Vai al contenuto
PLC Forum

Esportare Db - esportare DB in formato .csv

lijamau

Messaggi consigliati

salve a tutti

vorrei sapere se esiste un modo x esportare un DB di un S7-300 (ex. DB15) su un file .csv in modo da essere leggibile con excel .

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

forse questa FAQ di Siemens potrebbe risultarti utile

http://support.automation.siemens.com/IT/a...mp;ehbid=837001

l'argomento di tuo interesse è quello intitolato:

"Salvare i valori attuali di un blocco dati come valori iniziali tramite Excel (modo confortevole)"

ma in assoluto credo che questo tool offerto da Siemens faccia al caso tuo

http://support.automation.siemens.com/WW/a...;ehbid=22538970

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

....per curiosità personale ho installato il tool di Siemens, ma sfortunatamente non ti permette l'esportazione dei dati contenuti nelle DB del progetto di S7.

Il tool salva verso un foglio Excel, solo informazioni di carattere generale (tra cui anche le DB), per cui credo che al momento la soluzione migliore sia quella suggerita nella FAQ allegata nel primo web link del mio precedente post.

Poi dipende sempre dall'uso che devi farne dei dati esportati nel foglio di Excel.

Se i dati devono essere poi ulteriormente elaborati con formule,macro,grafici etc. etc., allora la via suggerita nella FAQ da Siemens mi sembra la più corretta, specie se il numero di dati presenti nel DB inizia ad avere una certa consistenza.

Se invece ti serve solamente una "fotografia" per avere uno storico dei dati, allora anche un semplice print screen da incollare su Excel può bastare.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho installato il tool, e lo trovo abbastanza interessante, anche se non certo indispensabile.

Sicuramente molto comodo per creare documentazione con le informazioni fondamentali di un progetto.

Come dice Cagliostro però, esporta solo l'elenco dei DB ma non il contenuto.

Comunque, con copia/incolla, non intendevo un "print screen", ma la copia vera e propria delle righe selezionate del DB in un foglio elettronico.

Se l'operazione di copia si effettua in modalità di visualizzazione "Dati", vengono riportati nel foglio elettronico anche i valori delle variabili al momento dell'ultimo salvataggio del DB.

Se si è in online è possibile salvare nel foglio elettronico i valori attuali delle variabili.

Con il comando "incolla" in Excel viene subito riportato nelle celle il contenuto degli appunti.

"OpenOffice Calc" chiede invece di impostare i separatori (ma la scelta di default va già bene, quindi basta dare conferma) come se si stesse importando un file csv.

Link al commento
Condividi su altri siti