casa74 Inserito: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2012 salve, a tutti . un mio amico a un locale a un contatore elettronico non so che tipo di fornitura possiede penso trifase .,nel contatore ci hanno consigliato di applicare una calamita per fare ridurre i consumi energetici .se lui fa una verifica sulla bolletta rispetto ad uno fa a un risparmio del 40% in meno .lui mi riferisce se la stacca e poi la rimette il led del contatore impazzisce addirittura da fare abbassare i consumi energetici ?.mi chiedo e possibile da punto di vista tecnico che un campo magnetico esterno fa impazzire la scheda elettronica del contatore elettronico e i consumi energetici si abbassano? .sta di fatto dalla bolletta il risparmio c'e meno il 40%. se ci fanno dei controlli sul contatore lui cosa rischia ? .aspetto eventuale risposte? grazie per i chiarimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2012 Che io sappia, c'è un solo modo per uccidere i GEM (contatori elettronici) in modo definitivo, non ci ho mai provato, non ci proverò mai, non dirò mai a nessuno come farlo, ma una semplice calamita non serve assolutamente a nulla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2012 Mi ha incurisito il titolo della discussione "La calamita fa ridurre i consumi energetici". Mi chiedo perchè nessuno abbia pensato a costruire in Italia una "centrale a calamite" sarebbe la soluzione ideale al nostro fabbisogno energetico. Di seguito alcune delucidazioni: http://www.ragusanews.com/articolo/23122/scoglitti-barista-mette-calamita-su-contatore-enel-per-non-pagare-la-luce http://www.caserta24ore.it/10052011/una-calamita-sul-contatore-enel-fa-registrare-il-30-dei-consumi-ma-e-furto/ http://ctzen.it/2012/04/16/i-furbetti-del-contatore-non-solo-in-periferia-con-250-euro-dimezzano-la-bolletta-della-luce/ Fa riflettere in special modo quando , nel primo articolo, viene detto che: Il magnete è stato sequestrato anche perché poteva risultare pericoloso per le persone cardiopatiche che frequentano il bar... Mi da l'idea che non basti una calamitina dell' IKEA. Per risparmiare sulla bolletta ci sono solo due strade..... ridurre/ottimizare i consumi o ridurre gli sprechi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fragio Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2012 SI può anche usare questo metodo http://www.plcforum....php Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 20 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2012 salve, ragazzi .anche io non credevo mi sembrava una bufala .ma il proprietario insiste la sua bolletta e il 40%in meno usando gli stessi carichi . perché il led del contatore impazzisce quando si inserisce la calamita .dal punto di vista tecnico un forte campo magnetico esterno può influenzare l'elettronica del contatore ?. come si spiega il 40% in meno?.anche le delucidazioni: di magoxax confermano che ci sono stati degli arresti se fosse una bufala ? vi aspetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2012 Se si preleva tensione a monte del contatore è furto aggravato. Se con artifici vari si trucca la misura è truffa aggravata e continuata. I nuovi contatori sono nati con quattro esigenze fondamentali: 1) Lettura a distanza. 2) Tarabili nella corrente di prelievo massima a distanza. 3) Non aletrabili nella misura 4) facile sostituzione con quelli vecchi. Per maggiore sicurezza si può telefonare al numero verde 117.La chiamata è gratuita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2012 Fa riflettere in special modo quando , nel primo articolo, viene detto che: Invece a me, fa riflettere quando, nel secondo articolo, si dice, per ben due volte: M. R. A., 55enne originario di...........elettrica. M. R. A. è stato quindi e, nel bel mezzo delle due frasi si cita testualmente: in questo caso, Amicarelli si è impossessato...... che bella la tutela della privacy!!!!! Per quanto riguarda il fatto del magnete sul misuratore........non saprei esprimermi in merito, bisogna che vada giù a provare per un paio di settimane!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2012 di certo che rischiare e conseguenze penali del caso per un furto parziale di corrente e' da fenomeni ( da baraccone , lasciatelo dire) tanto prima o poi se ne accorgono e intervengono ( con la manina pesante) ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 La calamita, se funziona, può essere neutralizzata con un comunissimo contatto reed...possibile che i progettisti non ci abbiano pensato? ( con la manina pesante) Ci sono già delle sentenze. Come danno civile sii conteggia la media massima per tutto il tempo di residenza in quella casa. Di fatto:pelo e contropelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Altro bel sintomo del degrado morale di massa. Chiedere senza vergogna come e se è possibile effettuare un furto e le possiiblità di farla franca. E' incredibile! Se certe idee vengono ad un ragazzino può essere anche scusabile vista la non completa educazione e formazione, ma una persona adulta dovrebbe vergognarsi per la sola ipotesi. Tra l'altro, anche se ce ne dimentichiamo spesso, la lege impone giustamente l'obbligo della denuncia di un reato quando un cittadino ne viene a conoscienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Vorrei porre l'accento sul fatto che il titolo dell'articolo e' fuorviante: LA CALAMITA NON RIDUCE I CONSUMI !! AL MASSIMO ALTERA LA MISURA EFFETTIVA DEL CONSUMO !! Una eventuale alterazione della misura effettuata con qualunque metodo e' considerata TRUFFA CONTINUATA !! Ed e' punita dal CODICE PENALE ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 21 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 salve ,a tutti .per Livio io desideravo sapere da punto di vista tecnico se un campo magnetico esterno potrebbe alterare la misura . io o postato per capire se ciò e verità, oppure era una bufala . la mia era sola una domanda per capire se corrisponde alla verità il fatto ,lo so che un reato . buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 22 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2012 Comunque in giro ce n'è davvero tante delle BUFALE attinenti al risparmio (pseudo) dei consumi http://ecoenergynetwork.com/product.php?id_product=10 "Costoro" millantano un risparmio di energia elettrica semplicemente....rifasando i carichi... :angry: Ma vaaaaaaa.....!!!!!! Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2012 Allora: ammesso e non concesso che la calamita possa alterare la misurazione del contatore elettronico, mi sembra che l'argomento possa essere frainteso dai non "benpensanti" ed inoltre possa invogliare qualche "curioso" ad emulare colui che ha realizzato/inventato questo stratagemma. Ricordo, come già citato in una risposta precedente, che il furto di energia elettrica e l'alterazione di un misuratore fiscale, sono operazioni perseguibili penalmente; ritengo, quindi, che la discussione possa fermarsi qui. *****DISCUSSIONE CHIUSA***** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati