Rastino Inserito: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2010 Come da titolo,Devo utilizzare un plc siemems, serie 300, devo ancora decidere cosa mettere in questo impianto obsoleto che funziona a 12 Volt!!!Per l'alimentazione nessun problema, posso usare un "booster" per alzare la tensione a 24v, il problema sta negli ingressi e uscite...Per dirla tutta, per le uscite potrei usare quelle a relè, ma per gli ingressi???Per caso l'ingresso della siemens riconosce come bit alto anche una tensione a 12v????? o posso avere problemi???Ringrazio preventivamente chi potesse delucidarmi o aiutarmi a trovare una soluzione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mubeta Inserita: 7 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 Scusa, ma non mi è chiaro qualcosa: gli ingressi cosa sarebbero? Solo contatti pultiti? O ci sono anche dei sensori in campo, tipo proximity e fotocellule ?- Se hai degli ingressi composti da soli contatti puliti, valuterei di trasformare tutto a 24 V c.c.- Se hai anche dei sensori tipo fotocellule e proximity, il 24 V c.c. è d'obbligo.Se, invece, hai già fatto tutte le tue considerazioni del caso e, non vuoi assolutamente cambiare nulla di quanto è a 12 V, credo ti occorrerebbero delle interfaccie anche sugli ingressi, perchè potresti avere seri problemi nel riconoscere il livello logico 1 con soli 12 V, o anche meno, (in relazione a chi fornisce l'informazione). Comunque, piu che aggiungere schede ed interfaccie, ritengo sia sempre meglio procedere ad una radicale trasformazione del sistema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rastino Inserita: 7 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2010 Purtroppo non mi è possibile trasformare tutto in 24Vcc, ci sono degli strumenti che lavorano a 12V e hanno uscite a stato solido (non hanno nessun contatto pulito)che dovrebbero pilotare i miei ingressi... Come potrei interfacciare tutti gli ingressi??? non vorrei ritrovarmi 32 relè o più.......sia per spazio che per il costo...(oggi c'è crisi e nessuno vuole spendere!!!)Comunque ti ringrazio per avermi risposto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 8 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2010 Fotoaccoppiatori ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miknov Inserita: 8 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2010 le schede di ingresso siemens SM 321 da 24v così come da manuale considerano ilcambio del segnale sopra i 19v , percui foto accopiatori ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rastino Inserita: 8 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2010 Qualche marca e\o modello??Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2010 Consulta il catalogo dei più importanti produttori di interfacce e connessioni: Phoenix, Vago, etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2010 Qualche marca e\o modello??Ma ti è antipatico Google o la tua è solo pigrizia?Se come hai detto hai problemi di spazio, questo link del catalogo Cabur ti risolve il problema: CABURSe hai anche problemi di costo con 32 ingressi da interfacciare, allora ti devi autocostruire qualcosa tu, ma devi avere dimestichezza con il percloruro ferrico e lo stagnatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rastino Inserita: 14 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2010 Non è fatica, forse impossibilità di rimanere connesso ad internet, quando funziona....Ringrazio tutti per le risposte, senza incidere la basetta potrei usare una 1000 fori....poi il termine stagnatore era un pò che non lo sentivo, io da ignorante lo chiamavo saldatore...a stagno....Comunque il problema è che di elettronica sono molto scarso....nell'uso pratico nessun problema, nel progetto forse di più.....Al tempo avevo usato dei 4n35, su consiglio di persone più esperte...però se dovessi calcolare resistenze necessarie....aimè!!! mi dovete almeno spiegare come fare, poi me lo possa fare da me.....Comunque mille grazie a tutti per la disponibilità!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2010 mi dovete almeno spiegare come fare, poi me lo possa fare da me.....Questo non è il forum adatto.Se vuoi autocostrure un dispositivo di adattamento apri una discussione sul forum verde, sezione elettronica.Personalmete, a meno di un'applicazione amatoriale, sconsiglio questo approccio, specie se non hai approfondite conoscenze di elettronica circuitale. Rischi di trovarti sommerso da una miriade di problemi di affidabilità e di immunità ai distrubi.Meglio usare componenti costruiti da chi lo fa professioanalmente, alla fine risparmi anche danari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 14 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2010 Se non devi fare cose molto complesse puoi usare un Logo, c'è anche la versione a 12V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati