Vai al contenuto
PLC Forum

Fascette Per Impianto

reattore

Messaggi consigliati

salve a tutti, dovrei mettere dei tubi corrugati nel pavimento come li fermo,non esistono delle fascette o altro simile per fermare i tubi.arrivederci

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la posa, dovrai anche cementare, farci una gettata?

se sì, solitamente si usavano tasselli e filo di ferro..facendo attenzione a non tagliare i currogati stringendolo troppo.

Parlo di ca. un ventennio fa, ora se esistono tecniche più moderne non so. A casa mia ho adottato questo sitema e non mi ha dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono le fascette metalicche preforate che usano i colleghi degli impianti di riscaldamento per i tuni di rame, ma tanti usano il metodo di Guerzo.

Per la gettata, se la fai, stai attento ai livelli...che se metti troppo cemento e poi si asciuga e ti sei tenuto alto...dovrai ricomiciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci stanno sempre i muratori su un cantiere, e comunque bisogna quagliare le cassette... quindi una cucchiaiata di cemento risolve tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La domanda e' poco chiara perche' per fermare i tubi corrugati su pavimento non serve nulla se non la cazzuolata di cemento che blocca tutto....idraulica ed elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li fermo tra di loro col fil di ferro (pilota) del corrugato stesso. e una volta che sn cementati nelle scatole, si muovono poco.....e poi una bella toppa di calce non guasta mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
per fermare i tubi corrugati su pavimento non serve nulla se non la cazzuolata di cemento che blocca tutto....

Evvai Elvis!!!!!! Tradizionalmente, come si è sempre fatto! Un mattone ogni tanto, una cazzuolata di calce, ed una bella copertura di cemento prima di fare il sottofondo.....(che lo fa il muratore)

Quando vai a posare i tubi, ti devi portare: il tubo, la cassetta, il "battitore", il martello, la scatola dei chiodi, il rotolo della fascetta.....Ecchediamine!!!!! :(

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

ci stanno sempre i muratori su un cantiere, e comunque bisogna quagliare le cassette... quindi una cucchiaiata di cemento risolve tutto

quagliare..........non l'avevo mai sentita hihihihi..di solito io le quaglie le metto nel risotto!

io di solito uso il metodo di vinlo, a condizione di conoscere chi esegue il mezzetto o l'aleggerito di copertura.

Se non so chi passa dopo o so che sono cialtroni copro tutti i tubi completamente....mi è già capitato di dover rompere il mazzetto perchè hanno schiacciato alcuni tubi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono daccordo a cementarli per una maggiore sicurezza, ma questo dopo averli fissati a terra.

Io non li copro di cemento perchè mettersi ad impastare, portare il cemento,bagnare per bene prima di gettarlo e sistemarlo per bene per non salire sopra il livello che ti dicono i muratori, dopo pulire secchio e cazzulola, faccio prima a fissarli con quel sistema e lasciare questo compito ai muratori. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ovviamente rispetto ogni tipo di sistema soggettivo.

In ogni caso l'esperienza mi ha insegnato che la copertura telle tubazioni va fatta immediatamente dopo la "stesura"........e con me presente.......chi conosce un certo tipo di lavoratori della mazzetta sa cosa intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ELvezio, proprio questo intendevo...........se so che chi passa dopo di me lavora bene mi limito a fissarli a terra con le fascette ma se non so chi viene dopo o se sono i classici muratori che con la cazzuola battono sugli angoli per vedere se i tubi ci stanno sotto al livello..... meglio coprirli interamente! Ma io i muratori non li faccio nemmeno avvicinare ai tubi, meglio arrangiarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti