Vai al contenuto
PLC Forum

Esami Di Stato 2012: Compito Elettrotecnica Ipia Tecnico Delle Industrie Elettriche

Messaggi consigliati

Benny Pascucci
Inserito:

Vediamo come ve la cavate con la prova di Elettrotecnica assegnata quest'anno agli esami di Stato dell'IPIA sezione Tecnico delle industrie elettriche

Compito%20elettrotecnica%20IPIA.JPG

Inserita:

Una curiosità Benny.

Il tema è arrivato via email dal ministero secondo le direttive del ministro (ci voleva un ministro ingegnere elettrotecnico per decidere di non usare più la posta cartacea).

Ci son stati problemi?

Inserita:

Sono ormai anni che ho finito le superiori, ma mi pare discretamente tosto, no?

Nella mia traccia ricordo avevo un campeggio e si doveva dimensionare un blocco per 4 tende.

Scoprimmo con immenso sollievo che nel manuale cremonesi c'era un esercizio quasi identico con schema già fatto! :whistling:

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
Il tema è arrivato via email dal ministero secondo le direttive del ministro (ci voleva un ministro ingegnere elettrotecnico per decidere di non usare più la posta cartacea).
Altro che posta cartacea....fino all'anno scorso le tracce dal Provveditorato arrivavano con la pattuglia dei Carabinieri

Ci son stati problemi? Nessun problema. Qualche secondo prima delle 8.30 a tutti i presidenti delle commissioni è arrivata la chiave della posta certificata per la decriptazione e tutti i compiti sono stati visualizzati e stampati in pochi secondi.... :P

Solo un appunto, mi dispiace farlo, ma il fautore del'innovazione non è stato il ministro in carica, ma l'ex ministro Brunetta.... ;)

Sono ormai anni che ho finito le superiori, ma mi pare discretamente tosto, no?
A me pare facile e molto vicino alla effettiva realtà professionale...i miei studenti alle 12.00 avevano già terminato la brutta e si apprestavano a ricopiare in bella.

Nella mia traccia ricordo avevo un campeggio e si doveva dimensionare un blocco per 4 tende.
Sì, sì...ricordo quel tema, era facile... :P Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:
ma il fautore del'innovazione non è stato il ministro in carica, ma l'ex ministro Brunetta....

Anche a me dispiace, non per il nanetto ma perchè con l'attuale ministro ho avuto rapporti di colleganza in 2 aziende, anzi nella seconda lui era il fornitore di consulenza. :smile:

Mi aspetto che riesca a fare qualche cosa di serio e realmente buono per la scuola, vista la grande e diversificata esperienza che ha.

Inserita:

Non capisco perchè si chieda di dimensionare la linea considerando un' adeguata perdita di potenza invece di dare un dato preciso della caduta di tensione ammessa,come sarebbe logico fare.

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
Non capisco perchè si chieda di dimensionare la linea considerando un' adeguata perdita di potenza
E' pur sempre un compito didattico e tra i metodi di dimensionamento delle linee si annovera anche quello della "Perdita di potenza massima ammissibile".... ;)

Ragazzi vi vedo "mosci", non sarà mica il caldo. Attenti che arriva il mia amico Stefano Sunda e in quattro e quattro otto fornisce la soluzione esatta.... :lol:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Attenti che arriva il mia amico Stefano Sunda e in quattro e quattro otto fornisce la soluzione esatta.

Benny troppo buono... sto fuori sino a lunedì, poi vedrò di rispondere al compito, ciao stai bene, un abbraccio, Stefano.