birkof Inserito: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2012 Ciao a tutti, lavoro nel campo delle macchine utensili e vorrei capire qualcoa di più sui livelli di sicurezza e su cosa voglia dire avere un impianto "sicuro". Mi spiego meglio.. Supponiamodi avere una macchina per taglio laser triassiale, con una cabina di protezione, una console operatore, ecc.: Cosa devo fare per valutare il grado di sicurezza del mio sistema? Come posso agire sul mio sistema per renderlo sicuro? Esistono manuali o normative a cui fare riferimento? Grazie dell'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANUELE30061981 Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 La direttiva macchine risponde a tutte le tue domande, non bisogna trascurare però che è abbastanza macchinosa da comprendere. La valutazione del rischio è la cosa più importante andrebbe eseguita a monte, cioè prima di costruire la macchina e quindi mentre la si progetta, anche perché molte "magagne" si possono risolvere tramite una corretta e consapevole progettazione meccanica, per altre spinose questioni servono dispositivi di protezione elettrici come ad esempio barriere fotoelettriche, f.c. meccanici e così via. Diciamo grossolanamente che il rischio è calcolabile in base alla tipologia di danno che la macchina potrebbe causare ad una persona. Ad esempio una fresa a 3 assi senza protezioni meccaniche potenzialmente potrebbe far perdere la vita all'operatore, il movimento degli assi, e la proiezione dei trucioli o il distaccamento del pezzo stesso potrebbero causarlo. Per diminuire drasticamente il rischio basta chiuderla all'interno di un'involucro di un materiale che non si rompa a sua volta. Questo è un'esempio di come si ragiona. Il PL non è altro che il livello di performance richiesta ai sistemi di sicurezza per proteggere la persona questo almeno per dare un'infarinata al discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 (modificato) Il mio consiglio oltre a quello che ti ha detto Manuele30061981 è quello di affidarti alla consulenza di un esperto per la sicurezza, che ti può aiutare sia in fase di progettazione , che in caso di adeguamento per macchine già esistenti. Modificato: 7 giugno 2012 da tecnoemme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrificato Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 Il concetto di Performance Level e SIL sono stati introdotti con la 13849 e con la 62061, queste normative permettono permetto di definire quale tipo di componentistica occorre installare in funzione del grado di sicurezza richiesto valutato, come già detto da Manuele, secondo la direttiva Macchine. Il primo passo per un costruttore di macchine (o per chi abbia voglia di modificarne una) è conoscere la direttiva macchine (2006/42/CE) che fornisce le principali linee indicazioni, tra l'altro tutte le direttive sono scaricabili facilmente da internet, basta cercare con google. Poi altre direttive di riferimento sono: Direttiva 2004/108/CE Compatibilità elettromagnetica Direttiva 2006/95/CE - Bassa tensione Direttiva 94/9/CE – Atex (luoghi a rischio di esplosione Direttiva 2002/44/CE - Vibrazioni Invece alcune normative a mio giudizio indispensabili per chi opera nel settore sono: CEI EN 60204-1:2006 – Equipaggiamento elettrico delle macchine UNI EN 12100-1 e UNI EN 12100-2 Sicurezza del macchinario - Concetti fondamentali, principi generali di progettazione UNI EN 982:1997 Sicurezza del macchinario – Oleoidraulica Sicurezza del macchinario - Requisiti di sicurezza relativi a sistemi e loro componenti per trasmissioni oleoidrauliche e pneumatiche - Oleoidraulica. UNI EN 983:1997 Sicurezza del macchinario – Pneumatica Sicurezza del macchinario - Requisiti di sicurezza relativi a sistemi e loro componenti per trasmissioni oleoidrauliche e pneumatiche - Pneumatica. UNI EN 953:2000 Sicurezza del macchinario - Ripari Sicurezza del macchinario - Ripari - Requisiti generali per la progettazione e la costruzione di ripari fissi e mobili. ciao e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birkof Inserita: 7 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 Parto dai suggerimenti e se ho altre domande mi faccio risentire. Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexamod Inserita: 7 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2012 Vai al sito della Rockwell, ti fanno scaricare il Safebook in formato .pdf e addirittura te lo inviano gratis a casa. E' fatto in modo riassuntivo ma molto completo. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati