patrosim1 Inserito: 21 agosto 2012 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2012 buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per sezionare correttamente l'impianto del mio nuovo appartamento. stò facendo io i lavori essendo stato elettricista per qualche anno appoggiandomi ad un vecchio collega solo per la fornitura dei materiali, ma non ho molta esperienza nel civile. in particolare il mio dubbio è sulla protezione del piano a induzione. premetto che avrei in previsione di chiedere una fornitura da 6kw. ho previsto nel centralino come generale un differenziale puro da 40A, a valle di esso partirebbero i vari magnetotermici a protezione delle varie utenze, tra cui il piano a induzione, per il quale ho previsto una linea a parte da 6 mm con a protezione un magnetotermico C25. questo era quello che avevo previsto io. quando però ho chiesto all'elettricista che mi stà seguendo i lavori di fornirmi i vari componenti del centralino, mi ha fornito un differenziale puro da 40A come richiesto, e un altro differenziale puro da 25A per il piano a induzione dicendomi di metterlo in parallelo a quello da 40A creando così 2 linee separate, una per il piano a induzione soltanto e l'altra per tutto il resto dell'impianto, protetti dai relativi differenziali. i miei dubbi sono questi: - non era meglio fare come avevo inizialmente previsto io? - se invece è meglio fare come mi è stato consigliato da lui, non sarebbe meglio che il 25A non fosse un semplice differenziale puro ma un differenziale magnetotermico per avere entrambe le protezioni trattandosi di una linea a se? e in questo caso inoltre, il differenziale da 40A usato per il generale non diventa un pò eccessivo avendo tolto da quella linea il carico che consuma di più? penso basterebbe un 32A o un 25A, giusto? poi avrei un altro piccolo dubbio: a monte del generale ho messo uno scaricatore di fulmini (me ne è stato fornito uno della dehn guard). so che i 2 poli andrebbero protetti con dei fusibili, di che portata? sono necess