Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbi Di Tipo Didattico (Protezione Trasformatore)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio,

supponiamo di avere un trasformatore da 160VA, tensione al primario 230-400V e tensione al secondario 0-24V.

Il relativo datasheet consiglia di proteggerlo a monte con un fusibile da 1A e a valle con un fusibile da 8A.

Anzichè usare un fusibile a cilindro, è possibile usare un morsetto fusibilato? che differenza c'è?

Chiedo scusa se dovessi aver sbagliato sezione per il post.

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.

Inserita:

Se per fusibile a cilindro intendi quelli ceramici 10X38 e con morsetto fusibilato intendi i morsetti portafusibili per fusibili in vetro da 5X20, credo non faccia differenza con queste correnti di esercizio, però in molti hanno difficoltà a trovare i fusibili 5X20 di ricambio.

Sicuramente se le correnti sono più elevate, meglio i portafusibile standard. ( ceramici 10X38 o superiori)

Inserita:

Intendo esattamente quello! Grazie.

Approfitto della tua gentilezza, Guerzo: anzichè usare un portafusibile da 8 A come indicato dal datasheet del trasformatore, se dovessi usarne uno da 6.3 A ? perchè per avvicinarmi a una taglia di quel tipo, dovrei usare un morsetto fusibilato con morsetto di sezione maggiore o uguale a 10 mm2. E mi sembra un pò troppo.

Grazie ancora.

Inserita:

Il fusibile da 6.3A può andare bene, però, dipende dal carico assorbito dal tuo circuito, 8A è la portata del trafo.

A mio avviso è sufficiente un morsetto portafusibile da 4mm^2, dato che al massimo hai 8/10A con trafo a pieno carico, quindi un morsetto di sezione di 4mm^2 li sopporta bene.

Inserita: (modificato)
8A è la portata del trafo.

Se c'è scritto di usare un fusibile da 8A vorrà dire che 8A è la corrente di esercizio massima di conseguenza il TR ha una portata del 20% superiore.

Il fusibile sul secondario deve essere dimensionato in funzione del carico: se ho una scheda elettronica che ha un consumo massimo di 4A userò un fusibile solitamente ritarato (T) di 4,5A.

Modificato: da Nino1001