Vai al contenuto
PLC Forum

Come creare impianto domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao sono giorgio e sono un elettricista appassionato di informatica

ho una villetta di 160mq da ristrutturare e vorrei usare la demotica per comandare anche da remoto.

mi sto informando un po' sul web e ho una gran confusione in testa..

usare sistemi tipo bticino e vimar oppure usare cose personalizzate?

non ho le basi per programmare le plc.

il fatto è che non so nemmeno come procedere a fare l'impianto: se usare il centro-stella quindi portare tutti i pulsanti e punti luce in una centrale, oppure usare un bus.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Giorgio,temo che le carenze siano troppe per pensare di fare un impianto domotico.

Forse non hai letto le FAQ dove si chiede un titolo che dia il senso alla richiesta mentre il tuo ha poco senso.

Inserita:

mmm

perché mi dici così?

devo riversarmi su un preconfezionato come bticino e vimar allora?

così facendo vado a spendere molto di più?

Elvezio Franco
Inserita:

Io non sono la persona piu' indicata per darti lezioni di domotica pero' e' chiaro che le basi devi averle perche' non e' semplice darti tutte le indicazioni attraverso la tastiera.

Sarebbe importante per esempio che tu sappia esattamente cosa vuoi fare.

Il mio intento era di dirti che hai troppe incognite,da come hai scritto.

Aspetta che uno piu' qualificato di me ti dica qualche cosa.

Ciao.

Inserita:

ciao Giorgio,

diciamo che in questa fase, anche se non hai ancora le idee chiare su quale sistema adottare,

poi procedere a fare la predisposizione standard senza problemi.

Io lascerei perdere il concetto di centralizzazione, perche' cosi facendo devi tirare km di cavi fino a un unico punto comune, e non e'

sicuramente lo standard di un classico impianto bus domotico.