Vai al contenuto
PLC Forum


Esami Di Stato 2012: Compito Elettrotecnica Iti Per Elettotecnica E Automazione


Benny Pascucci

Messaggi consigliati

Benny Pascucci

Vediamo come ve la cavate con la prova di Elettrotecnica assegnata quest'anno agli esami di Stato nella sezione Elettrotecnica e Automazione

Prova%20Iti%20di%20Elettotecnica%202012.JPG

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono sempre chiesto che valore può avere un progetto,anche se piccolo si tratta pur sempre di progetto,, fatto sotto tensione e senza poter consultare degli appunti.

Ma vale un pò per tutte le materie a cominciare dalle più bassa delle domande " La capitale della Bolivia?" cui viene accettata la risposta " La Paz" (se ricordo bene) ma non viene accettata la risposta più logica ed intelligente " Se mi interessa saperlo apro un altlante.Lo hanno inventato apposta!".

Poi segue la votazione, non si sa mai con quale criterio visto che un criterio di voto lo si può avere solo con quesiti uguali per tutti a domanda multipla vincolato al tempo di consegna.

Ma più in generale mi chiedo il significato del valore legale del titolo di studio.

Negli USA, è solo un esempio, chiunque può fare fare il guaritore ma può fregiarsi del titolo di medico solo chi ha superato l'esame di ammissione all'Ordine dei medici e riescono a superare l'esame solo coloro che hanno seguito seriamente l'intero ciclo di studi universitari.

Ma l'ammissione all'università avviene con una autodiagnosi.

All'iscrizione nessuno ti chiede nessun titolo di studio. Ti consegano dei test a domanda multipla ed un cronometro. Alla fine c'è l'autocorrezione.

Il tuo risultato è meno di 60 su 100? Non ti iscrivere. Tu perdi soldi e a noi fai perdere tempo.

Il tuo risultato è di 80 su 100? C'è la puoi fare.

Hai ottenuto 100 su 100?Sei un genio.Hai ottime possibilità di studiare con borse di studio.

OK. Prendo gli appunti ed i promemoria e risolvo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Mi sono sempre chiesto che valore può avere un progetto,anche se piccolo si tratta pur sempre di progetto, fatto sotto tensione e senza poter consultare degli appunti.
Nino, non funziona più così....Forse era così ai tempi del mio diploma o di quello di Livio O. (una vita fa... :wacko: ), quando durante la prova non potevi neanche respirare ed era vietato consultare qualsiasi cosa, eccetto il Manuale del perito elettrotecnico, che ancora conservo, che era molto molto stringato.

Ora è diverso!!!

A partire dal clima che instaura la Commissione di esame, che non è mai indirizzata a mettere i ragazzi in difficoltà o in soggezione.

Possono consultare i manuali per elettrotecnica e automazione. Hai visto le ultime versioni della Hoepli? Altro che manuali, sono compendi di oltre 2000 pagine e contengono non solo le formule, ma principio di funzionamento, esempi, esercizi e quant'altro. Ovviamente sono anche molto dispersivi, ma se uno ha avuto l'accortezza di sfogliarseli un po'...

Il valore legale del titolo? Conta molto per cominciare, ma poi è la vita che ti seleziona.

Al conservatorio chiunque può diventare maestro di pianoforte, ma solo qualcuno, qualche volta, diventa concertista o almeno ha il privilegio di suonare im un'orchestra.... ;)

OK. Prendo gli appunti ed i promemoria e risolvo il problema.
Anche in passato ho postato le tracce dei compiti e alcuni amici, per divertimento, si sono cimentati, pertanto, se è una cosa che fai con piacere, bene....mica sei obbligato..... :smile: Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...