Vai al contenuto
PLC Forum

Buffer Diagnostica Cpu 317-2 Pn/dp - Errore sulla Cpu

pwocan

Messaggi consigliati

Salve e buongiorno a tutti

Mi trovo per la prima volta affrontare una problematica per me nuova un'errore visualizzato solo in modalità On_line con la cpu sopra descritta su un impianto che funziona perfettamente ma che comunque presenta l'errore che vi decriverò:

Errore di acesso alla preiferia di lettura area P , accesso a doppia parola , l'indirizzo di accesso :1716 OB richiesto : OB di errore di accesso alla perifieria (OB122) classe di priorità:1

Errore esterno evento, Entrante

Purtroppo le mie conoscenze in Simens sono limitate e sto cercando di scaricare manuali dal sito Siemens su una pagina citata in una discussione di questo forum ma non riesco a cavarci un buco, almeno per il momento. :(

Nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi o a quidarmi nella risoluzione dell'errore ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore segnalato indica che sul programma hai letto la PED 1716 oppure scritto la PAD 1716, probabilmente per qualche I/O analogico. Questo errore è segnalato solo online perchè lo Step7 non verifica la correttezza degli I/O rispetto al programma.

le cause sono normalmente le seguenti:

1. hai sbagliato l'indirizzo sulla configurazione hardware: devi quindi correggerlo sulla confiurazione e sul programma e ritrasferire il tutto

2. è sbagliato solo l'indirizzo sul programma: devi correggerolo e trasferire solo il blocco modificato

3. l'indirizzo è giusto ma per motivi di debug la scheda non è inserita: in questo caso devi inserire gli OB di intercettazione dell'errore, basta mettere solo un BE nel blocco e l'errore viene seganlato senza bloccare il programma. nel tuo caso il blocco da inserire è l'OB 122, normalmente si metteono anche gli OB 85, 86, 87. Vai a vederti sul manuale dei blocchi funzionali di sistema l'elenco degli OB di gestione errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1716 dovrebbe essere un'indirizzo di righe programma che non mi hanno ancora spiegato

comunque non una periferia ,

OB122 = errore di programma utente , quindi hai scritto qualcosa di non corretto ( potrebbe anche essere M2345.7 o una DB inesistente o una DBW di una DB che non c'e' , o T2345 o C7890)

Ti descrivo come mi comporto io in questi casi :

inserisco ( sempre ) OB122

poi da OB1 comincio a mettere dei /// davanti al richiano dei blocchi programma

fino a che la lucina rossa sulla cpu SF si spegne

in questo modo trovo quale blocco mi genera l'errore

poi in online mi controllo quel blocco

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e davvero grazie per le indicazioni che proverò a verificare appena finiro di scrivere.

Volevo solo aggiungere che OB 122 è gia presente nel programma.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere se vi sono altri errori in cui è descritto anche il numero di blocco. Nel caso ti comparirà anche il pulsante "Apri blocco" che ti porterà direttamente al punto di programma incriminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti che ringrazio anticipatamente ;)

Per risposta a Canarie89

Inazzitutto non ho trovato all'interno del programma la PEW o PAW 1716 sia nei blocchi FC che nella configurazione Hardware off line.

Ho verificato però che nella configurazione Hardware on line e differente da quella off line potrebbe essere questa la causa. Ma per non rischiare grosso fermare il plc preferirei capira quali sono le differenze nella configurazione Hardware ma siemens non mi da la possibilità di comparare le due configurazioni o io non sono ancora capace di farlo.

Per risposta a Luca Bab

Ho cercato db MT DBW ma anche li non ho trovato nulla di incongruente. La seconda verifica mi sembra molto utile ma per alcuni motivi di indisposizione personale non posso attuarla.

Per risposta a Simone70

Non vi sono altri errori

Per risposta a puntalino

proverò appena posso

Grazie davvero a TUTTI e vi terro informati sulla soluzione quando la troverò ci potete contare

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Ho trovato che ciò che è configurato con Hardware non rispetta ciò che è scritto sul programma. Mi spiego meglio sulla configurazione Hardware ho la configurazione della perifica dichiarata per 6 word mentre nel programma viene usato fino a 10 Word.

La domanda ora sempre scontata penso che dovrò eliminare commentando i comandi del programma che usano della doppia parola 8_ _10 .

Penso che tutto andrà bene ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la configurazione della perifica dichiarata per 6 word mentre nel programma viene usato fino a 10 Word.

e' una periferica profibus ??

Comunque se non configurato , e' inutile da programma usare delle word che non esistono

quindi non dovresti correre nessun rischio ad eliminare le istruzioni che usano le 4 word non dichiarate

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti