Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzare Artigianalmente Led Spia Per Interruttori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti il mio progetto è il seguente: devo illuminare quasi 200 tra pulsanti, interruttori, deviatori... di una villa con spie a led a 220v. Per risparmiare qualcosina (e per mia personale soddisfazione) vorrei realizzare delle spie autocostruite, che come forma e funzionalità siano simili all'originale. L'impianto monta la nuova serie livinglight della bticino e le spie dovrebbero assomigliare alla LN4742v230. Vorrei sapere che led acquistare e come e se è possibile realizzare tanti circuitini del genere. grazie a tutti

P.S.: è fondamentale mantenere una dimensione contenuta come per le spie originali, eventualmente utilizzerei led di colori diversi

Inserita:

secondo me risparmi facendoti fare un buon prezzo sulla quantità...

però son curioso anch'io di sapere se c'è alternativa ;)

Inserita:

ciao reka, non hai tutti i torti anche se essendo un prodotto nuovo e da poco sul mercato i negozianti a cui mi sono rivolto non mi hanno fatto dei prezzi molto entusiasmanti. acquistando invece 200 led una matassa di filo e delle resistenze o condensatori (non so) spenderei poche decine di euro

Maurizio Colombi
Inserita:
la nuova serie livinglight.......essendo un prodotto nuovo e da poco sul mercato

Beh.......di nuovo non è che ci sia molto! In BTicino, hanno fatto un "fracasso" mostruoso....senza cambiare nulla, anzi secondo me hanno peggiorato le cose!

Inserita:
prova a vedere se questo sito di colcolo ti aiuta...

http://led.linear1.org/led.wiz

ciao MeM-93 ho provato diversi siti simili a quello del tuo link ma tutti mi danno lo stesso errore: la tensione in ingresso a 220 è troppo alta :angry:

Beh.......di nuovo non è che ci sia molto! In BTicino, hanno fatto un "fracasso" mostruoso....senza cambiare nulla, anzi secondo me hanno peggiorato le cose!

in effetti la nuova livinglight è molto simile alle vecchie living international e light, ma i negozianti se ne approfittano... tutta questione di marketing :thumbdown:

Inserita:

Se ci dici il che tipo di led vuoi usare, ad alta luminosità, standard, che caduta di tensione hanno quelli che hai intenzione di usare ed a che corrente e potremo darti dei valori precisi, anche se le leggi di ohm sono un salvagente che funziona sempre e comunque :)

Inserita:
Se ci dici il che tipo di led vuoi usare, ad alta luminosità, standard, che caduta di tensione hanno quelli che hai intenzione di usare ed a che corrente e potremo darti dei valori precisi, anche se le leggi di ohm sono un salvagente che funziona sempre e comunque

ciao i led che intendo utilizzare sono degli alta luminosità da 5mm in vari colori (bianco caldo o freddo + blu + verde + rosso/arancio), li devo alimentare a 220VAC.

come caduta di tensione non saprei, consigliatemi voi :thumb_yello: anche se sto dando un'occhiata su ebay e ho trovato questi che indicativamente potrebbero andare bene

Inserita:

I valori indicativi e standard dei led sono quelli canonici:

V = 1,5 V- 2 Vcc

IC = 10 - 15 mA

Fatto trenta puoi ben fare trentuno: due cordicelle di adeguata sezione partono da una batteria a 12 Vcc e raggiungono tutti i led con in serie una resistenza di 1000-1200 ohm.

Se va via la luce tutti i led contribuiranno alla luce di emergenza.

Prova:

prendi una pila quadra da 9V, una resistenza da 820 ohm ed un led e chiuditi in bagno nel buio più assoluto. Aspetta qualche minuto, finchè l'occhio non si abitua e decidi poi se il mio suggerimento è valido, ovvero: se va via la luce di notte riesco ad andare in bagno con la sola luce dei led?

Inserita:
Fatto trenta puoi ben fare trentuno: due cordicelle di adeguata sezione partono da una batteria a 12 Vcc e raggiungono tutti i led con in serie una resistenza di 1000-1200 ohm.

Se va via la luce tutti i led contribuiranno alla luce di emergenza.

l'idea non è male ma per me non realizzabile perchè dovrei stendere una montagna di cavo in giro per la casa il che non ha molto senso

Inserita:

nessun'altro sa darmi qualche indicazione? grazie

Livio Migliaresi
Inserita:
nessun'altro sa darmi qualche indicazione? grazie

Paolo, non ti sembra inopportuno un sollecito??

:toobad: