Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Presa Shuko

Messaggi consigliati

Inserito:

devo montare presa shuko per collegarci una lavastoviglie, credevo di averlo fatto bene , si accendeva la spia interruttore della lavastoviglie, ma appena l'ho fatta partire è saltata la corrente. qualcuno mi può dare informazioni su come si collegano i fili ? la presa è una livin ticino, la terra dove si collega? questo è il dubbio principale.

grazie

Inserita:

Nella discussione "sostituzione presa con fusibile" c'è uno schema che potrebbe tornarti utile..

Maurizio Colombi
Inserita:

Nelle prese schuko, la terra è segnalata dall'apposito simbolo vicino al morsetto. E' abbastanza facile sbagliare il collegamento, anche perchè il morsetto di terra, non ha una posizione standard. Bisognerebbe sapere, però, se ad intervenire è stato il differenziale o il magnetotermico!

• 7 months later...
John Singleton Mosby
Inserita:

Buonasera e complimenti per il forum.

Sperando sia questa la discussione giusta.

Dovendo collegare la lavatrice dotata di spina schuko e che di picco arriva ad assorbire anche 2300 ww, anzichè sostituire la presa a pettine, ho realizzato un adattatore composto da una spina a pettine da 16A, 20 cm di cavo da 2,5 con guaina antifiamma ed una relativa presa a schuko volante.

Sperando, in questo modo di arrivare a supportae i 3500 w teorici.

Ho agito per il meglio ?

Grazie

Inserita:

ho realizzato un adattatore composto da una spina a pettine da 16A, 20 cm di cavo da 2,5 con guaina antifiamma ed una relativa presa a schuko volante.

In linea teorica sì,ma, questo è un mio parere personale, più punti di collegamento volante si creano, più aumenta il rischio di futuri contatti laschi nelle prese/spine con conseguente surriscaldamento.
John Singleton Mosby
Inserita:

Grazie, Vinlo.

Considera, comunque, che si tratta di un collegamento dedicato, che non viene utilizzato per altri scopi.

John Singleton Mosby
Inserita: (modificato)

Relativamente alla difficoltà di ricercare il morsetto di terra nelle prese schuko, posso dirvi che, forte delle esperienze passate, ho preso l'abitudine di identificarlo con il tester.

Modificato: da John Singleton Mosby
Inserita:
Considera, comunque, che si tratta di un collegamento dedicato, che non viene utilizzato per altri scopi.

non ti mette comunque al riparo da quanto detto da Vinlo nel post #5 ciao