ricercatore1 Inserito: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2012 Salve, dovrei eseguire un impianto per ufficio in fondo commerciale, prelevando alimentazione dal fondo adiacente stesso uso, in modo da gestire il tutto con un unico contatore . (nell'insieme i fondi risultano inferiore a 200 mq) Attualmente vi è un contatore enel da 3,3 KW ed il committente richiederebbe l'innalzamento fino a 6 KW. in pratica diventerebbe un unico fondo uso ufficio con unico contatore. Domanda: -devo per caso ridimensionare il quadro generale? come interruttore generale c' è un magn/differenziale da 25A 0,03A -si può restare sul monofase o passare al trifase. il lavoro consiste di ampliamento di punti rete , prese , e punti luce . Vorrei essere certo che al termine dei lavori posso rilasciare conformità e che non vi sia obbligo di progetto da parte di un professionista un. in attesa di chiarimenti porgo Distinti saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 devo per caso ridimensionare il quadro generale? come interruttore generale c' è un magn/differenziale da 25A 0,03A Se unisci 2 impianti i quadri da revisionare dovrebbero essere 2, giusto? Oltre ai quadri, la cosa importante è verificare la sezione dei conduttori e la loro protezione se risulta adeguata. Inoltre, per godere appieno dei 6kW, sarebbe moolto utile, suddividere l' impianto, ad esempio su più linee prese, più linee luci, condizionatori, per non rischiare che intervenga un MT che, magari, racchiude tutto. si può restare sul monofase o passare al trifase. Se è tutto monofase, credo ti convenga restare con tale fornitura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricercatore1 Inserita: 11 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 Grazie Vinlo per la prontissima risposta ,ma cerco di essere più chiaro . un contatore verrà dismesso e l'ampliamento che dovrò realizzare, verrà attestato sotto un unico contatore che, attualmente è 3,3 KW ma il committente chiederà aumento di potenza fino a 6 KW era già mia intenzione suddividere l' impianto, e cioè l'ampliamento gestirlo con delle protezioni adeguate. il mio dubbio nasce dalla potenza contrattuale dei 6 KW che il committente chiederà. posso eseguire i lavori ,e al termine rilasciare la Dico o devo farmi fare un progetto da un professionista abilitato? mentre per il quadro la sezione montante è 6 mmq , lascio il 25A o lo cambio con un 32A spero di essere stato esaustivo e ancora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 posso eseguire i lavori ,e al termine rilasciare la Dico o devo farmi fare un progetto da un professionista abilitato? Dai un' occhiata a questa discussione: http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/17766-conformita-impianto-elettrico/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricercatore1 Inserita: 11 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2012 Vinlo, mi hai fregato Sei arrivato prima te, navigando tra il forum l'avevo letto e mi accingevo a riportarlo . OK! secondo il d.M. 37/08 non ho problemi fino a 6KW ti ringrazio per la prontezza .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati