Vai al contenuto
PLC Forum

Miniesperimento Domotico Su Condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e spero di essere nel punto giusto...

Ho modificato una vodafone station ed ora risco a pilotare (anche da remoto) i led di cui dispone.

Vorrei attraverso un rele da circuito stampato o altro accendere e spegnere il climatizzatore di casa per il classico utilizzo asincrono non programmabile "torno prima del previsto a casa, vorrei trovare fresco"

Premetto che sono un sistemista quindi molto più ferrato sulla parte informatica che su quella elettronica.

Quello che mi piacerebbe fare è bypassare il termostato interno del clima che ne regola l'azionamento e agire direttamente con una delle uscite (led) pilotabile della vodafone station.

Secondo voi è una cosa fattibile?

Mentre nelle caldaie i morsetti da attaccare all'eventuale termostato, per i climatizzatori è sempre tutto embedded... qualcuno sa se c'è qualche modo di staccare la parte termostato di un climatizzatore e agire "a mano" con un interruttore accendi/spagni (a cui io poi mi collegherei come detto sopra)? Meglio se posto i dati del clima?

grazie mille a tutti per suggerimenti, idee, aiuti

• 2 weeks later...

Sergio Menegon
Inserita:

I climatizzato non hanno un termostato, ma una sonda di temperatura e un sensore umidità, in base al quale modulano accensione ecc.

Alcune marche mettono a disposizione come accessorio una scheda opzionale per remotizzare l'accensione tramite contatto pulito (daikin lo fa per certo), altri (sempre di fascia alta) hanno scheda Ethernet integrata. Il controllo che vuoi fare tu è di gran lunga una via tortuosa e ricca di controindicazioni.

Anche il controllo via infrarosso non è via agevole.

Se comunque vuoi perseguire la strada delle soluzioni domestiche low-low-cost tieni presente che spesso nei clima c'è un pulsantino sull'unità interna che forza l'accensione in assenza di telecomando. Mi sembra la strada più percorribile, visto che con un accoppiatore ottico potresti pilotare un piccolo relè a stato solido comandato dai piedini del led e porre in parallelo il contatto al pulsantino. Accendendo il led per un paio di secondi simuli la pressione del bottoncino e il clima parte.