultima volta che rispondo a dei post in cui si chiede se un impianto è a norma mentre sarò sempre disponibile a dire la mia a domande del tipo: è sicuro? e come posso rimediare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topogatto Inserita: 18 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2012 (modificato) Nino1001, giuro che non voglio farti arrabbiare...ma... Questa è l'ultima volta che rispondo a dei post in cui si chiede se un impianto è a norma mentre sarò sempre disponibile a dire la mia a domande del tipo: è sicuro? e come posso rimediare. ...visto che ho un problema simile anche io (cavo antenna TV, telefono e ethernet che hanno tubi dedicati ma si incrociano nelle uniche 2 scatole di derivazione) stavo cercando di trovare una soluzione per mettere in sicurezza il tutto possibilmente restando "a norma" (vedi il mio altro post sull'occupazione dei tubi ed il rapporto 1/3 dove mi hai anche risposto ). Premesso che la norma non consente ciò, considerato che i setti separatori non sempre sono utilizzabili in quanto i cavi "tagliano" anche in orizzonale le cassette....una soluzione che mi è stata consigliata (e che ho letto qualche post addietro proprio in questa discussione) è quella di utilizzare una guaina isolata in vetro-silicone per rivestire i cavi BT. Nell'ottica di guadagnare in sicurezza pensavo di usare tale guaina per infilarci dentro i cavi per tutta la lunghezza necessaria ad uscire e rientrare nei tubi. In questo modo si avrebbe un isolamento elettricodi qualche KV (ho visto 3 taglie 1,5 KV, 2,5 Kv e 4,0 Kv ma dovrebbe già bastare il grado di protezione più basso visto l'isolamento dei conduttori elettrici). In questo modo le tratte di cavi in BT attraverso i centralini o scatole di derivazione dovrebbero essere elettricamente e meccanicamente sicure o sbaglio? NON è il mio caso, ma ammesso che si riesca a far passare la guaina (e conduttore BT all'interno) all'interno di un tubo ove scorrono anche cavi di potenza, potrebbe essere una soluzione ritenuta valida?? Infine l'aspetto legato alle interferenze: dando per scontato di aver inserito i seguenti cavi nella guaina isolante vetro-silicone pensavo che: - per il cavo TV, essendo schermato, non dovrebbe risentirne (poi nel mio caso non passa vicini a nessun cavo elettrico, condivide solo uno scomparto della cassetta dove esce e rientra in un altro tubo). - per il cavo ethernet si potrebbe usare un cavo FTP/STP con la schermatura messa a terra da una sola estremità... - per il cavo telefonico...o si usa un cavo ethernet schermato (vedi sopra) crimpato a dovere....oppure essendo i cavi twistati e non necessitando di un segnale pulitissimo, si potrebbe forse lasciare il classico doppino in guaina grigia Che ne dite? Ho detto cavolate?? Diego Modificato: 18 giugno 2012 da topogatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 18 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2012 Cavo TV: ci sono cavi TV che riportano sulla guaina la dicitura U0 400V il che vuol dire che sono adatti ad essere utilizzati in sistemi elettrici con una tensione fino a 400V verso terra. Cavo telefonico: si può utilizzare il cavo bus tipo Bticino 336904 o L4669 che sono isolati per la tensione di rete. Cavo ethernet: io uso il cavo con il doppio rivestimento (quello nero per intenderci) adatto per la posa interrata. Cavo antintrusione: si può utilizzare il cavo di grado 3 o di grado 4 Così risolvi tutti i tuoi problemi di promiscuità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topogatto Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2012 Cavo TV: ci sono cavi TV che riportano sulla guaina la dicitura U0 400V il che vuol dire che sono adatti ad essere utilizzati in sistemi elettrici con una tensione fino a 400V verso terra. Non sapevo che facessero anche i cavi TV marchiati U0 400...sapevo invece dei cavi antifurto... Cavo telefonico: si può utilizzare il cavo bus tipo Bticino 336904 o L4669 che sono isolati per la tensione di rete. Ottimo consiglio, non lo sapevo! Unico neo...viene venduto in matasse da 100 mt La sezione dei conduttori è però 0,35 mm2 contro i 0,60 mm2 del doppino classico...potrebbe essere un problema? In alternativa potrebbe andare bene anche un cavo antifurto??? Visto che anche questi ultimi rispondono alla 36762 e hanno sezione 0,5 mm2 per i conduttori di potenza (e 0,22 mm2 x quelli di segnale, quindi si potrebbe usare un 2x0,22 + 2x0,50 e usare i 2 da 0,5 per il doppino lasciando inutilizzata l'altra coppia)... Cavo ethernet: io uso il cavo con il doppio rivestimento (quello nero per intenderci) adatto per la posa interrata. Di questo ne sapevo l'esistenza...ma dove lo trovi?? Io ho trovato in rete solo una matassa da 305mt e ordine minimo 3 matasse (quindi quasi un Km di cavo e circa 400 Euro di spesa ) In un paio di grossiti di materiale elettrico mi hanno guardato come se stessi chiedendo la kryptonite Cavo antintrusione: si può utilizzare il cavo di grado 3 o di grado 4 Così risolvi tutti i tuoi problemi di promiscuità. In merito a tali cavi io mi stavo facendo mille problemi mentali legati al fatto che il mio antifurto usasse cavi GR2 (quindi teoricamente NON adatti alla posa in tubazioni "miste" assieme ai cavi 230V)...per poi scoprire che gli stessi cavi, pur non essendo marchiarti (perchè prodotti prima della pubblicazione), rispondevano già alla CEI 36762!!!! L'ho scopero dopo aver scritto una mail al servizio clienti dell'azienda che li produce e mi hanno rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che, pur non essendo marchiarti U0 400V sono CONFORMI a quanto previsto dalla 36762 Grazie x le info! Diego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2012 La sezione dei conduttori è però 0,35 mm2 contro i 0,60 mm2 del doppino classico...potrebbe essere un problema? la telecom fa dei moderni doppini (duri e pesanti, scomodissimi da posare) che hanno lo stesso isolamento del cavo BUS, non so quanto costano, io li ho avuti gratis ora non ho tempo di fargli una foto, se ti interessa lo farò nei prossimi giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2012 La sezione dei conduttori è però 0,35 mm2 contro i 0,60 mm2 del doppino classico...potrebbe essere un problema?Direi proprio di no. Nel settore terziario si usa il cavo ethernet per la telefonia che ha conduttori ancora più sottili. Di questo ne sapevo l'esistenza...ma dove lo trovi??Da qualsiasi grossista di materiale elettrico e lo vendono anche a misura, almeno dalle mie parti (rimini). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topogatto Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 la telecom fa dei moderni doppini (duri e pesanti, scomodissimi da posare) che hanno lo stesso isolamento del cavo BUS Ok, ma non hai parlato di dimensioni dei conduttori...la guaina potrebbe essere spessa anche 2 cm...ma se i conduttori sono infinitesimali il problema permane Da qualsiasi grossista di materiale elettrico e lo vendono anche a misura, almeno dalle mie parti (rimini). Io ho cercato su Torino, trovo solo cavo UTP e FTP "normale"...se riesco domani o venerdì provo a girare altri grossisti..ma casomai lo trovassi vorrei evitare di dover comprare la matassa da 305 mt per ragioni di costo ed inutilità, me ne basterebbero, esagerando, 50 mt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Ok, ma non hai parlato di dimensioni dei conduttori...la guaina potrebbe essere spessa anche 2 cm...ma se i conduttori sono infinitesimali il problema permane vero, perchè non so da quanto siano, dovrebbero essere 0,5 o 0,75 mmq, appena ho tempo ti faccio sapere (esami di maturità...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topogatto Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Ok...sarebbe interessante capire dove reperirlo e verificare se è effettivamente isolato x tensioni > 400 V...si riuscirà a trovare in vendita? Altrimenti resto orientato su cavo L4669... In c*lo alla balena per la maturità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Saresti l'unico pazzo ad utilizzare in casa il cavo che la telecom usa per le dorsali aeree. Allora com'è che non usi il butile per cablare la rete a 230V? anche cosi risolveresti i problemi di promiscuità. Vai tranquillo con l' L4669 che puoi portare il telefono dove ti pare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topogatto Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 In merito alla promiscuità mi sto adoprando: come consigliato da te consigliato utilizzerò a questo punto un cavo L4669 per il doppino telefonico (che attraversa 2 cassette di derivazione assieme a cavi potenza ma il tubo è dedicato) e del cavo ethernet con doppia guaina (quello da interro GR4) che fa lo stesso percorso del doppino (perchè ho voluto portare il doppino e l'ethernet per la centrale dell'antifurto). Cavo TV e altri cavi ethernet e telefono hanno percorsi comuni ma in tubi dedicati: partono dalla scatola di derivazione principale e percorrono 3 scatole 503 in serie, tutte dedicate a telefonia, tv e rete. Ho letto un pò ovunque che possono condividere scatole e tubi visto che si trattano di cavi segnale, indi per cui non dovrei avere problemi. Ultima conferma: visto che mi farebbe comodo avere il telefono sul comodino (sfruttando il tubo e la scatola con la presa abat-jour, non voglio usare un telefono cordless) potrei usare il "solito" L4669 ed un separatore all'interno della 503...corretto? Grazie per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 possono condividere scatole e tubi visto che si trattano di cavi segnale, indi per cui non dovrei avere problemi.Assolutamente corretto. potrei usare il "solito" L4669 ed un separatore all'interno della 503...corretto?Corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati