Vai al contenuto
PLC Forum

Come Creare Rete Mpi

nuovambh

Messaggi consigliati

ciao a tutti

io ho sempre usato una plc s7-300 (indirizzo 2) collegata mpi a un pannello TP177 (indirizzo 1).

adesso devo realizzare una rete mpi tra 2 cpu s7-300 e un pannello TP177.

che cosa devo fare ?

devo assegnare indirizzi mpi differenti ? cpu 1 (indirizzo 2), cpu 2 (indirizzo 3), tp177 (indirizzo 1) ?

che tipo di collegamento devo fare tra le varie untità ? che cavi devo usare ?

per fare poi comunicare le varie unità è sufficente assegnare indirizzi differenti o occorre prevedere delle aree di memoria come per il ccollegamente tramite porta DP ?

ciao e grazie in anticipo a chi sarà in grado di darmi qualche dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

un paio di possibili opzioni con le relative FAQ che ti illumineranno:

- Global data: http://support.automation.siemens.com/WW/view/en/430498

- Comunicazione di base S7: non c'è FAQ, devi sbirciare sulla documentazione dei blocchi SFC68 "X_PUT" /SFC67 "X_GET", oppure SFC65 "X_SEND" / SFC66 "X_RECV"

Ti consiglio i global data, per cominciare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Secondo me ci sono pro e contro sia per i Dati Globali che per X_GET/X_PUT:

PRO Dati Globali:

una volta impostati i dati te ne dimentichi ed è l'OS delle CPU che scambia i dati

CONTRO Dati Globali:

devi creare un multiprogetto con dentro tutte le CPU che devi far comunicare, altrimenti non riesci a configurare i dati globali.

PRO X_GET/X_PUT:

1) puoi tenere i vari progetti separati (comodo quando il progetto partner non è tuo ma di terze parti), rispettando però sempre una certa logica negli indirizzi MPI della rete

2) puoi creare una sorta di macchina a stati e scambiare più dati di quelli che ti permettono i GD (mi sembra fino a 22MB) alternando le aree di dati scambiati.

CONTRO X_GET/X_PUT:

devi scrivere un minimo codice per la gestione della temporizzazione delle letture/scritture

Personalmente preferisco usare X_GET e X_PUT. In particolare solo X_GET, perchè non mi piace scrivere nella memoria di una CPU partner, aspetto che sia la CPU partner che legge i dati che le vengono messi a disposizione.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti