Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione Luci Con Automatismo Cancello

alessandro elettrico

Messaggi consigliati

alessandro elettrico

Buonasera a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere e volevo condividerlo con voi.

ho un automatismo FAAC a battente (due ante) e volendo automatizzare l'accensione luci rampa (6 tartarughe da 60ww) ho acquistato un rele temporizzato FINDER serie 85 a due scambi.

Sulla bobina(morsetto A1 e A2) ho collegato il motore n°1...sul morsetto Com ho collegato il ritorno del crepuscolare mentre sul morsetto NA ho collegato la serie di lampade.

Ora mi succede che tutto funziona ma se si interrompe il fascio delle fotocellule fermando momentaneamente i motori quando questi sono in apertura il relè riceve il nuovo impulso che fa spegnere le luci anche se il cancello ricomincia ad aprirsi.Di conseguenza inverte il ciclo di comando luci e queste si riaccendono con cancello in chiusura.

Ora la mia domanda è....è sbagliato il tipo di relè o i collegamenti della bobina? Ho provato anche ad allungare i tempi del temporizzatore ma ogni nuovo impulso ferma comunque l'ecitamento della bobina.

Ringraziandovi anticipatamente mi complimento con tutto il forum che da tempo seguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le luci della rampa si devono accendere sempre con cancello in movimento, io collegherei un relè (MY2) sui morsetti che alimentano il lampeggiante, questo relè farà eccitare il timer se ha il comando del crepuscolare.

Non collegherei direttamente il timer al comando del lampeggiante perchè se la scheda faac non avesse un contatto pulito ma un scr o triac si rischia di avere problemi con l'elettronica del timer.

Anche collegando direttamente il timer sui morsetti di comando del motore può causare problemi causate dal triac (se la scheda è dotata della funzione di rallentamento), oppure extratensioni causate dall'induttanza del motore e dal condensatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro elettrico

grazie per il consiglio...ma non mi è chiara una cosa.cosa intendi per relè MY2. Non servirebbe solo un contatto in centrale per la sola apertura che poi con l'ausilio del relè temporizzato regolo i tempi delle luci? il lampeggiante ha due cicli di funzionamento. 1° in apertura...pausa...il 2° in chiusura. In questo modo le luci si accendono...spengono e poi si riaccendono.Sarebbe buono il contatto della serratura ma questo è in 12V. Puo essere che i contatti del motore COM e AP non vadano bene per via del condensatore? Altra soluzione potrebbe essere un relè che non risente di altri impulsi (per il tempo impostato del temporizzatore) all'infuori del 1° impulso?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://imageshack.us/photo/my-images/339/cancello.jpg/

Un relè con la medesima tensione della bobina della lampada.

Un crepuscolare.

Un temporizzatore luce scale.

Le lampade, e solo di notte, rimangono accesi per un tempo predeterminato oltre l'ultimo lampeggìo.

Mi sembra la soluzione più economica e con dispostivi elettrici di rapida reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro elettrico

ti ringrazio nino ma la lista dei materiali la conosco già.

il problema è un'altro ossia collegando un relè temporizzato ad un motore o anche lampeggiante 220v il relè stesso si eccita e diseccita ogni qualvolta si interrompe il fascio delle fotocellule quindi finisce per far accendere le luci durante la chiusura e spegnerle durante l'apertura del cancello.

A me serve far rimanere eccitato il relè anche se arrivano gli impulsi successivi e questo per il tempo impostato sul temporizzatore.

mi servirebbe tipo un relè a ritenuta se così si puo dire. Che voi sappiate esiste sulla centralina FAAC in contatto pulito e questo può essere utilizzato per il mio scopo?

spero che il problema che mi ritrovo sia abbastenza chiaro.

NON RIESCO A VENIRNE A CAPO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo schema ti ho allegato le luci del viale rimangono accese per n. minuti dopo l'ultimo lampeggìo.

Apri il cancello e le luci si accendono, entri in garage e le luci sono ancora accese, scendi dall'auto per entrare a casa (il cancello è già chiuso) e le luci sono ancora accesi, arrivi davanti al portone ed una frazione di secondo prima di trovare le chiavi le luci si spengono.

In definitva non ho capito la tua esigenza.

Quando devono accendensersi le lampade e quando devono spegnersi?

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro elettrico

forse ho risolto...domani ci riprovo in un'altro modo.

comunque la situazione è questa....ho collegato un rele temporizzato finder serie 85 con bobina eccitata da lampeggiante. Le luci si devono accendere quando il cancello è in apertura e si spengono dopo pochi minuti.Chiaramente quando il cancello è in chiusura le luci devono essere spente.tutto funziona perfettamente...il cancello si apre,le luci si accendono e dopo qualche istante che il cancello è in pausa apertura le luci si spengono.A questo punto il cancello si richiude automaticamente e le luci sono ancora spente( perchè così l'ho impostato).Mentre il cancello è in chiusura passa un tizio in motorino interrompendo il fascio delle fotocellule e il cancello si riapre. A questo punto quando il cancello si richiude il relè riceve un uovo impulso perchè glielo da il lampeggiante che riparte ed eccita di nuovo la bobina.di conseguenza le luci si accendono in chiusura e da quel momento in poi il ciclo di accensione si inverte sino a quando qualcuno interrompe di nuovo il fascio delle fotocellule mentre è in chiusura il cancello.premetto che anche se aumento il tempo di accensione del relè questo riparte ad ogni nuovo impulso della bobina (immagina le fasi del lampeggiante.

oggi mentre studiavo su carta lo schema elettrico mi è venuto in mente che se all'uscita del relè metto in serie un classico relè temporizzato scale risolvo (almeno credo) il problema.

Fammi saper cosa ne pensi e se hai altre soluzioni in merito.

grazie

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi dare il comando al timer per accendere le luci del vialetto solo in apertura utilizza l'uscita che comanda l'elettroserratura.

chiaramente devi usare un relè di interfaccia a 12Vac (se la scheda alimenta a 12Vac l'elettroserratura).

ti avevo consigliato il relè MY2 perchè ne uso spesso al lavoro, hai ragione quando dici che ti serve 1 contatto solo e puoi usare qualunque relè purchè con bobina adatta alla tensione a cui verrà alimentato della scheda.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro elettrico

Grazie Sonny...domani sera ci provo,però questo punto metto un relè a 12 volt con alimentazione in bobina dell' elettroserratura che a sua vota eccita la bobina di un normalissimo temporizzatore scale così da allungare di una 30 di sec. l'accensione luci...giusto? Che poi a questo punto posso anche mettere un relè 220v con eccitazione dal lampeggiante e il resto rimane invariato.

Ma dimmi...hai mai lavorato il RELE' TEMPORIZZATO SERIE 85 della finder.Questo apparecchio in realtà dovrebbe essere fatto proprio per queste esigenze o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

collega il relè alla elettroserratura,

il contatto NO lo metti in serie a quello del crepuscolare e lo colleghi alla bobina del timer 85,

un contatto del timer 85 lo usi da ritenuta (in parallelo ala serie che hai fatto prima),

l'altro contatto lo usi per far accendere le lampade.

spero di essere stato chiaro.

i dip switch del timer li imposti come "DI" (timer ritardo alla diseccitazione).

ps: ho usato la serie 85, ma preferisco H3YN della omron, sono più affidabili in campo industriale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro elettrico

grazie sonnyb... ti spiego come lo avevo collegato io....alla bobina avevo messo in parallelo i due fili del lampeggiante 220v che uscivano dalla morsettiera della centrale, al contatto COM ho messo l'uscita del crepuscolare mentre a NO ho messo le lampade. Il tutto in programma DI.Te invece dici di collegarlo diverssamente. TI CHIEDO TROPPO SE MI MANDI UNO SCHEMA FATTO A PENNA IN MODO DA CAPIRE MEGLIO? E poi la bobina del relè 85 è a 220v mentre la serratura è 12v.

Ti ringrazio anticipatamente e a buon rendere.

Ciao

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

ripensandoci bene la soluzione più semplice è:

colleghi un relè 12v alla elettroserratura (che ti serve per dare il comando all'impianto luci SOLO in apertura),

colleghi il fase, neutro e sonda al crepuscolare,

il contatto di uscita del crepuscolare lo colleghi al morsetto 11 (comune del conatto NO) del rele a 12v,

il morsetto 14 (contatto NO) del relè a 12v lo colleghi al morsetto 3 di un timer luci scale tipo finder 14.71,

colleghi fase e neutro al timer luci scale,

il contatto 4 del timer luci scale lo colleghi all'impianto luci del vialetto.

spero di essere stato chiaro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro elettrico

si...questa è la soluzione più semplice solo che avendo a disposizione quel tipo di rele temporizzato (finder 85) volevo utilizzarlo in questa occasione. comunque visto che a me piace ragionare sulle cose volevo chiederti una cosa. che te sappia il relè temporizzato che volevo usare è di tipo bistabile. Perche così fosse allora mi spiego il tutto. A me serve un relè a monostaile o a rilascio per evitare il problema che avevo...giusto?

ciao

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Salve, anche io ho lo stesso problema. Pur seguendo le vostre istruzioni purtroppo il sistema non va. Ho un automatismo Genius, ed ho un temporizzatore ed un crepuscolare Finder e un relè 12V. Ora ho fatto i seguenti collegamenti:

1. i morsetti A1 e A2 li ho portati sull'elettroserratura;
  2. il morsetto comune del relè sul morsetto 3 del temporizzatore;
  3. il morsetto NO del relè al L1 del crepuscolare;
  4. il morsetto 4 del temporizzatore alle luci da comandare;
  5. crepuscolare alimentato con Led N;
  6. temporizzatore alimentato con L ed N.

Ma non succede nulla.Il cancello si apre ma non comanda il relè per le luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, anche io ho lo stesso problema. Pur seguendo le vostre istruzioni purtroppo il sistema non va. Ho un automatismo Genius, ed ho un temporizzatore ed un crepuscolare Finder e un relè 12V. Ora ho fatto i seguenti collegamenti:

• i morsetti A1 e A2 li ho portati sull'elettroserratura;
  • il morsetto comune del relè sul morsetto 3 del temporizzatore;
  • il morsetto NO del relè al L1 del crepuscolare;
  • il morsetto 4 del temporizzatore alle luci da comandare;
  • crepuscolare alimentato con Led N;
  • temporizzatore alimentato con L ed N.

Ma non succede nulla.Il cancello si apre ma non comanda il relè per le luci.

Ciao.

E' meglio se inserisci uno schema con i codici dei prodotti utilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti