Vai al contenuto
PLC Forum

Separazione tra impianto elettrico e di antenna

Messaggi consigliati

Ok, ma non hai parlato di dimensioni dei conduttori...la guaina potrebbe essere spessa anche 2 cm...ma se i conduttori sono infinitesimali il problema permane ;)

credo si riferisca a questo: http://www.alpicavi.it/allPdf/91.pdf

è un cavo con conduttori in bronzo da 1 mm di diametro, prestare attenzione ai collegamenti perchè il conduttore si spezza facilmente se piegato in maniera errata. Per collegarlo alle prese, queste devono avere i morsetti a vite, non puoi usare le RJ a perforazione d'isolante.

Il problema è reperirlo a metraggio attraverso i fornitori, mi pare di aver visto su Ebay degli spezzoni di qualche decina di metri.

Ciao :smile:

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

credo si riferisca a questo: http://www.alpicavi.it/allPdf/91.pdf

è un cavo con conduttori in bronzo da 1 mm di diametro, prestare attenzione ai collegamenti perchè il conduttore si spezza facilmente se piegato in maniera errata. Per collegarlo alle prese, queste devono avere i morsetti a vite, non puoi usare le RJ a perforazione d'isolante

è simile, solo che i conduttori sono di rame e gli isolanti sono uno bianco ed uno rosso, come ho già detto però:

la telecom fa dei moderni doppini (duri e pesanti, scomodissimi da posare) che hanno lo stesso isolamento del cavo BUS
attenzione che non è iun modo di dire, li ho usati qualche volta...
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato se sulla guaina c'è l'indicazione della tensione di isolamento (tipo U0 230V oppure U0 300V oppure U0 400V)? se non c'è questo tipo di indicazione, non è utilizzabile in promiscuità con cavi a 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato se sulla guaina c'è l'indicazione della tensione di isolamento (tipo U0 230V oppure U0 300V oppure U0 400V)?

sì, ho guardato, ma siccome è un cavo che la telecom si produce a suo unico uso e consumo l'unica cosa che c'è scritta è:

<< C.I. TELECOM - I 1221 - 0 TRATOS 0 - 2007 >>

sigla che a mio parere non vuol dire nulla, ma se qualcuno la sa interpretare ben venga

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Elab69 e MeM-93: come sempre grazie per le risposte e per la disponibilità :smile:

e nel dettaglio:

- elab69: grazie per le conferme...

Ieri ho acquistato (anzi, ho dato 20 Euro di acconto per avviare l'ordine, tot 50,82 Euro IVA compresa) 100 mt di L4669..quando l'ho chiesto mi han guardato come se avessi chiesto una cosa stranissima (grossista di materiale elettrico zona nord di Torino, sul mercato dal 1981 e con altre sedi a Torino e Volpiano). Al chè ho chiesto il motivo per cui non trattassero questi articoli (pur essendo rivenditori BTicino & C.) e la risposta è stata "la gente vuole risparmiare, monta anche placche costose, ma la domotica in pochi la conoscono...anche i nostri clienti (=installatori) e quindi non la consigliano di certo al cliente finale..."

Io resto perplesso..e per concludere mi ha detto che su Milano si vende molta più domotica..ma su Torino, la stragrande maggioranza di impianti sono tradizionali :toobad:

- MeM-93: come sta andando la matura? ;)

Ti ringrazio per le foto del doppino & C. ma il tuo cavo "non mi ha convinto" per 2 motivi: cavi rigidi (=problema nel farli passare nelle canaline già abbastanza sature, curve, ecc..) e, come giustamente richiesto da elab69, mancanza di marchiatura U0 = 400V...perchè nonostante la costruzione fisica sia migliore del classico doppino, potrebbe avere un isolamento inadeguato per la posa promiscua...

La sigla riportata sul tuo cavo indica che è un doppino rigido riconducibile alle specifiche richieste nel capitolato tecnico Telecom (art. 1221 x doppini rigini, art.1220 doppino flessibile), seguito dal produttore (Tratos) e dall'anno di produzione (2007)...il tutto fa pensare che sia un "normalissimo" doppino telefonico classicamente utilizzato per l'ultimo miglio, ma non adatto al mio scopo...

Ora attenderò l'arrivo della matassa L4669...mentre permane il problema sull'ethernet....

Infatti nel negozio di cui sopra ho chiesto se trattassero anche cavi ethernet GR4 cat. 5e...a parte l'attesa di 25 MINUTI(!!!!) prima di NON riuscire a dirmi (in risposta a mia precisa domanda) se il cavo è marchiato CEI 36762...mi han comunque comunicato il costo: 305 mt a 1,80 Euro al metro per un tot di 549 Euro :o

Ovviamente NON l'ho acquistato...ora vedo presso altri canali...o rispolvero l'idea della guaina siliconica intrecciata per gli unici tratti in cui l'ethernet attraversa la scatola di derivazione comune con i cavi potenza.

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

come sta andando la matura?

bene, finiti gli scritti con un totale di 35 punti + 19 crediti, sabato ho l'orale

cavi rigidi (=problema nel farli passare nelle canaline già abbastanza sature, curve, ecc..)
lo so, infatti...

la telecom fa dei moderni doppini (duri e pesanti, scomodissimi da posare) che hanno lo stesso isolamento del cavo BUS

La sigla riportata sul tuo cavo indica che è un doppino rigido riconducibile alle specifiche richieste nel capitolato tecnico Telecom (art. 1221 x doppini rigini, art.1220 doppino flessibile), seguito dal produttore (Tratos) e dall'anno di produzione (2007)...
grazie per l'interpretazione, pensavo che "tratos" fosse la sigla di designazione del cavo...

per l'eternet non so aiutarti, i cavi vhe conosco sono quelli normalissimi che conosci anche tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, complimenti, sei già quasi matematicamente promosso, vedrai come ti sentirai "leggero" sabato sera... :thumb_yello:

Io ho ancora ben impresso quel momento anche se son passati 2 lustri e mezzo... :whistling:

Per il cavo ethernet basterebbe trovare dei GR4 marchiati U0 = 400V e/o CEI 36372...c'è un'azienda di Ancona che li produce....li ho anche trovati in vendita on-line, ma con un quantitativo minimo di 3 (tre) matasse da 305mt a 99 Euro l'una...

Spendere 300 Euro per mettere in sicurezza 30 cm di cavo ethernet che passa in una cassetta di derivazione condivisa mi pare uno spreco...vero che la rimanenza potrei poi rivenderla...ma se trovassi in vendita una singola matassa da 305 mt sotto i 100 Euro la comprerei perchè è adatta anche alla posa interrata...

Diego

Modificato: da topogatto
Link al commento
Condividi su altri siti

100 mt di L4669..quando l'ho chiesto mi han guardato come se avessi chiesto una cosa stranissima
Rimango perplesso... questo articolo dalle mie parti è comune come la mortadella dal salumiere.

Per quanto riguarda il cavo ethernet adeguato per posa interrata, se no riesci a trovarlo in quantità adeguate alle tue esigenze, potresti sempre pensare di utilizzare della guaina termorestringente con caratteristiche dielettriche tipo questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non mi sono rivolto al "solito" negozio di forniture elettriche, ma ad un grossista che tratta principalmente artigiani e professionisti del settore.

In merito all'ottimo consiglio della guaina termorestringente volevo solo essere rassicurato: se ho letto bene, TUTTE le guaine a basso spessore di tale azienda (almeno quelle presenti nel depliant) hanno un isolamento di 17.000 V/mm, ma si intende mm di spessore?? Quindi la più "piccola" che ha uno spessore di 0,45 mm dovrebbe isolarmi comunque ben oltre 1000 V, giusto??

Senza considera che per far passare all'interno un cavo ethernet dovrei prendere una guaina che avrebbe spessore 0,65 mm quindi con un isolamento nell'intorno dei 10 kV (se è proporzionale allo spessore).

Immagino che anche il costo sia inferiore a quello di un GR4, resta "solo" il problema di dove reperirla...ora cercherò in rete...o mi recherò nuovamente dal solito grossista pronto a farmi nuovamente "maledire" per le mie richieste... <_<

Grazie

Diego

PS: L'ho già scritto da qualche altra parte, ma richiedo qui: la guaina isolante intrecciata (quella "rossa" rivestita in silicone http://img847.images...lantesilico.jpg) che isola minimo fino a 3 kV potrebbe comunque bastare x isolare la tratta di percorrenza all'interno della cassetta promiscua? Il resto del tragitto è in un tubo con i cavi dell'antifurto (a loro volta U0 = 400V)

Link al commento
Condividi su altri siti