patrosim1 Inserito: 21 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2012 buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per sezionare correttamente l'impianto del mio nuovo appartamento. stò facendo io i lavori essendo stato elettricista per qualche anno appoggiandomi ad un vecchio collega solo per la fornitura dei materiali, ma non ho molta esperienza nel civile. in particolare il mio dubbio è sulla protezione del piano a induzione. premetto che avrei in previsione di chiedere una fornitura da 6kw. ho previsto nel centralino come generale un differenziale puro da 40A, a valle di esso partirebbero i vari magnetotermici a protezione delle varie utenze, tra cui il piano a induzione, per il quale ho previsto una linea a parte da 6 mm con a protezione un magnetotermico C25. questo era quello che avevo previsto io. quando però ho chiesto all'elettricista che mi stà seguendo i lavori di fornirmi i vari componenti del centralino, mi ha fornito un differenziale puro da 40A come richiesto, e un altro differenziale puro da 25A per il piano a induzione dicendomi di metterlo in parallelo a quello da 40A creando così 2 linee separate, una per il piano a induzione soltanto e l'altra per tutto il resto dell'impianto, protetti dai relativi differenziali. i miei dubbi sono questi: - non era meglio fare come avevo inizialmente previsto io? - se invece è meglio fare come mi è stato consigliato da lui, non sarebbe meglio che il 25A non fosse un semplice differenziale puro ma un differenziale magnetotermico per avere entrambe le protezioni trattandosi di una linea a se? e in questo caso inoltre, il differenziale da 40A usato per il generale non diventa un pò eccessivo avendo tolto da quella linea il carico che consuma di più? penso basterebbe un 32A o un 25A, giusto? poi avrei un altro piccolo dubbio: a monte del generale ho messo uno scaricatore di fulmini (me ne è stato fornito uno della dehn guard). so che i 2 poli andrebbero protetti con dei fusibili, di che portata? sono necessari sia sulla fase che sul neutro? grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 21 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2012 so che i 2 poli andrebbero protetti con dei fusibili, di che portata? sono necessari sia sulla fase che sul neutro? Forse no, se sono autoprotetti. Bisogna seguire le istruzioni del costruttore. I rischi da errata installazione degli spd non sono trascurabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 21 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2012 da quanto scrivi mi par di capire che vuoi mettere tutto l'impianto sottu un unico differenziale, se è coì deduco che non sei a conoscenza della ex avriante v3 della cei 64/8 ora capitolo 37 della nuova edizione, sul forum c'è una discussione in merito, dacci una lettura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wgator Inserita: 21 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2012 Fra l'altro è anche abbastanza utile l'impiego di più differenziali in parallelo; se, a causa della possibile dispersione di un elettrodomestico, dovesse "scattare" il differenziale, almeno rimangono attive l'illuminazione e le prese di servizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2012 da quanto scrivi mi par di capire che vuoi mettere tutto l'impianto sottu un unico differenziale, se è coì deduco che non sei a conoscenza della ex avriante v3 della cei 64/8 ora capitolo 37 della nuova edizione, sul forum c'è una discussione in merito, dacci una lettura... Allacciandomi a quanto detto dal buon Mem in merito all'argomento, mi è capitato di vedere un preventivo di un impianto di 3 villette nella provincia di Pavia ed i quadri che hanno preventivato sono tutti con un diffeenziale come generale e a valle tutti MT. :wallbash: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati