Darknesslore Inserito: 21 giugno 2012 Segnala Inserito: 21 giugno 2012 Scusate ma esiste un intterruttore differenziale puro tripolare per una linea trifase 400V, senza neutro ovviamente! a catalogo ci sono dolo 3P+N e 1P+N, e qui mi sorge la domanda che l'interrutto controlla la differenza di potenziale solo tra fase e neutro e non tra fase e fase!
Carlo Albinoni Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Inserita: 21 giugno 2012 qui mi sorge la domanda che l'interrutto controlla la differenza di potenziale Stai tranquillo, l'interruttore differenziale non controlla alcuna differenza di potenziale.
Darknesslore Inserita: 21 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2012 Allora forse è meglio fare un'altra domanda, come funziona l'interruttore differenziale? Prima mi sono spiegato male, la mia domanda era, come controllo le dispersioni verso massa in un circuito trifase a 400V, senza neutro, il cui carico principale sono 3 resistenze da 2200W l'una collegate a stella fra di loro?
gufo2 Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Inserita: 21 giugno 2012 L'interruttore differenziale, non controlla le tensioni ma controlla le correnti. Funziona semplicemente facendo il calcolo delle correnti in uscita che devono equivalere esattamente alle correnti di ritorno. Se ad esempio una corrente in un preciso momento va a scaricare verso massa e quindi si disperde verso terra per un quasto o allo stesso modo scarica su un uomo, questa corrente non ritorna più verso l'interruttore, lui sente questa differenza e interrompe il circuito. La tolleranza ammessa a questa dispersione classifica il differenziale(normalmente si parla di mA). I differenziali controllano sia le correnti concatenate di fase che eventualmente di fase-neutro dove appunto esistano carichi fase neutro In questo caso, tanta corrente esce dalla fase altrettanta ne deve rientrare dal neutro senza dispersioni. In commercio esistono anche differenziali trifasi (solitamente quelli modulari). Vengono costruiti normalmente a 4 polarità semplicemente per dare eventualmente la possibilità di aggiungere dei carichi monofasi. Se a te questo non serve, usi solamente 3 poli e uno lo lasci libero. Ciao
Mirko Ceronti Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Inserita: 21 giugno 2012 ma esiste un intterruttore differenziale puro tripolare per una linea trifase 400V, senza neutro ovviamente Certamente ! Allora forse è meglio fare un'altra domanda, come funziona l'interruttore differenziale? Vai al messaggio 23 di questo Link http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/16928-scarico-a-massa/ e trastullati col disegno esplicativo da realizzare anche in pratica per prender confidenza col principio Saluti Mirko
Riccy Inserita: 22 giugno 2012 Segnala Inserita: 22 giugno 2012 Una cosa importante se utilizzi un differenziale modulare 4P con le sole 3 fasi presta attenzione allo schema dei collegamenti interni del prodotto per essere sicuro di non lasciare libero uno dei 2 poli su cui lavora il tasto di test!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora