Vai al contenuto
PLC Forum

Come creare impianto domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao sono giorgio e sono un elettricista appassionato di informatica

ho una villetta di 160mq da ristrutturare e vorrei usare la demotica per comandare anche da remoto.

mi sto informando un po' sul web e ho una gran confusione in testa..

usare sistemi tipo bticino e vimar oppure usare cose personalizzate?

non ho le basi per programmare le plc.

il fatto è che non so nemmeno come procedere a fare l'impianto: se usare il centro-stella quindi portare tutti i pulsanti e punti luce in una centrale, oppure usare un bus.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Giorgio,temo che le carenze siano troppe per pensare di fare un impianto domotico.

Forse non hai letto le FAQ dove si chiede un titolo che dia il senso alla richiesta mentre il tuo ha poco senso.

Inserita:

mmm

perché mi dici così?

devo riversarmi su un preconfezionato come bticino e vimar allora?

così facendo vado a spendere molto di più?

Elvezio Franco
Inserita:

Io non sono la persona piu' indicata per darti lezioni di domotica pero' e' chiaro che le basi devi averle perche' non e' semplice darti tutte le indicazioni attraverso la tastiera.

Sarebbe importante per esempio che tu sappia esattamente cosa vuoi fare.

Il mio intento era di dirti che hai troppe incognite,da come hai scritto.

Aspetta che uno piu' qualificato di me ti dica qualche cosa.

Ciao.

Inserita:

ciao Giorgio,

diciamo che in questa fase, anche se non hai ancora le idee chiare su quale sistema adottare,

poi procedere a fare la predisposizione standard senza problemi.

Io lascerei perdere il concetto di centralizzazione, perche' cosi facendo devi tirare km di cavi fino a un unico punto comune, e non e'

sicuramente lo standard di un classico impianto bus domotico.

uno dei lati positivi di un impianto bus e' appunto limitare la quantita' di cavi e tubi posati, perche' si utilizzano vari moduli dislocati opportunamente, interconnessi con un semplice "doppino telefonico" o similare.

Io procederei in questo modo:

Immagina per ogni locale un'impianto elettrico standard, quindi scatole di comando, prese, cassetta di derivazione.

aggiungi per ogni locale un'ulteriore cassetta di derivazione (di quelle dotate di guida din) , che utilizzerai per ospitare i moduli bus,

in questa cassetta fai arrivare i tubi che posi dalle scatole comandi, e collega tra loro le due cassette di derivazione (per mandare ai moduli

bus tutti i cavi dei carichi che vorrai gestire)

collega poi tra loro le cassette di derivazione dei vari locali con un semplice tubo diam.20 ( per il cavo bus),

prevedi un quadro elettrico un po' piu' capiente del solito, (per eventuali moduli locali o alimentatori ), o metti un quadretto a parte aggiuntivo.

poi, se vuoi esagerare, usa le scatole portafrutti a 4 posti per i comandi ( perche' alcuni moduli di comando bus occupano 2 posti)

ecco fatto, la predisposizione di base e' fatta... :smile:

ed e' compatibile ad esempio con sistemi :

home plc

vimar

bticino

sistemi konnex

Inserita:

ti ringrazio molto!!

quindi tu dici di usare il bus..

e di lasciar perdere tutte le soluzioni quasi fai-da-te con arduino ecc... con tutti i relè interfacciati ad un pc

Microchip1967
Inserita:

innanzi tutto devi fare la predisposizione come se fosse un'impianto tradizionale, visto che comunque le prese di corrente non sono domotiche :smile:

Consiglio personale: non risparmiare sui tubi!.

Cura molto bele la posa delle scatole di derivazione, esegui il collegamento a stella delle scatole ma non dimenticare comunque di predisporre un tubo per il collegamento ad anello delle stesse (puo' sempre venirti utile in futuro)

La parte bus è estremamente comoda per i comandi, mentre per il resto non cambia niente rispetto al tradizionale.

Monta centralini abbondanti (gli alimentatori hanno bisogno comunque di spazio)

Suddividi per bene le linee forza e cura molto bene la distribuzione del bus (non ti dimenticare che i moduli sono in parallelo tra di loro, e un corto su uno di essi puo' bloccare comletamente il tutto.Pertanto è necessario sapere dove mettere le mani per sezionale il ramo guasto)

Per quanto riguarda il sistema da scegliere:

Prima devi avere ben chiaro che cosa vuoi ottenere, dopodichè potrai scegliere il sistema che meglio si adatta alle tue richieste.

E quindi potrai sbizzarrirti tra vimar, homeplc, knx easy o system, ecct.

Inserita:
quindi tu dici di usare il bus..

e di lasciar perdere tutte le soluzioni quasi fai-da-te con arduino ecc... con tutti i relè interfacciati ad un pc

..dipende...

l'impianto e' a casa tua o lo fai ad un'altra persona ?

alla fine l'impianto vorresti certificarlo e quindi rispondente a normative o pensi di fare un prototipo ad uso tuo esclusivo?

quanto tempo hai da spendere per la programmazione, posa in opera , ottimizzazione e completamento dell'impianto ?

e poi, finche' ce' un microcontrollore dedicato che gestisce l'impianto potrebbe essere anche un'idea, ma cosa c'entrano i rele'

interfacciati con un pc :blink:

e se il pc si inchioda.......non accendi neanche una luce?

del_user_56966
Inserita:
e sono un elettricista appassionato di informatica

che linguaggi ti piace in particolare?