Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Relè Spst

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo sottoporvi un quesito in quanto non mi intendo tanto di elettricità ed affini. :thumbdown:

Allora, ho acquistato recentemente questo termoregolatore perchè ho necessità di avere nel frigorifero che tengo in cantina una temperatura compresa tra i 20 ed i 24°C. In pratica collegherei l'uscita HOT ad una serpentina per terrari (che si accenderà nei mesi invernali ad esempio) e l'uscita COLD al frigorifero stesso (che si attiverà d'estate). Questo è lo schema elettrico che intendo utilizzare per collegare tra di loro i vari elementi. Fino qua non ho avuto problemi con i collegamenti e spero di essere stata sufficientemente chiara in modo da farmi aiutare da qui in poi.

Ora il problema è che questo termoregolatore cinese ha un relè interno di 10A dichiarati, ma tecnicamente quando si attacca il compressore del frigorifero, di ampere ne servono di più o si rischia di bruciare tutto. Ho comprato questo relè ed ho in casa un alimentatore 12v per ovviare al problema, ma non so proprio come fare a collegare il tutto!

Potreste farmi un disegnino o qualcosa che possa farmi capire come fare?

Grazie davvero anche solo per aver letto :smile:

Inserita: (modificato)

Tranquilla, un frigorifero comune non consuma più di 1-2 ampere, però, visto che hai già il relè!

rele.gif

A1 ed A2 collegali come se fossero il tuo frigorifero, i contatti 1 e 2 invece interrompono uno dei due cavetti di alimentazione del frigorifero stesso.

Anche se visto lo schema, e vista la natura del termoregolatore, fossi in te userei due relè da 12 volt, comandati dalle due uscite, hot e cold, che a loro volta comandano il frigorifero e la resistenza, per una pura questione di affidabilità!

Modificato: da Wolfy
Inserita:
Tranquilla, un frigorifero comune non consuma più di 1-2 ampere,

Allo spunto un bel po' di più, > 5 A (dipende dal tipo di frigorifero)

Inserita:

Vero, ma non credo sia comunque sufficiente a mettere in difficoltà quei relè. (più che altro, può creare problemi in caso di "mancato avviamento" ora che ci penso...)

Inserita:

Grazie davvero per le risposte!

Effettivamente ci sono molte teorie di pensiero sul mettere o meno quel relè. Chiarisco che il frigorifero mi serve a quella temperatura come fermentatore per la birra e molti homebrewer utilizzano quello stesso termoregolatore senza relè e non hanno nessun problema di "incollaggio" del relè interno. Altri però lamentano una poca affidabilità e per stare sicuri mettono un relè; ho controllato nella scheda tecnica del compressore che ho nel frigo, scusate la poca perizia ma mi sembra che lo spunto sia sui 13A, potrei sbagliare sembra altina anche a me.

A parte questo che è solo una nota, devi comprendere la poca dimestichezza che ha questa povera donna con queste cose :toobad: , anche se ce la sto mettendo tutta! Allora vediamo se ho capito quello che mi hai spiegato, devo collegarlo così? Inizialmente pensavo a questa soluzione e mi sembrano due cose diametralmente opposte. Io ero andata per ragionamento, alimentavo con un caricabatterie da 12v la bobina (ossia toglievo il jack che serviva per il precedente accessorio, spelavo i due fili e mettevo due connettori da collegare ai due poli della bobina), poi attaccavo la 220v al COM del relè, mentre il contatto NO lo collegavo con una delle uscite COLD del termoregolatore.

Ho fatto bene a chiedere allora, sono proprio una frana! :worthy:

Se potete aiutarmi vi sarò grata, una birra vi spetta di diritto!

Cristina

Inserita: (modificato)

Niente frana, basta un po' di voglia per imparare!

Dovresti fare così, collegare all' uscita COLD il caricabatterie a 12 volt, collegare la bobina a quest' ultimo ed infine collegare il frigorifero alla 220 tramite il relè (interrompendo solo un cavo ovviamente).

Nel tuo schema originale diciamo, il relè era sempre eccitato (chiuso), e il frigo lo accendeva e spegneva sempre il relè interno al termoregolatore.

Modificato: da Wolfy
Inserita:

Vediamo se al terzo tentativo ce la faccio! :whistling:

Dici una roba del genere? Tieni presente che le 2 stanghette nere dell'alimentarore sarebbero la normale presa da attaccare alla 220V.

Incrocio le dita!

Elvezio Franco
Inserita:
Non mi carica l' immagine...

Per evitare risposte vuote si deve usare l'anteprima del messaggio;cosi' facendo si scopre se l'immagine e' inserita oppure no.

Inserita:

Beh dai ci ero andata vicino! :lol:

Grazie infinite Wolfy, domani passo lo schema a mio marito e glielo faccio assemblare!

A presto!!!

Inserita:

Qualcosa nel relè è andato storto, me lo sentivo.

Mio marito dice di aver seguito alla lettera il tuo schema (e guai a dirgli il contrario :toobad: ) e per la verità funziona quasi tutto: il termoregolatore si accende e fa le sue funzioni, la presa HOT pure, unico guaio la presa COLD sulla quale c'è il relè. Non sappiamo se sia il relè ad avere qualche problema oppure questo trasformatore, ma quando il termoregolatore "tenta" di comandare la presa cold a volte non è successo nulla ed altre volte il relè ha cominciato a fare un rumore sinistro... Come ultima risorsa l'impavido uomo di casa ha scollegato tutto e provato il relè col trasformatore ed una lampadina, in questo modo; considera che nella presa bianca in alto ci ha attaccato la lampadina e nella foto non c'è. Ha collegato tutto alla 220v e la lampadina non si è accesa, inoltre il relè ha continuato a fare un rumore come di...boh non saprei si dice friggere? E' evidente che ci passa corrente dal rumore che fa!

Non sappiamo proprio che fare, qualche idea su cosa possa essere accaduto?

Cristina

Maurizio Colombi
Inserita:

Non so se è un problema del mio programma, ma non riesco a visualizzare le immagini che hai allegato all'ultimo intervento!!!!

Inserita:

Quel relè vuole un' alimentazione in 12 volt continui, il tuo trasformatore da 12 volt alternati, per questo ronza, nulla di sinistro :lol:

L' unica è cambiare l' alimentatore, o il relè! (se sceglierai di cambiare quest' ultimo, ti consiglio di prenderne 2, con la tensione di bobina che preferisci, e usarli per entrambe le uscite del termoregolatore ;) )